12 ottobre 2006

Nuovo percorso espositivo a Verona

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[12|10|2006] |||arte e culturaconvegno, esposizione

Nuovo percorso espositivo a Verona
 

L’ARTE NEL SEGNO DELLA RISURREZIONE

inaugurazione 13 ottobre | ore 17.00 | presso la cattedrale di verona | fino al 7 gennaio 2007 | fondazione museo miniscalchi erizzo, galleria d’arte moderna palazzo forti, chiesa di san tomaso cantuariense | verona

In occasione del 4º Convegno Ecclesiale Nazionale -Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo- verrà inaugurato il 13 ottobre alle ore 17.00 presso la Cattedrale di Verona, l’itinerario L’arte nel segno della risurrezione, un percorso espositivo diviso in tre diverse tappe, tra loro intimamente correlate nei temi e nelle finalità.
Le esposizioni sono promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell’intento di mostrare come l’arte sia sempre stata e possa continuare a essere oggi un linguaggio universale, capace di affermare e realizzare la testimonianza dell’incontro dell’uomo con Dio e di comunicare la speranza che viene dall’annuncio del Risorto.
Dalla profonda convinzione che il linguaggio dell’arte non sia semplicemente accessorio rispetto al fulcro dell’esperienza cristiana ma, al contrario, ne costituisca una modalità specifica di attuazione, si è scelto di affrontare un percorso espositivo che va dalla tradizione secolare delle Chiese del Triveneto all’arte contemporanea, nel tentativo da un lato di rafforzare la consapevolezza delle radici cristiane di tanta produzione artistica del nostro paese, e dall’altro di invitare gli artisti contemporanei e la comunità cristiana ad un dialogo più intenso.

SPLENDORI DEL RISORTO
Arte e fede nelle Chiese del Triveneto

La mostra, che si terrà presso il museo Miniscalchi Erizzo dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007, propone un centinaio di opere d’arte provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino Alto Adige. Codici miniati, dipinti, sculture lignee e in marmo, calici, ostensori e altre preziose opere narrano le radici cristiane delle terre del Triveneto e testimoniano nei secoli l’attenzione ai temi evangelici del Cristo risorto nelle diverse espressioni artistiche. L’itinerario espositivo è suddiviso in otto sezioni tematiche ma rimanda idealmente a tutto il patrimonio dell’arte cristiana, attestando come la fede nel Risorto sia stata fonte di una variegata espressione artistica che ha nutrito liturgia, pietà popolare, devozione e esperienza di fede con segni indirizzati alla mente e al cuore della persona e della comunità. Fra gli artisti in mostra spiccano i nomi di Giambattista Tiepolo, Palma il Giovane, il Pordenone e il Cavazzola, esposti insieme ad artisti ignoti ma non meno importanti, come il fine intagliatore del crocifisso della cattedrale di San Giusto.

L’ARTE E DIO
La scommessa di Carlo Cattelani

La galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti del Comune di Verona, ospita dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007 la mostra L’Arte e Dio dedicata a una persona di viva fede cristiana, che nell’arte contemporanea ha realizzato la propria singolare missione: Carlo Cattelani. Collezionista e mercante d’arte, Cattelani ha avuto il merito di generare sincere espressioni di fede e spiritualità in artisti lontani da ambiti religiosi, contribuendo al rinnovamento dell’iconografia della fede. Egli ha colto presto, attraverso percorsi del tutto individuali e a volte controcorrente, l’importanza dell’arte, anche e soprattutto di quella contemporanea, come dimensione culturale fruibile da tutti, al di fuori di circoli elitari e speculativi. La mostra presenta un corpus di opere di artisti che rappresentano i massimi maestri della contemporaneità quali Barnett Newman, Sol Lewitt, Frank Stella, Yves Klein, Andy Warhol, Lucio Fontana, Alberto Burri e Giuseppe Caporossi, insieme ad opere di artisti come Gino De Dominicis, Hermann Nitsch, Jiri Kolar e Ben Patterson che intrattennero con Cattelani dei sinceri rapporti d’amicizia.

VIA LUCIS
Interventi d’Arte dell’Unione Cattolica Artisti Italiani

La Chiesa di San Tomaso Cantuariense di Verona, dal 13 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007, ospita un’installazione dedicata alla Via Lucis, promossa dall’Unione Cattolica degli Artisti Italiani. All’interno della chiesa sono collocate le quattordici stazioni della Via Lucis realizzate da altrettanti artisti, in sequenza: Alessandro Verdi, Giulio Rossetti, Massimiliano Battilo, Eva Maria Friese, Carla Caldonazzi, Marco Arman, Maria Rosanna Cafolla, Alberto Bolzonella, Luigi Caflisch, Carlo Adolfo Fia, Maurizio Frisinghelli, Maria Adele Potente, Romano Perugini, Silvana Piergalli Recchioni. Il coinvolgimento di quattordici artisti contemporanei all’interno di uno spazio dedicato al sacro, rivela la necessità di tornare ad esprimere attraverso il linguaggio dell’arte, come nei secoli è sempre stato, il messaggio salvifico che viene dall’annuncio del Risorto, recuperando il senso e il legame profondo che lega l’arte alla fede.


L’ARTE NEL SEGNO DELLA RISURREZIONE
Iniziative promosse dalla CEI con i contributi di
Regione Veneto, Comune di Verona, Diocesi di Verona e Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Splendori del Risorto. Arte e Fede nelle Chiese del Triveneto

Verona, 13 ottobre 2006 – 7 gennaio 2007
Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo
Orari: dalle 9.00 alle 18.00 (chiusura biglietteria ore 17.00); giorno di chiusura lunedì
Chiuso il 25/12/2006 e l’1/01/2007
Biglietti: intero 5 euro; ridotto 4 euro; ridotto speciale 3 euro
Ingresso gratuito nei giorni del Convegno Ecclesiale, dal 16 al 20 ottobre 2006
Informazioni: 045 8032484

L’arte e Dio. La scommessa di Carlo Cattelani
Verona, 13 ottobre 2006 – 7 gennaio 2007
Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti
Orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00); sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00(chiusura biglietteria ore 18.00); giorno di chiusura lunedì
Chiuso il 25/12/2006 e l’1/01/2007
Biglietti: intero 5 euro; ridotto 4 euro; ridotto speciale 3 euro
Informazioni: Palazzo Forti 045 8010903
palazzoforti.press@comune.verona.it

Via Lucis. Interventi d’Arte dell’Unione Cattolica Artisti Italiani
Verona, 13 ottobre 2006 – 7 gennaio 2007
Chiesa di San Tomaso Cantuariense
Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

I cataloghi delle mostre sono di Silvana Editoriale
Ufficio stampa: Studio Esseci www.studioesseci.net

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui