03 marzo 2001

Fino al 28.III.2001 Ernesto Staccolanana, personale San Crostone, Galleria Affarotti

 
Purtroppo si concluderà il 28 marzo p.v. la sublime mostra personale di Ernesto Staccolanana nella Galleria della Giandomenico Affarotti S.r.l…
Dalla trasmissione tv ‘L’Ottavo Nano’ ci permettiamo di prendere spunto (mica si può sempre essere seri…).

di

Lagrime scendono copiose a diversi esponenti del pubblico intervenuto, che dire che per questo artista immaginoso e creativo ha una vera e propria venerazione è poco. Di più!
Come restare d’altronde insesibbili al fascino misterioso del pesce stupito che osserva e scruta l’orizzonte dall’alto della sua furbizia di non lasciarsi cogliere dalla macchina veloce, simbolo del progresso che avanza ingiurioso, che altrimenti lo spiaccicherebbe peggio di una banana fracica? Solo un artista superbo come Ernesto Staccolanana, -da non confondere assolutamente con il comunque grande Francesco, che va anche lui con la Nana- è capace di gettare giù per gli abissi della sua immaginazione e dei suoi incubi più tremendi e spaventosi, con tanta leggerezza e savoir faire, tanta e tanta brava gente.Ernesto Staccolanana
Questo è il miracolo irripetibile dell’arte, che grazie ad Ernesto Staccolanana, con un 30% di sconto assicurato su tutte le opere accatastate in magazzino, consente anche al più modesto ignorante patentato di portarsi a casa non un capolavoro qualsivoglia, ma addirittura l’icona di tutto il Ventesimo secolo e forse anche qualcosina di più.
“Sono tutte falsità quelle messe in giro sul conto della Galleria Affarotti Srl, che noi si venderebbe facendo fare i quadri secondo come gli gira al magazziniere, che lavorerebbe in combutta con suo cugino…”, ci dice sdegnato il titolare della galleria oggetto delle attenzioni della Procura della Repubblica di San Crostone, come di tanti critici ed esperti d’arte di ieri, oggi , domani e pure dopodomani. Come credere a tante infamità di fronte a capolavori che resteranno impavidi ad affrontare gli anni più fulgidi del futuro spesso incerto e fugace della contemporaneità dell’espressione mono- bi- e tri- dimensionale? Ma, insomma, come si fanno a mettere in giro ‘ste menzogne orrende? L’arte è Poesia, la Poesia è Arte, quindi l’Arte è Arte, e non ci sta tanto da discutere perché la matematica non è un’opinione, come credono quelli meno preparati.
Una tartaruga leggiadra nuota nel bianco azzurro dell’opera lattescente di Ernesto Staccolanana, mentre lassù nel cielo un pesce (che si badi bene, si può togliere o spostare secondo come ci piace) guarda noi miseri contemporanei dall’alto, con aria sorniona. Tu volevi ingannare la natura? E la natura te inganna a te, perchè in fondo non gli può frega de meno…te guarda dall’alto, come un monito irriguardoso di ciò che poteva essere, se tu avessi voluto…ma non c’hai saputo fa’ quindi, ciccia! Veramente troppo bello…un capolavoro! Immaginatevelo sopra al divanetto in salotto, sì, proprio vicino alle foto di nonna…non starebbe che è un amore?
L’avvocato assicura tutti quanti che fino al 28 compreso, la Galleria resterà aperta, e quindi con piacere accolgo il grido accorato del titolare della Affarotti che con voce triste e un groppo in gola non indifferente ci richiama all’arte: “ mi raccomando affrettatevi, venite ad accaparrarvi opere che dovrebbero trovarsi (come si Ernesto Staccolananatrovano, vi assicuro) nei più importanti musei del mondo, sempre con ben il 30% di sconto fisso, su tutti i capolavori del Maestro….ma sì. Facciamo addirittura il 50%…me vojo rovina’…”.
Come non accogliere il nobile richiamo singultoso, (e anche un poco catarroso, diciamo la verità), di una così meritevole persona, che ha portato alla gloria e alla fama più duratura, artisti come Buzziconi e Smandrapponi e financo Mutandazzi, gli esperti massimi dell’Appendismo?

Fortarrigo Cipolletti


San Crostone- Ernesto Staccolanana, a cura di Piergiorgio Catarretti , Galleria Affarotti Srl, via del Pertugio 31 Solone Città. Fino al 28 marzo 2001 (purtroppo…)

24 Commenti

  1. Mi sfugge un particolare. L’autore dell’articolo sta prendendo in giro se stesso, noi o la mostra? Datemi delucidazioni. Ve ne prego. Capisco che si voglia fare il verso all'”Ottavo Nano”, ma a tutto c’è un limite.

  2. Cara Marilena, dubito che l’autore dell’articolo possa prendere in giro una mostra che non esiste!!!:-) Complimenti ad exibart per questo divertentissimo pezzo.

  3. credo ci sia un errore negli orari poichè l’ ho trovata chiusa … e stateci un po’ attenti … che vi paghiamo a fare?

  4. Grazie per i molti complimenti.
    Vedo che purtroppo sono saltati i titoli dei Capolavori del Maestro…Provvedo subito!Dall’alto -1)Ernesto Staccolanana “Che c’è di buono per pranzo?” -2)Ernesto Staccolanana “Non più tanto fresche”-3)Ernesto Staccolanana “Il pesce misterioso”…

  5. Ora mi è chiaro. L’autore vuole ironizzare e finisce per prendersi in giro da solo. Complimenti! Un bel coraggio! Per fortuna, si firma con uno pseudonimo

  6. ..non domentichiamo di parlare di Nascondismo e Sorpresismo! Sono quadri che stanno benissimo nei sottoscala!!!!

  7. prossimamente un bellissimo special su…”MMBBUTI nell’arte”!!! Forse non tutti sanno che gli mmmbuti sono il soggetto preferito dagli artisti di tutti i tempi (ultimo in ordine di tempo il grande staccolanana)! Ma i primi a raffigurare mmbbuti nelle opere d’arte furono…GLI ACHEIIII.
    MBBUTI ACHEI! su rieducational channel.

  8. Proporrei un paso doble: mettiamo a confronto Staccolanana e Puzzonato. E’ vero, lo ammetto, l’accostamento è ardito… ma perché non tentare?

  9. Mi piace questo articolo: apprezzo molto l’essere autoironici e comunque il voler sdrammatizzare le cose umane, per evitare che qualcuno si prenda troppo sul serio (e ce ne sono…!)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui