18 novembre 2006

Arte per vincere l’indifferenza. A Lavagna

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[18|11|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Arte per vincere l’indifferenza. A Lavagna
 

WAR TO INDIFFERENCE

inaugurazione lunedì 20 novembre | fino al 23 dicembre 2006 | galleria agheiro | lavagna (ge)

L’Associazione culturale Agheiro arte contemporanea, è promotrice della mostra che sarà inaugurata il 20 novembre in occasione della giornata mondiale su i diritti dei minori per ricordare la Convenzione approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 20 novembre 1989, sottoscritta ormai da quasi tutti i paesi del mondo.
Il testo, a tutt’oggi, non è ancora sufficientemente conosciuto da molti governi degli Stati che l’hanno approvato, e così pure da molti bambini.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolar modo i giovani, ai diritti negati nella realtà globale contemporanea; un invito a ripensare criticamente al mondo infantile.

La galleria ospiterà alcune installazioni di tre artiste selezionate per questa particolare iniziativa: Maby Navone, nota artista ligure che vive e opera nel Tigullio, parteciperà con una installazione di forte impatto emozionale dal titolo “Babies”; Silvia Levenson, artista argentina, nata a Buenos Aires, che esprime con installazioni e oggetti emblematici in vetro-resina un percorso da sempre indirizzato al mondo dell’infanzia e della condizione umana in generale; Federica Marangoni veneziana, sensibile maestra di metafore in video-vetro-neon e rappresentante di spicco nel contesto internazionale dell’arte elettronica, che presenterà un panorama delle contraddizioni, dei conflitti e del malessere della cosiddetta società del benessere, esponendo un’altamente significativa video-installazione intitolata “Tolerance IN Tolerance”.

L’evento intende, inoltre, stimolare gli insegnanti delle scuole di primo e secondo grado a svolgere attività curricolare di approfondimento con gli alunni, usufruendo di materiale didattico di supporto fornito da Amnesty International.

All’inaugurazione della mostra sarà presente Roberto Piumini, autore di testi per l’infanzia, amato da grandi e piccini, che coinvolgendo i bimbi leggerà alcune pagine del suo libro “Lo zio diritto”.


War to indifference – omaggio a Jean-Sélim Kanaan
Dal 20 novembre al 23 dicembre 2006
Galleria Agheiro
Corso Buenos Aires, 60
Lavagna (GE)
dal mercoledì al sabato 16,30 – 19,30 o su appuntamento
ingresso libero
Ph./Fax 0185 370032
info@agheiro.org
www.agheiro.org

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui