12 marzo 2001

Nascerà a Varese un nuovo network museale?

 
Si è tenuto sabato scorso, presso la Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio, il convegno “ Progetto per un coordinamento territoriale”, finalizzato all’individuazione di una comune politica culturale dei Musei e delle Fondazioni della Provincia di Varese, tesa a facilitare la fruizione degli spazi espositivi al pubblico…

di

Ampliare la collaborazione tra le istituzioni di arte moderna e contemporanea che operano in provincia di Varese, in modo da facilitarne la fruizione degli eventi e delle manifestazioni all’utenza è l’obiettivo emerso dal Convegno “Progetto per un coordinamento territoriale” che si è tenuto sabato 10 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, alla Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio. Durante l’incontro, aperto al pubblico, si è tentato di individuare una comune politica culturale, finalizzata ad una più ramificata diffusione dell’arte nel varesotto. L’iniziativa, a cui hanno partecipato la maggior parte dei responsabili degli spazi espositivi presenti sul territorio, è stata introdotta da Teresa Medici, rappresentante dell’Unità Organizzativa Musei e Patrimonio Archeologico, Architettonico, Artistico e Storico della Regione Lombardia e da Silvio Zanella, Consulente del Centro Sistema Museale per l’Arte Contemporanea, organo attivo dal 1979. Hanno poi relazionato Alberto Fiz ed Emma Zanella Manara, in rappresentanza, rispettivamente, della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio e della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, enti promotori dell’incontro. Sono, quindi, intervenuti Marco Magnifico, direttore culturale del FAI di Milano; Luigi Cavadini, Coordinatore del Comitato Tecnico Culturale della Fondazione Parisi Valle di Maccagno; Marina De Marchi, direttrice del Sistema Museale Varesino; Franco Azimonti, Responsabile del Centro Culturale Villa Pomini di Castellanza e Maria Carmen Cattaneo, Vicepresidente dell’Associazione castellanzese Amici del Museo Pagani. Era, inoltre, presente lo storico dell’arte Luigi Di Corato che, in qualità di esperto di gestione museale, ha coordinato il dibattito.
In base ad una prima indagine territoriale, è emersa l’esigenza di realizzare un bollettino trimestrale per la comunicazione degli eventi relativi alle singole realtà espositive, da distribuire sul territorio nazionale, con particolare riferimento a Lombardia e Piemonte. Nelle intenzioni dei relatori, la pubblicazione – il cui primo numero sarà realizzato probabilmente nel settembre 2001, con una tiratura di 20.000 copie – dovrà essere collegata ad un sito internet costantemente aggiornato ed allegata ad un importante periodico di settore, come “Il Giornale dell’Arte”. I promotori del Centro di coordinamento territoriale si sono, inoltre, proposti di chiedere una collaborazione al quotidiano locale, “La Prealpina”, per la diffusione giornaliera, all’interno della pagina dei servizi, delle informazioni essenziali su ciascuna realtà espositiva. Interessante è anche l’idea di realizzare una Carta Musei, che permetta al pubblico di ottenere sconti sugli ingressi, le pubblicazioni ed i servizi offerti in tutti gli enti che faranno parte del sistema. L’iniziativa, sicuramente buona sulla carta, per essere realizzata ha bisogno di fondi. Nei prossimi mesi, si cercherà quindi di coinvolgere industriali privati ed istituzioni pubbliche, per ottenere contributi, per trasformare il sogno in realtà.

Articoli correlati:
L’Ottocento italiano in mostra a Busto Arsizio
La collezione americana di Villa Menafoglio Litta Panza Leonardo al Museo d’Arte Moderna del Chiostro di Voltorre
Le prime opere grafiche di Salvatore Fiume esposte a Maccagno
Andrea Simeone a Torre Colombera
Link correlati:
Il sito della Fondazione Bandera

Annamaria Sigalotti


Sabato 10 marzo 2001, dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Convegno “Progetto per un Coordinamento territoriale. Un confronto tra Musei e Fondazioni per l’Arte Contemporanea della Provincia di Varese”. Busto Arsizio (Varese), Fondazione Bandera per l’Arte, Via Costa 29, tel. 0331.322311, fax 0331.398464, info@fondazionebandera.it



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui