16 dicembre 2006

Rimini ospita il lavoro di Michelangelo Pistoletto

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[16|12|2006] |||arte contemporaneapersonale

Rimini ospita il lavoro di Michelangelo Pistoletto
 

AMARE

inaugurazione domenica 17 dicembre | ore 15.30 | spiaggia del grand hotel | rimini

Tra le tante iniziative in calendario “Rimini, il mare d’inverno” promossa da CNA.COM, ospita quest’anno il lavoro di Michelangelo Pistoletto, una tra le personalità artistiche più interessanti del panorama internazionale.
Il progetto – curato da Bruno Corà e coordinato da Giovanni Tiboni, direttore della Galleria Fabjbasaglia di Rimini – vuole far sì che Rimini, conosciuta soprattutto per la sua vocazione turistica, possa essere meta anche di un turismo culturale, diventando così un luogo d’incontro, una sorta di agorà culturale, dove possa essere stimolante andare anche in periodi non estivi.

Michelangelo Pistoletto a Rimini presenterà per la prima volta Amare, un’installazione site-specific concepita cioè in funzione dello spazio in cui sarà installata per alcuni mesi: l’arenile, luogo allo stesso tempo suggestivo e cruciale per la vita culturale ed economica della città.

In prossimità della battigia sarà collocata una grande lastra specchiante, lunga circa venti metri ed alta circa quattro, rivolta verso la città, ovvero verso l’umanità che in essa potrà specchiarsi, riflettersi, misurarsi, trovarsi. Avrà così origine una situazione enigmatica e mimetica di interscambio in cui lo spettatore si troverà ad abitare non la città, ma la sua immagine riflessa che si staglia contro lo sfondo di un mare il cui continuo divenire è ripercorso dall’intervento lineare e sintetico che incide la superficie metallica; quella linea sinuosa che percorre, delimita e intercetta l’immagine virtuale, mentre solo le lettere componenti la parola amare riescono emblematicamente a segnare con estrema forza il confine tra la vita reale e la vita riflessa.
Citando l’artista: “Lo specchio è il modo per riconoscere la propria identità, per riconoscere se stessi.”

L’opera Amare è l’emblema di un manifesto artistico e culturale in senso antropologico in cui Pistoletto, attraverso l’unione di parti diverse, di cui è pur costituito questo lavoro, ricompone un’unità che esalta la nozione di differenza nelle sue molteplici accezioni. Verbo più volte usato negli slogan e nelle attività della Cittadellarte negli ultimi anni, “amare” non è solo distintivo dell’atto più intenso dell’affettività umana ma, se letto scandendo le sillabe, il termine “a-mare” assume valore topologico e invita al luogo caratteristico per antonomasia della città: la sua spiaggia, le sue rive, il grande paesaggio marino. Il vasto puzzle specchiante, peraltro, rivolto com’è verso la città, ne riflette gli edifici, il lungomare, l’albergo stesso di fronte a cui è posto e, nell’insieme, la vita che ininterrottamente in una dinamica piena di episodi individuali e collettivi vi si svolge, d’ora in ora.


Amare Michelangelo Pistoletto per Rimini
Dal 17 dicembre 2006 al 18 febbraio 2007
installazione tra terra e acqua
orario continuato, ingresso libero
Spiaggia del Grand Hotel
Parco Federico Fellini
Info: Ondalibera Eventi e Comunicazione
via Bonsi 45
tel. 0541 780332 Fax. 0541 784170
comunicazione@ondalibera.net

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui