08 febbraio 2007

Hdemia contemporanea, personale di Francesca Grossi alla galleria 42 di Modena

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[08|02|2007] |||arte contemporaneapersonale

Hdemia contemporanea, personale di Francesca Grossi alla galleria 42 di Modena
 

FRANCESCA GROSSI. GESSO NEGLI OCCHI

inaugurazione sabato 10 febbraio 2006 | ore 18,30 | a cura di margareth dorigatti | galleria 42 contemporaneo | modena

… Francesca Grossi è una giovane donna, ancora studentessa appassionata che frequenta l’Accademia di Belle Arti. Tuttavia sembra avere già la maturità di una artista sempre ispirata e per questo anche irrequieta e particolarmente sensibile.
Di lei mi ha colpito la determinazione, la propensione al rischio, talvolta mescolata alla timidezza, tipiche di chi ha da dire e vuole sfidare il percorso artistico, cammino spesso impervio e insidioso. Le dissi fin da subito di dipingere e di affidarsi al suo inconscio Sapere, perché intuivo che Francesca ha quel carattere e quel talento che insieme caratterizzano una artista, ovvero una persona che non può fare a meno dell’espressione artistica in tutte le sue molteplici sfaccettature. Ho scoperto con stupore i suoi primi disegni privi di compromesso e ricchissimi di fantasia, dal soggetto prevalentemente erotico da un lato giocosi e contemporaneamente angoscianti, senza tuttavia essere contorti e soprattutto sempre motivati. I grandi falli un poco tristi e altrettanto minacciosi sembrano in cammino verso donne danzanti e miracolosamente in equilibrio tra rotazione su se stesse e avvinghiate e compenetrate dal corpo fallico in sospensione aerea. Una giostra in bilico tra balli surreali e passione sensuale. Ma anche un gioco pericoloso tra eros e tanatos.
Poi, con la serietà ed il pudore che la contraddistinguono Francesca si è lentamente avvicinata al colore, un pianeta che andrà esplorando con tutti i sensi come si addice a chi ama ciò che fa. I suoi primi quadri dipinti ad olio, molto spessi e molto piccoli ci invitano a partecipare a questa avventura che Francesca Grossi dovrà affrontare strada facendo, perché le immagini che ha dentro di sé vogliono trovare espressione e la pittura, oltre ad essere il linguaggio adeguato a questo sviluppo artistico e psicologico, è lei stessa una grande e meravigliosa avventura.

Dal testo in catalogo di Margareth Dorigatti

Biografia
Formazione artistica:
2006/2007: Sta frequentando la Sint lukas hogeschool, Bruxelles
2006: Workshop alla Trisha Brown Dance Company, New York
2006/2005: Ha condotto uno studio sulla propria voce con la cantante jazz Donatella Luttazzi
2006/2003: Ha studiato danza contemporanea con Vera Maglioni
2004/2002: Ha frequentato un laboratorio di fusione del vetro specializzandosi Tecnica della grisaglia
2001: Ha partecipato al workshop di film d’animazione “Animathon 2001” vincendo con il proprio gruppo il premio per la migliore animazione per la regione Lazio
2001/1997: Ha seguito un laboratorio di teatro e due anni di seminario di Fotografia con Andrea Pizzi
2001/1996: Diploma al Primo Liceo Artistico di Roma con artisti come Giulia Napoleone, Cesare Tacchi, Roberto Al magno

Formazione Professionale
2006 Presenta la peformance “this is an happening” con Vera maglioni in alcune gallerie di New York. Ha partecipato come scenografo al progetto “Io Dramen”, una collaborazione tra un gruppo selezionato dall’Accademia di belle Arti di Roma e la classe di recitazione dell’ Universitat der Kunste Berlin. Ha lavorato come stagista all’Auditorium di Roma con il videoartista Luca Scarsella per la messa in scena di “Cosi fan Tutte”. Ha presentato la performance “Zigzag Woman” con l’artista Vera Maglioni durante la mostra “Arte in segno” al Primo Liceo Artistico di Roma
2005: Ha partecipato ad una collettiva di pittura al Castello di Pitigliano Video live set con i musicisti Paolo Cintio, Eugenio Colombo, Massimo Carrano per “Sguardi Sonori”, Pitigliano
2005/2004: Ha realizzato le animazioni per il cortometraggio “La Merendina Tropicale” diretto da Edoardo de Angelis per una produzione del CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
2002: E’ assistente dell’art ista Cesare Tacchi
1999/1998: Come art director ha collaborato alla realizzazione del primo
Catalogo di moda della Pickwick ed un reportage sul lavoro giovanile con il fotografo Andrea Pizzi

HDEMIA CONTEMPORANEA
Le motivazioni e il progetto

L’Associazione Culturale Artipici Carteriani – Galleria 42 contemporaneo di Modena propone di seguire per l’anno 2006 e 2007 una progetto di esposizioni personali, legate a giovani artisti studenti provenienti da quattro Accademie italiane, coordinati a loro volta da quattro docenti.
Accademia di Brera (Milano), Maura Pozzati docente di storia dell’arte contemporanea Accademia di Vanezia, Marina Gasparini docente di discipline grafiche Accademia di Bologna, Rosalba Paiano docente di estetica
Accademia di Roma, Margharet Dorigatti docente di pittura.Il ruolo di questi docenti in sinergia con la Galleria42 è quello di proporre quattro mostre personali dedicate ai migliori allievi e di indicarne altri due di ogni loro corso.
Le quattro mostre personali verranno realizzate nel corso dell’anno 2006 all’interno della galleria 42. In un periodo compreso tra il mese di Ottobre 2006 e il mese di Febbraio 2007.
I due studenti segnalati da ogni docente parteciperanno insieme agli altri quattro ad una mostra collettiva in collaborazione con la Provincia di Modena che vede nel progetto un preciso monitoraggio nell’ambito della giovane creatività italiana.
Il luogo di rappresentazione di questa mos tra è la chiesa di San Paolo tra il mese di Giugno e Luglio 2007.
L’esperienza delle mostre personali all’interno della galleria 42 verrà condivisa nel suo sviluppo con degli incontri specifici con gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Statale d’arte Venturi di Modena. Le classi coordinate dalla professoressa Antonella Battilani potranno seguire il corso di avanzamento delle esposizioni e confrontarsi con i giovani artisti e i loro docenti.
Questo per creare nell’ambito del progetto un dialogo ed un approccio didattico all’esperienza.
Questi incontri serviranno per parlare dello stato delle Accadenie coinvolte e per far si che gli studenti del Venturi si identificano nel percorso dell’esperianza espositiva.
Progetto realizzato con il Contributo del Comune e della Provincia di Modena Provincia settore Cultura Assessorati al Patrimonio e alla Cultura Galleria42 contemporaneo


Francesca Grossi. Gesso negli occhi
GALLERIA 42 CONTEMPORANEO
via Carteria 42 Modena
Info: 059/222199
galleira@fastwebnet.it
www.galleria42.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui