-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arte In ci offre uno sguardo a tutto tondo sul mondo dell’arte: non solo artisti, mostre e spazi espositivi, ma anche aspetti economici, politici e fiscali. Così questo mese si guarda , con qualche accento polemico, all’impegno politico italiano verso le istituzioni artistiche e ai vantaggi fiscali di collezionare arte.
Arte In ci spinge ad allargare gli orizzonti del nostro orizzonte conoscitivo in un’ottica internazionale: artisti e luoghi spesso dimenticati diventano protagonisti. Un personaggio complesso e acuto come Botero che fotografa il presente e il passato colombiano con accenti ironici e ambivalenti. Gli artisti della Cina che, pur operanti nelle principali capitali del mondo, portano con sé legami e vincoli ad una forte tradizione popolare. E ancora Washington, pullulante centro culturale, vivacizzata da numerose mostre e gallerie, che si trova a fare i conti con la politica atiartistica di George W.Bush.
Anche il mondo guarda all’Italia. Il Museo Nazionale delle Belle Arti di Buenos Aires riscopre due nostri grandi maestri del passato nella loro radicale diversità: la poetica dell’oggetto di Schifano, da una parte e un Carrà che oscilla tra futurismo e metafisica. Il Sud America è anche protagonista dell’obiettivo di Antonio Pedretti e Arthur Omar, i quali propongono un viaggio avventuroso attraverso il Rio delle Amazzoni.
Arte tradizionale, come quella di un Magritte, è posta accanto a tendenze innovative: agglomerati di rifiuti, le opere inutili e kitch di Jeff Koons, il recente boom dell’arte dei gioielli e le opere nella vetrina di Fendi.
Come ogni mese, Arte In va a visitare musei, come la nuova fondazione di Mirò a Palma di Minorca, e gallerie, come 2RC a Roma e quella di Laura Pecci a Milano.
Infine un breve sguardo alla scultura con il personaggio di Margherita Serra. Forse l’unica voglia che un po’ ci rimane, dopo aver sfogliato appassionatamente l’intera rivista, è quella di architettura, una faccia importante per completare il mondo poliedrico dell’arte.
Articoli Correlati:
ArteIn di febbraio e marzo
Intervista a Fernando Botero
Link correlati:
Sito di ArteIn
Sondaggi correlati:
le riviste d’arte preferite
Marta Severo
ArteIn. Bimestrale. Costo: £12.000.
viale Stazione 20, 40171- Venezia – Mestre (Redazione)
email: artein@artein
[exibart]
NElla mia città non riesco a trovarlo e lo scorso finesettimana non era arrivato neppure a roma. Hanno dei problemi di distribuzione nel centro/sud ??
Spero di trovarlo questa sett.
è successo perchè Arte in è anda in distribuzione da lunedì scorso. L’ultimo numero era già esposto alla fiera di Vicenza in anteprima. (e poi è per il bimestre aprile-maggio, quindi sarà in edicola puntualmente)
Ciao Silvio
Il pezzo sul collezionismo, pregi, difetti e aspetti legali, è interessante. Sarebbe da approfondire, magari proponendo un confronto con la legislazione in materia degli altri paesi. Articoli del genere fanno riflettere e capire molte cose: certe volte si fa tanta filosofia intorno a questioni che hanno invece spiegazioni molto razionali (leggasi il potere nel mercato dell’arte di certi paesi). Un saluto a Silvio.