18 aprile 2007

Architettonica, la nuova mostra di Marco Petrus, un progetto Italian Factory

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[18|04|2007] |||arte contemporaneapersonale

Architettonica, la nuova mostra di Marco Petrus, un progetto Italian Factory
 

ARCHITETTONICA . MARCO PETRUS

fino 29 aprile 2007 | a cura di elena pontiggia | ex chiesa di san francesco | como

Il grande interesse di Marco Petrus, artista riconosciuto e affermato grazie alle sue visioni di Milano e di città dipinte con affascinante precisione, si amplia, per questo nuovo progetto verso nuove architetture urbane.
Una sorta di diario di viaggio, una serie di città visitate dal pittore negli ultimi anni, città “ricordate” e rilette attraverso la pittura e il colore: da Lubiana a Praga, da Shanghai a Mosca a New York e per l’Italia: da Napoli a Trieste, da Torino a Como.

Le opere di Marco Petrus sono rappresentazioni di una realtà e di una materia che esiste e non è affatto un’illusione, al di là delle impressioni, dei soggettivismi, della psicologia.
Diceva Gombrowicz: “La realtà è ciò che resiste, e per questo crea dolore”. Anche in Petrus la realtà resiste: quelle sue architetture di tanti piani, quelle aggregazioni di mattoni e quelle colate di cemento, quelle strutture a vista non sono fatte per trasformarsi a nostro piacere. Tutt’altro. Non sono idee, sono res, realtà oggettive. Provate a urtare contro uno dei quei muri e vedrete. (Elena Pontiggia)

Le opere, olii su tela di grande e medio formato, raccontano gli spazi, le linee, i perimetri e le altezze degli edifici tramite ritmi serrati di pieni e vuoti; in mostra oltre alle opere su tela, circa trenta acquerelli e una selezione di lavori su carta dedicati specificatamente alla città di New York.

Una delle sezioni dell’esposizione sarà dedicata al confronto tra l’Architettura Razionalista e il Costruttivismo russo; nell’Ex-Chiesa di San Francesco a Como, una delle città “trasformate” dall’architetto Giuseppe Terragni, le opere dipinte di Petrus racconteranno le due tradizioni architettoniche attraverso un percorso espositivo e tematico che prenderà forma dalla Casa del Fascio al Circolo Operaio di Mosca, da Giuseppe Terragni agli architetti russi Konstantin Mel’Nikov e Golosov.

L’esposizione comasca da inoltre la possibilità di un confronto diretto tra i dipinti e le opere dell’architetto Terragni presenti in città: dalla Casa del Fascio, sopracitata e protagonista di un grande trittico in mostra, all’edificio Novocomum.

Con il patrocinio del Comune di Como, Assessorato alla Cultura.


Marco Petrus. ARCHITETTONICA
dal 1 aprile al 29 aprile 2007
Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e dalle 15.30 alle 19.30, escluso festivi, sabato e domenica 11.00 alle 20.00
catalogo Electa con testi di Elena Pontiggia, Sergio Gaddi e Matteo Brega.
italiano e inglese.
100 immagini
Ex Chiesa di San Francesco
largo Spallino 1
www.italianfactory.biz

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui