02 maggio 2007

I 25 anni di Studio Azzurro al Festival delle Culture Giovani

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[02|05|2007] |||arte contemporaneafestival

I 25 anni di Studio Azzurro al Festival delle Culture Giovani
 

IMMAGINI VIVE

4-12 maggio 2007 | salerno

La sezione ArtinVideo del Festival delle Culture Giovani, curata da Bruno Di Marino, festeggia i 25 anni di attività di Studio Azzurro.
Il gruppo milanese di videomaker – formato da Paolo Rosa, Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi, Stefano Riveda – è ormai un punto di riferimento internazionale per l’arte multimediale e interattiva, la videosperimentazione, il videoteatro, la creazione di percorsi museali.

L’omaggio si articola in diversi momenti, tra cui la mostra in cinque stanze dal titolo “Spazi nella memoria” e la proiezione di una selezione di film e video realizzati da Studio Azzurro.
Spazi nella memoria
Un viaggio tra natura e cultura, poesia e tecnologia, suddiviso in cinque stanze, allestite al primo piano del complesso monumentale della Chiesa di Santa Sofia, nelle quali vengono proiettati videoestratti dei lavori più significativi, suddivisi per periodi cronologico-tematici.

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 4 Maggio 2007 alla presenza di Bruno Di Marino, Paolo Rosa e Fabio Cirifino.
La mostra sarà visitabile per tutta la durata del Festival.

Film e video
L’omaggio a Studio Azzurro prevede una selezione di sette film e video. La selezione proiettata l’8, 9 e 10 maggio, è delimitata da un lato da “Facce di festa”, film del 1980 che costituisce addirittura un’esperienza antecedente alla costituzione del vero e proprio gruppo milanese così come lo conosciamo; dall’altro da “Il mnemonista”, l’unico lungometraggio “a soggetto” realizzato dal collettivo di artisti. Tra gli altri titoli presentati ricordiamo “L’osservatorio nucleare del sig. Nanof”, “La variabile Felsen” e “Giacomo mio, salviamoci!”.

Origine e deposizione
L’omaggio a Studio Azzurro è completato da un evento collaterale, ovvero la mostra presso la Galleria Paola Verrengia dal titolo: Origine e Deposizione – Miniatures e disegni dallo spettacolo “The Cenci”.
Le “Miniatures” sono video che raccontano brevi storie tratte da materiali utilizzati negli spettacoli di Studio Azzurro. Le “Miniatures” presentate sono relative all’opera “The Cenci”, realizzata da Studio Azzurro con le musiche di Giorgio Battistelli e presentata all’Almeida Theatre di Londra nel 1997.

Il Festival delle Culture Giovani è anche…
…musica, cinema e letteratura: quattro concorsi cinematografici; incontri con attori, attrici e registi, come Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini, Federico Zampaglione, Alessandro Angelini, Sabrina Impacciatore, Violante Placido, Giorgio Pasotti; una rassegna di documentari; i concerti live di Neffa e Le Vibrazioni; un concorso per musicisti emergenti; due serate di vjing e reading di passi letterari.


dal 4 al 12 maggio 2007
Per saperne di più:
www.festivalculturegiovani.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui