-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Galleria Civica di Roma: scelto il progetto vincitore
Progetti e iniziative
Ha vinto Odile Decq. E il suo progetto “Territori Sensuali” evita accuratamente di passare inosservato. La giuria lo ha votato all’unanimità, perché promette di trasformare la galleria in “luogo di esperienze e non solo contenitore statico”…
di redazione
Definito, nel testo che motiva la scelta, “fluido e permeabile”, il progetto di Odile Decq è una soluzione sicuramente originale per il riassetto degli edifici non ancora ristrutturati e per la sistemazione del fronte esterno su Via Nizza e Via Cagliari: ad iniziare dall’idea di aprire un giardino sul tetto, che da semplice copertura diventerà una sorta di piazza sospesa, una piattaforma che pare galleggiare sulle opere d’arte esposte all’interno. Sarà una cornice di vetrate a enfatizzare lo scambio continuo tra ciò che è dentro e quel che si trova fuori: uno scorcio privilegiato per chi sosta nel giardino e si trova esattamente sopra le sale della galleria, dove trasparenza vuol dire anche luce e il riflesso del cielo.
Uno spazio che sembra rifiutare il compito univoco di conservazione – esposizione, che desidera essere “altro”, luogo di incontro, percorso articolato, possibilità inesauribile di scoperta: un progetto che gioca con le definizioni, con i materiali, che continuamente asserisce la propria dimensione non monumentale, aprendo un angolo di vetro, da cui s’intravede un caffè. Disorientare, ma nel modo più piacevole: “Tutti i musei sono monumenti: questo non lo è” ha detto Odile Decq, quarantacinquenne architetto parigino, già premiata con il Leone d’Oro, durante la Biennale di Architettura del ’96, forse pensa alla piazza, dove sassi, sabbia, bambù e quant’altro simuleranno un’oasi tra i tetti della città, mentre, a sorpresa, le opere d’arte rimangono sommerse, oltre la superficie vetrata.
Il concorso, indetto dal Comune di Roma, s’inseriva nel progetto di recupero totale degli spazi dell’ex Fabbrica Birra Peroni: un primo cantiere durato dal 1996 al 1999 ha reso funzionali gli edifici su Via Reggio Emilia; adesso, dopo la nomina del vincitore, si attende la sistemazione del secondo lotto: “territorio”, non più museo.
Maria Cristina Bastante
Il progetto vincitore “Territori Sensuali” di Odile Decq, sarà presentato all’Acquario Romano alle h. 18.00. Sarà inaugurata la mostra in cui sono esposti i progetti partecipanti.
Le iniziative si inseriscono all’interno della manifestazione INFOarchitettura, in corso di svolgimento all’Acquario Romano, fino al 31 maggio 2001
Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 1, Roma
Ore 15 – 19
Ingresso libero
Chiuso il lunedì