-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 24.VI.2001 Svaghi di Corte Milano, Castello Sforzesco Fino al 3.VI.2001 Domeniche in Galleria Bologna, Galleria d’Arte Moderna
didattica
Da un po’ di tempo i miei informatori milanesi mi riferivano di veder aggirarsi nel giardino del Castello Sforzesco un personaggio mica da poco...
di redazione
Leonardo da Vinci in persona! Una notizia del genere necessitava di più approfondite ricerche! Per quale oscuro motivo il grande artista e genio toscano si era scomodato a tornare, dopo centinaia di anni , nel luogo a lui tanto caro? Non è stato facile avvicinarlo e soprattutto farlo parlare. Non la smetteva mai di raccontare indovinelli e vantarsi delle sue invenzioni, ma alla fine siamo riusciti a strappargli una risposta: “ Sono stato ingaggiato per una battaglia tanto cara ai miei amici bambini: quella contro la NOIA domenicale!” _ detto questo ha proseguito la sua visita del castello.
Ecco svelato il mistero: avevamo appena assistito ad uno degli spettacoli itineranti organizzati, da Ad Artem, per animare le domeniche primaverili dei piccoli milanesi.
Mai più pomeriggi infiniti a ciondolare per casa o presso parenti noiosi, meglio correre al Castello e farci rapire dai racconti di attori nei panni di personaggi storici come il castellano, la dama di corte oltre al grande Leonardo per l’appunto .
E per l’appuntamento finale del 24 giugno un evento speciale : una grande caccia al Tesoro!
Da Bologna, invece, non ho ricevuto alcuna segnalazioni di personaggi famosi accorsi in aiuto dei bambini..
Alla Galleria d’Arte Moderna, infatti, il divertimento è tutto nascosto nelle opere d’arte della collezione!! Le operatrici hanno ideato per voi giochi d’ombra, laboratori sui ritratti e gialli da risolvere senza dover abbandonare le pareti del Museo!
Ora non resta che sperare che altre città e Musei accolgano questi suggerimenti!!!
Annalisa Trasatti
“Svaghi di Corte”.
Castello Sforzesco (MI).Fino al 24 VI.
Gli spettacoli itineranti, della durata di 90 minuti, si svolgeranno tutte le domeniche con partenze alle 15.00 e alle 16.30. Ritrovo: presso l’ingresso principale dei Musei. E’ obbligatoria la prenotazione, entro il venerdì precedente la visita, presso Ad Artem: tel. 02/6596937 – fax 02/ 6599269 – e-mail: adartem@galactica.it.
“Domeniche in Galleria”. Galleria d’arte moderna (BO) P.za Costituzione,3. Fino al 3.VI. L’attività viene svolta ogni prima domenica del mese alle ore 10,30 e il costo dell’iniziativa è di £. 4.000 cad. Per partecipare è necessario dare preventivamente la propria adesione telefonando alla Segreteria Organizzativa del Dipartimento Didattico , referente Patrizia Minghetti tel. 051- 502856 fax 051- 500672. L’iniziativa è realizzata con il contributo di ART’E’ Società Internazionale di Arte e Cultura S.p.a.
[exibart]