04 ottobre 2007

A Faenza anteprime e tendenze dell’arte contemporanea internazionale svelate dai suoi protagonisti

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[04|10|2007] |||arte contemporanea/festival

A Faenza anteprime e tendenze dell’arte contemporanea internazionale svelate dai suoi protagonisti
 

MOVING FORWARD.
ASPETTANDO IL FESTIVAL DELL’ARTE CONTEMPORANEA

6 ottobre 2007 | piazzetta nenni – in caso di pioggia si svolgerà al teatro masini | faenza

In che direzione va l’arte del domani e chi saranno i suoi protagonisti? Quali sono i percorsi di formazione per i giovani che vogliono diventare professionisti? Quale è il ruolo del museo di arte contemporanea nel territorio? Perché l’arte contemporanea interessa sempre di più il mondo economico e degli investitori?
Al futuro prossimo dell’arte contemporanea, raccontato da curatori, artisti, professionisti, è dedicato il convegno internazionale “Moving Forward – aspettando il Festival dell’arte contemporanea” , che si terrà a Faenza il 6 ottobre 2007. Il convegno è una tappa verso la prima edizione del Festival dell’arte contemporanea “Futuro Presente/Present Continuous” , che si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2008 nella stessa città.

Ospiti internazionali d’eccellenza, insieme al comitato scientifico della manifestazione, formato da Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, Carlos Basualdo, curatore del Philadelphia Art Museum, e Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di goodwill e del piano strategico per il distretto culturale di Faenza, guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti dell’arte contemporanea e delle sue tendenze future: la formazione, il ruolo delle istituzioni pubbliche e i rapporti col privato, la figura del curatore superstar, le prospettive dei musei di arte contemporanea, l’emergente protagonismo dei paesi della nuova Europa nella scena internazionale. Un’occasione unica nel panorama degli eventi dell’arte contemporanea, per il fatto che i relatori sono chiamati a svelare visioni e progetti per l’avvenire e a dare anteprime sulla programmazione e le prospettive delle istituzioni che rappresentano.

Okwui Enwezor, direttore della prossima Biennale di Gwuangjiu e del San Francisco Art Institute, rifletterà sui nuovi modelli per la creazione delle professionalità legate all’arte contemporanea e per la formazione delle giovani generazioni. Marketta Seppala, direttrice del Frame di Helsinki, svelerà la ricetta del successo dell’istituto finlandese come modello di promozione dell’arte contemporanea e di attrazione di nuovi pubblici alla cultura. Lolita Jablonskiene, direttrice del CAIC di Vilnius presenterà il progetto di apertura del Nuovo Museo di arte contemporanea di Vilnius.
Jadranka Bentini, direttrice del MIC di Faenza, Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, e Claudio Spadoni, direttore del Mar di Ravenna, illustreranno i programmi dei rispettivi musei per i prossimi anni, come occasione per riflettere sulle esigenze del sistema dell’arte italiano e dei rapporti tra musei e territorio.
Saranno inoltre presenti alcuni dei nomi italiani dell’arte contemporanea più riconosciuti all’estero come Francesco Bonami, direttore del MCA di Chicago, Massimiliano Gioni, curatore della Fondazione Trussardi di Milano e del New Museum di New York e Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale. Spetterà a loro, insieme ad Angela Vettese, Carlos Basualdo, Pier Luigi Sacco, concludere la giornata in un imperdibile dibattito dedicato alla figura del curatore nel sistema dell’arte contemporanea. Rotocalchi, giornali di gossip, riviste specializzate, settimanali di costume: l’arte contemporanea è diventata un argomento di grande interesse e il curatore il suo sciamano, in grado di decidere le sorti della carriera di un giovane artista e di condizionare il gusto comune e l’andamento del mercato, con un fare sempre meno “teorico”, in senso stretto, e sempre più da “superstar”.
Le conclusioni istituzionali saranno affidate a Pio Baldi, direttore della Darc, Direzione generale per l’architettura e le arti contemporanee del Ministero dei Beni culturali.

Moving Forward è un’occasione per monitorare le tendenze di un settore, l’arte contemporanea, destinato a divenire nel prossimo futuro sempre più trainante e influente per il grande pubblico, le imprese e le istituzioni e per lo sviluppo del territorio.
Il convegno, promosso dal Comune di Faenza, è ideato da goodwill nell’ambito del progetto Moto d’Idee – Faenza verso il distretto culturale evoluto, tramite il quale la città si candida ad essere il primo caso italiano di concreta applicazione del modello di sviluppo del territorio elaborato da Pier Luigi Sacco. A testimoniare il legame tra il progetto del Festival dell’arte contemporanea e gli scenari di sviluppo della città orientati alla cultura, a partire dal 30 settembre e per tutta la settimana precedente al convegno, Faenza si preparerà all’appuntamento con un programma di eventi collaterali promossi dalle organizzazioni culturali del territorio (per informazioni www.motodidee.org).


Moving Forward, Aspettando il Festival dell’arte contemporanea…
6 Ottobre 2007, Piazzetta Nenni – in caso di pioggia si svolgerà al teatro Masini

Festival dell’arte contemporanea Futuro Presente/Present Continuous
dal 23 al 25 maggio 2008
Comitato scientifico: Angela Vettese, Carlos Basualdo, Pier Luigi Sacco
Intervengono: Angela Vettese, Carlos Basualdo, Pier Luigi Sacco, Marketta Seppala, Okwui Enwezor, Lolita Jablonskiene, Massimiliano Gioni, Michelangelo Pistoletto, Francesco Bonami, Claudio Spadoni, Jadranka Bentini, Pio Baldi.
Promosso dal comune di Faenza.
Ideazione ed organizzazione: goodwill
Info: info@good-will.it
www.good-will.it
www.motodidee.org
Tel. 051220080

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui