08 ottobre 2007

Corso di orientamento a Bologna: Contemporaneo e antico. Sistema arte e mercato

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|10|2007] |||arte contemporanea/corso

Corso di orientamento a Bologna: Contemporaneo e antico. Sistema arte e mercato
 

LE FIGURE DELL’ARTE

10- 17-24 novembre e 1 dicembre 2007 | sala conferenze di iscomer | bologna

Quattro giornate di studio per affrontare temi di attualità sulla gestione di un’opera d’arte: il valore economico, a chi ricorrere per l’expertise, come valorizzare l’opera, gli aspetti fiscali, il management museale.
Le lezioni si terranno a Bologna, nella Sala Conferenze di IscomER, nei giorni 10- 17-24 novembre e 1 dicembre 2007, per la durata di sei-otto ore al giorno.
Per le iscrizioni e le informazioni sul corso è possibile consultare il sito internet ufficiale dell’evento www.lefiguredellarte.it

Primo nel suo genere in Italia, il corso nasce per colmare una lacuna nell’attuale panorama formativo. Musei, collezioni private, fondazioni, gallerie d’arte, case d’asta, art broker, fund raising, gestione grandi patrimoni, agenzie di promozione artistica e organizzazione di mostre saranno le realtà descritte attraverso la testimonianza di autorevoli docenti.
Notai, commercialisti, avvocati, manager aziendali, assicuratori hanno oggi l’esigenza di far valutare un’opera d’arte oltre che di verificarne l’autenticità. “Le Figure dell’arte” è un corso pensato per indicare a questi professionisti gli strumenti e i percorsi da seguire per gestire correttamente l’opera d’arte.
Anche i collezionisti alle prime armi e gli appassionati d’arte, che sono in costante aumento, potranno conoscere gli aspetti economici di una tela o di una scultura. Oggi infatti il mercato dell’arte è un’alternativa d’investimento interessante, ma rischiosa se affrontata in un’ottica del “fai da te”.

Per questo motivo l’antico e il contemporaneo verranno analizzati nel segno di una ricomposizione del sistema arte sotto il denominatore comune della qualità. “E’ davvero venuto il momento di risorgere dalle ceneri e di rilanciare un mercato trasparente e conveniente – spiega Giulio Volpe docente di Legislazione dei beni culturali, Università Roma Tre e di Diritto dell’Immagine, Università di Bologna -, al riparo da speculazioni spudorate o dissimulate, con regole non eccessivamente punitive e demonizzanti, ma neppure in dispregio della nostra illuminata tradizione di tutela, interpretate ed applicate a ragion veduta. Questo Corso di orientamento intende consolidare quel sistema e rilanciarne gli investimenti, rimarcare i suoi contorni e mettere a riparo chi vi opera, a vario titolo, da violazioni e soprusi, incentivare la collaborazione tra soggetti pubblici e privati, ed infine, anche per questa via, rifondare una leadership italiana della cultura e dell’arte”.

Il Programma


Scheda Tecnica
Per l’iscrizione è necessario compilare, in tutte le sue parti, la scheda di iscrizione (pdf / word) disponibile sul sito internet e inviarla: tramite fax al n° 051 415061 oppure tramite posta elettronica a iscrizioni@lefiguredellarte.it
Tutor del corso Benedetta Merola: Tel. 346 1466398 –info@lefiguredellarte.it

Il corso è organizzato da:
Iscom Emilia Romagna
Istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo dell’Emilia Romagna, è l’ente di formazione promosso dalla Confcommercio Emilia Romagna ed è la struttura di coordinamento e supporto per gli enti di formazione delle Ascom regionali.
www.iscomer.it

Carlotta sas
Un pool di esperti d’arte con clienti in Italia e nel mondo che ha come core business la compra-vendita di opere d’arte e che, avvalendosi di consulenti prestigiosi, offre alla sua clientela stime economiche di opere d’arte, ricerche storiche e di mercato, expertise e gestione di importanti collezioni private.
www.carlottasas.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui