10 maggio 2001

anno 4 n° 5 – 2001 KULT avanguardie creative

 
Kult naviga in ogni direzione: con spirito cross-over ricostruisce le mappe delle arti e scopre DNA costellati da universi progettuali paralleli in continua dissoluzione ed evoluzione…

di

Dissolvente e mutevole può essere la fotografia della giovanissima Sabine Delafon; l’artista autorappresenta una fisicità sempre diversa che prende coscienza di sé e delle infinite sfaccettature della propria personalità attraverso un gioco delle parti scomposte e ricomposte, apparenti e disparanti; le sue immagini sfiorano l’angoscia esistenziale delle opere di Francesca Woodmann. Il servizio K. morfologie in mutazione sposta l’attenzione sul fenomeno delle influenze delle ricerche scientifiche e tecnologiche sui mondi della moda scoprendo il circolo rosso che dall’arte conduce all’architettura al design e ancora alla moda; la trama tra queste arti, all’apparenza diverse, è di nuovo l’interesse per il corpo e le sue mutazioni. Alla conquista di nuove relazioni tra corpo, mente, tempo e spazio, è di recente ideazione nella baia di Tokyo un luogo metallico pensato per chi cerca di allontanarsi dal centro e dai rumori metropolitani per immergersi in ambienti ricreati ad hoc e vivere momenti di shopping trasportato lontano, felicemente immerso in mondi paradisiaci. Dalle ipertecnologie del sol levante al design sommerso, Kult viaggia nel mondo degli ISMI; questo mese, a partire dal termine marginalismo, una ricognizione dalle realtà carcerarie, S. Vittore in particolare, per attestare le ricchezze di sensi di processi e progetti creativi cresciuti all’interno di micro-mondi e partecipati da una pluralità di soggetti. Dall’intervista esclusiva a Franca Potente, interprete di La Principessa e il Guerriero, sono interessanti per il presente contesto le dichiarazioni dell’attrice quando parla del ruolo ambivalente di ciascun singolo personaggio del film: “ciascuno possiede due aspetti, ognuno di essi si manifesta in modi diversi. Solo le priorità sono differenti. Trovo questi contrasti la cosa più interessante in assoluto”. Contraddizioni, contrasti, ambiguità, migrazioni e comunicazioni, come quelle che la vocalist dei Trasglobal Underground Natacha Atlas evoca con le sue musiche tra oriente e occidente, sono, forse, elan vital e humus per scintillare altre e nuove esplosioni creative. Dopo gli svuotamenti culturali degli anni novanta e dopo l’operazione Berlusconi sulla Mondatori, n’importe quoi, ogni cosa, oggi, è possibile.


Tullio Pacifici



KULT avanguardie creative
Direttore responsabile Enrico Cammarota
enrico.cammarota@edizionipem.it
Coordinamento Marzia Ciccola
marzia.ciccola@edizionipem.it
Mensile. Lire 7.500. Euro 3,8
Abbonamento a 11 numeri lire 45.000 Italia, lire 95.000 estero.
Edizioni PEM srl via privata Vasto 4 – 20121 – Milano
Tel. 02 6590896 – Fax 02 6590883
Kult Magazine Redazione:
via privata Vasto 4 – 20121 – Milano – Tel. 02 29060146/7 – Fax 02 29061436
mail: kult@edizionipem.it



SOMMARIO

012 hot stuff
020 La creatività veste in jeans
028 new opening
030 film kult
032 talent musica
046 where
048 hot stuff Paris
050 MarginallSMI


MODA
036 paris calling
040 morfologie in mutazione
042 colori in bianco e nero

PERSONAGGI
056 50 giovani del cinema
066 Franka Potente
068 Francesco Leonetti
072 Natasha Atlas

ARTE
075 agendarte
078 vernissages
080 arte mercato
082 talent arte: John Pilson
084 l’arte del corpo
090 speciale scultura
097 photo kult


Dalla videoteca Kult in questo n°: Anni di Piombo, di Margarethe Von Trotta, Leone d’oro a Venezia nel 1981.
In allegato – realizzata in collaborazione con L’Oreal – la guida beautyKult magazine – maquillage lei/lui novità




Articoli correlati
Kult anno IV n° 3
Outlook
Kult anno IV n° 4
Outlook
10 Festival di Milano Musica. Luigi Nono e il suono elettronico
Outlook
Micha Klein
Outlook


Link correlati
Kult
progetto panopticon per le realtà carcerarie
dai carceri di tutto il mondo
istituto penale rap ragazzo autonomo progettuale
giornale di S. Vittore Magazine 2
Franca Potente

2 Commenti

  1. ciao buon viaggio, buone letture e buone visioni. hai visto bagdad café? questo nuovo tape prospetta interessanti esperienze emotive e di pensiero non trovi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui