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in fumo_interviste Lucca delle meraviglie
in fumo
Ottantaquattromila presenze nel 2006. È il record da battere. Ma ciò che più conta, nel weekend che ospita una delle mostra mercato più importanti al mondo, è che la città torna a vivere la magia di quel fantastico Paese delle meraviglie che fu di Alice. Non solo nel manifesto di Brian Froud, ma in ogni via e piazza. In primo piano la cultura. E poi mostre, eventi, presentazioni e talk show. E un compleanno speciale: quello di Star Wars. Ne parliamo con il presidente di Lucca Comics & Games Massimo Di Grazia e col direttore Renato Genovese...
Sono due esperienze completamente diverse. Prima, ai tempi del Salone, svolgevo incarichi operativi come direttore dell’ente autonomo Max Massimino-Garnier. Oggi, come presidente della Srl, ho il compito di sovrintendere e controllare l’organizzazione della manifestazione.
Nostalgia dei vecchi tempi?
Beh, le emozioni sono tante, oggi come allora. Ma le manifestazioni, messe a confronto, sono molto distanti. Il vecchio Salone aveva un valore più culturale. Ad esempio, all’interno della programmazione c’erano ampi spazi dedicati al cinema d’animazione. La Disney, al tempo, proiettò a Lucca anteprime europee della Sirenetta e di La Bella e la Bestia.
La sezione fu poi trasformata in Multimedia. Oggi è scomparsa dalla programmazione. Ci sono però i Games, che in questi anni si sono sviluppati al di là di ogni aspettativa…
Esatto. C’è stato un gigantesco sviluppo di una sezione che anni fa era del tutto assente. Oggi i Games costituiscono il 50% della manifestazione. E tante sono le iniziative collegate al settore. In primis il Cosplay: personaggi che si mascherano come noti personaggi di film, fumetti e saghe danno colore a tutta la manifestazione.
La presenza degli appassionati di Games ha fatto la fortuna della mostra mercato. Ma qualcuno, tra gli appassionati di fumetto, critica questa convivenza…
Le critiche c’erano anche ai tempi del Salone. Una lotta continua tra gli appassionati della mostra mercato e quelli del cinema di animazione. I fumettisti si lagnavano per l’eccessivo spazio concesso ai video. Ma sono piccole cose che fanno parte della natura umana. Oggi la manifestazione è ben equilibrata. I risultati, poi, hanno sempre dato ragione agli organizzatori. Abbiamo sostituito un gruppo di professionisti a livello europeo -cioè gli ex rappresentanti del direttivo di “Immagine – Centro di Studi Iconografici” tra cui risultano, fra gli altri, Rinaldo Traini, Claudio Bertieri, Ernesto Guido Laura e David Pascal- con persone del calibro di Renato Genovese, Emanuele Vietina e Giovanni Russo. Persone nate e cresciute ai tempi del Salone, che oggi riescono a fare grandi cose.
Anche il settore “Junior” sta crescendo…
Si tratta della terza area per ordine d’importanza, prima dei Cosplay e di Music and comics. Tutti i settori, comunque, hanno i loro punti di forza. Coi Games festeggiamo quest’anno i trent’anni di Guerre Stellari (ospiti d’onore saranno Troy Denning e Iain McCaig) e ci sarà l’apertura verso il mondo dei videogiochi, finora quasi assente. Ma ci sono anche tante mostre espositive visitabili gratuitamente a Palazzo Ducale e, non ultimo, il concerto degli Oliver Onions, famosi autori di colonne sonore di film negli anni ‘70 e ‘80.
A proposito di Rinaldo Traini: dopo la polemica sollevata da “Immagina” sulla paternità del marchio e la conseguente legittimità sul 40esimo della manifestazione celebrata a Lucca lo scorso anno, il sindaco Mauro Favilla ha prospettato l’ipotesi di un ritorno dello stesso Traini nella prossima edizione. Cosa c’è di vero?
Devo premettere che Rinaldo Traini ha dato un grosso contributo alla città perché il nome di Lucca fosse legato stretto ai fumetti. Insieme abbiamo fatto un lungo cammino. Fui proprio io a negoziare la separazione, stabilendo che a Traini sarebbe spettato il nome del “Salone dei Comics”, mentre Lucca avrebbe continuato a fare una manifestazione dedicata al fumetto, sempre nello stesso periodo dell’anno. Questo impedì uno spiacevole contenzioso giudiziario. Alla fine fui soddisfatto, perché Lucca non risentì degli effetti di questo cambiamento. Sulla polemica dell’anno scorso, poi, devo ammettere che per evitarla sarebbe bastato poco. Giusto un po’ di attenzione in più sulle didascalie di certe pubblicazioni… [Lucca città del fumetto: i 40 anni ruggenti, Edizioni IF, N.d.R.]
Il futuro di Traini è forse al Museo del Fumetto?
Il sindaco Mauro Favilla mi ha chiesto di ristabilire i contatti in vista di una ripresa dei rapporti. Non credo che sia per implementare lo staff della manifestazione, già funzionale e completo. Si può trattare piuttosto di una collaborazione prettamente culturale e non gestionale. Il Museo del fumetto dipende dal Comune di Lucca e non dalla Lucca Comics & Games srl. Quindi non spetta a noi decidere.
Spesso si parla di Lucca come “capitale del fumetto”. Ma questo accade solo nei giorni della mostra mercato. Il resto dell’anno è povero di iniziative. In questo senso, il Museo potrebbe avere una funziona chiave. Esiste la prospettiva di una collaborazione?
La mia opinione è che il Museo debba essere valorizzato meglio. Dovrebbe promuovere avvenimenti, tavole rotonde e mostre che rivitalizzino il programma culturale nel corso dell’anno. Il modo migliore sarebbe quello di organizzare una gestione coordinata tra Lucca Comics & Games e il Museo: la società potrebbe occuparsi della mostra mercato negli aspetti più commerciali e logistici, mentre al Museo potrebbe spettare un ruolo più cultrale. Per il momento, però, si tratta solo di un’ipotesi.
Intanto Lucca cresce. Come si colloca la manifestazione in mezzo a tutti gli eventi di settore, sia in Italia che nel resto del mondo?
Oggi Lucca si colloca fra le prime tre manifestazioni al mondo insieme ad Angoulême e San Diego. In Italia ci sono tanti eventi, ma non della stessa portata.
Dopo 22 anni, nel 2006, la manifestazione è tornata nel centro storico. Quest’anno la location è la stessa. Un’eredità pesante da gestire?
I costi di gestione sono nettamente superiori. Ma l’impatto economico e d’immagine lo è altrettanto. Quindi è uno sforzo che si fa molto volentieri: per la città e per tutti gli amanti di fumetti.
Sulla scelta del manifesto, una rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie, in cui per la prima volta è assente un riferimento alla città di Lucca, si espone il direttore di Lucca Comics & Games, Renato Genovese: “Come sempre affidiamo il manifesto a un disegnatore di fumetti per due anni, mentre il terzo anno è la volta di un illustratore fantasy. Quest’anno abbiamo dato l’incarico a Brian Froud, lasciandogli ampia libertà creativa. Gli avevamo fornito elementi su Lucca, città che lui conosce bene. Alla fine il risultato, anche se privo di riferimenti alla città (che non mancano in tutti i prodotti grafici), è ottimo”. Dopo Hook, il capitan uncino in versione femminile di Barbucci e Canepa, e i pirati di Gipi con la loro Isola che c’è, stavolta l’approdo è il Paese delle meraviglie. Prosegue Genovese: “Nella scelta dei temi scegliamo sempre l’identificazione di un luogo fisico, dove tutti hanno la possibilità di soddisfare i propri interessi e desideri. In questo caso, il Paese delle meraviglie è proprio Lucca”.
Oltre agli appuntamenti in programma nei quattro giorni di mostra mercato, segnaliamo le mostre allestite a Palazzo Ducale, prima fra tutte quella dello straordinario Daniele Caluri (La graffiante satira di un toscano doc), che sicuramente stupirà. Seguono Paolo Bacilieri, Riccardo Burchielli con DMZ, uno sguardo alle tendenze del fumetto russo contemporaneo con le giovani rivelazioni del momento, Murena: viaggio nella Roma di Nerone (di stampo francese) e Julia, la criminologa capace di penetrare nei recessi della mente. Di grande importanza, quest’anno, anche la self-area per le autoproduzioni, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio.
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Lucca Comics & Games 2007
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Orario: 9-19
Ingresso: intero € 10; ridotto € 8/5; abbonamenti: 2 giorni € 17, 3 giorni € 24, 4 giorni € 30
Mostre espositive
Palazzo Ducale
Via Francesco Carrara 1 – 55100 Lucca
Orario: 10-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 058348522; info@luccacomicsandgames.com; www.luccacomicsandgames.com
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