-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Conosco Anna Cretella e il suo lavoro già dal 1997, anno in cui ospitai una sua mostra personale nel piccolo spazio espositivo da me gestito in quel periodo a Torino e posso dire che è un’artista che si dedica alla fotografia con grande passione, sviluppandone tecniche e tematiche, sperimentando e spaziando in maniera poliedrica tra colore e bianco e nero, tra figurazione, ritratto e elaborazione cromatica. Le immagini esposte presso il Teatro Nuovo di Torino sono scatti “rubati” sulle scene di alcuni balletti e rappresentazioni teatrali proposte in vari teatri torinesi. Sono forse fotografie dal sapore classico ma dense di lirica ed emotivamente coinvolgenti, improntate su quella pratica consueta ma sempre valida per questo genere di immagini, di cogliere l’attimo significativo, come la Cretella sa fare, riuscendo a rendere con un fotogramma, la drammaticità di una scena, la plasticità di un passo di danza o ancora, il coinvolgimento rapito dell’attore o della ballerina. Le foto in bianco e nero sono tra le più belle, con un accenno di grana grossa appena percettibile, dovuto al sapiente uso della macchina fotografica senza l’ausilio del flash.
Le immagini ritratte dall’artista non sono quelle di un semplice reportage ma sfruttando luci ed ombre della scena, ricreano ed inventano personaggi e situazioni. Braccia che spuntano dal buio, corpi scolpiti dal chiaroscuro ed immobilizzati dallo scatto come statue di cera, sono il risultato di un intervento creativo e personalissimo. Una mostra, in ultima istanza, la cui visione consiglio a tutti gli appassionati di fotografia.
Bruno Panebarco
Mostra visitata il 12.05. 2001
Anna Cretella – Delitti a passo di danza – Teatro Nuovo C.so Massimo D’Azeglio 17 – Torino – Dal 13 al 27 Maggio 2001 – Orario: Tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 24,00 – Catalogo: no – bar: si –
[exibart]