24 novembre 2007

Paris Photo 2007: onore all’Italia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[24|11|2007] |||arte contemporanea/fotografia

Paris Photo 2007: onore all’Italia
 

PARIS PHOTO 2007

Paris Photo ha chiuso la sua undicesima edizione domenica 18 novembre, con ottimi risultati nonostante lo sciopero nazionale dei trasporti francesi che ha paralizzato la città.

L’edizione 2007 ha riunito 104 espositori (83 gallerie e 21 editori) di 17 Paesi.

All’Italia Paese all’onore, va il primato di visibilità attraverso l’esposizione centrale che ha visto raccolte circa 40 opere fotografiche dagli Anni Settanta a Oggi, tutte facenti parte della Collezione UniCredit, 16 Gallerie nazionali (per la prima volta un Paese è stato secondo solo alla Francia e superiore agli Stati Uniti), la presenza delle collezioni video dei principali musei italiani nella sezione Project Room.

Il focus sull’Italia curato dal Commissario Scientifico, Walter Guadagnini si è manifestato non solo nella mostra centrale, ma anche lungo gli stand.
Mai un’edizione precedente ha saputo rivelare la scena della fotografia italiana a questi livelli, favorendo la scoperta, o la ri-scoperta di autori classici come Pier Giorgio Branzi, Vincenzo Castella, Luigi Ghirri, Mario Cresci, Mario Giacomelli, ma anche dei giovani autori, presenti nello Statement, come Carlo Valsecchi presso Guido Costa Project di Torino, Raffaella Mariniello presente presso lo Studio Trisorio di Napoli.
Eccezionale la presentazione di Massimo Minini di una selezione della sua collezione privata di ritratti d’artista, nessuno dei quali in vendita.

Paris Photo 2007 si è distinta per un’offerta particolarmente eclettica, facendo largo spazio al contemporaneo.
Assolutamente di riguardo anche la programmazione degli eventi collaterali come la Mostra della Collezione di Massimo Prelz Oltramenti, la Mostra “Caro Moravia” a cura di Elisabetta Catalano, la Mostra di “Carlo Mollino fotografo” presso la Camera di Commercio Italiana, a cura del Museo di Casa Mollino di Torino e promossa da UniCredit.
Per l’occasione la banca ha aperto le sue porte proponendo due mostre: Nous Deux dei giovani Coniglio Viola, a cura della Galleria BnD nella sede di HVB e la mostra Nelle stanze di Mollino di Pino Musi, nella sede di Pioneer Investments.

Con un’operazione di sistema condotta dalla DARC, dal Ministero degli Affari Esteri e da UniCredit, gli artisti, i galleristi, i collezionisti privati, i musei, le case editrici, è stata presentata un’immagine forte della qualità e dell’eclettismo della fotografia del Paese.

Immagine: Luigi Ghirri, Senza Titolo, 1972, UniCredit Collection

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui