06 dicembre 2007

fino al 7.XII.2007 Hermann Nitsch Verona, Boxart Gallery

 
La celebrazione di un rito catartico. Il sangue si fa pittura e la pittura si fa sangue. La violenza dei corpi animali sezionati che si fa orgia di colori sui corpi nudi di donne e uomini. Attori muti nel teatro del mondo...

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La ripetitività di un’azione, di un gesto, ma anche di un’esecuzione o di un modus operandi può togliere il peso e privare di importanza qualsiasi operazione capiti di fare, sia essa determinata da volontà, necessità biologica o compiutamente agire artistico. Esiste un limite psichico oltrepassato il quale la ripetizione di un atto sfocia nella mania o nella maniera, in quella forma che è inevitabilmente serialità. Eppure, non c’è alcuna ombra di stanchezza nel lavoro di Hermann Nitsch (Vienna, 1938), in cui la complessa gestualità delle aktionen messe in atto -ciascuna con un numero progressivo nel titolo- sfocia nel rito, con modalità che ricordano il culto religioso, ma con la fisicità e il sangue che evocano il lato dionisiaco e orgiastico. Pittura e azione teatrale sono, nel suo caso, complementari, essendo la pittura il frutto dell’agire e nel contempo supporto scenico necessario al rito: le quinte delle sue feste presso il Castello di Prinzendorf sono le sue tele e, pur veicolando l’aspetto testimoniale, quasi documentaristico, sono l’aspetto più interessante di un approccio all’arte che è, ovviamente, Gesamtkunstwerk.
Video documentale dell'Aktion 122 realizzata da Hermann Nitsch al Burgtheater di Vienna - 2005
È per certi aspetti narrativa la personale ospitata nella galleria veronese, che raccoglie lavori di pittura realizzati nell’ultimo anno insieme a opere con un taglio spiccatamente documentale. Ed è proprio una grande parete di foto a colori ad attrarre lo sguardo: una a fianco all’altro, si susseguono una trentina di scatti di media dimensione che raccontano il caos e l’orgia visiva di un’aktion, un vorticoso susseguirsi di sangue e organi di animali, di uomini e donne nudi e coperti di macchie, lerci e con addosso l’odore di vita e di morte delle bestie sacrificate. Qua e là si colgono i visi assorti dei protagonisti, la seria e fredda determinatezza di Nitsch-sacerdote insensibile, crudele, ma che chiama a sé le forze della natura, impegnato in una divinazione dall’esito straziante e cruento. E, su tutti, i musicisti che soffiano dentro tromboni, tube, quasi sibille che annunciano un imminente capovolgimento cosmico.
Hermann Nitsch - Ultima cena - veduta dell'installazione in galleria
Un video di particolare ruvidezza racconta la performance del 2004 al Burgtheater di Vienna, mescolando abilmente la crudezza e la follia del rito dionisiaco con la musica classica suonata da un’orchestra sinfonica. Le tele -con evidenti segni e schizzi di sangue- sono invece quasi tutte di grandi dimensioni, realizzate con una tecnica simile al dripping di Jackson Pollock. In più di un caso sono allestite con mazzi di crisantemi e abiti talari collocati innanzi, sfruttando così la possibilità di contaminazione visiva con il rituale cristiano della morte ma anche, più sottilmente, con la celebrazione eucaristica. La materia, il sangue, ma anche i pigmenti si coagulano sulla superficie dopo esser stati elementi di un’inafferrabile liturgia. E, in ultima istanza, simbolo di vita.

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dal 6 ottobre al 7 dicembre 2007
Hermann Nitsch
a cura di Danilo Eccher
Boxart Gallery
Via dei Mutilati 7/a – 37122 Verona
Orario: da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.30
Ingresso libero
Catalogo con testi di Beatrice Benedetti, Danilo Eccher e Hermann Nitsch
Info: tel. +39 0458000176; fax +39 045593426; info@boxartgallery.com; www.boxartgallery.com

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