23 maggio 2001

30.V.2001 Convegno Le opere dell’ingegno Mozzecane (VR), Villa Vecelli Cavriani

 
Quali effetti, quali benefici, quale marketing ottengono le imprese che investono in arte, cultura e tecnologia?...

di

L’obiettivo che si pone il convegno internazionale “Le opere dell’ingegno”, è quello di descrivere ed esplorare i laboratori e i centri di progettazione nell’intersezione tra il settore della cultura, delle tecnologie e dell’economia.
L’evento di Verona inaugurerà un programma di convegni, laboratori di ricerca, master, eventi ed iniziative imprenditoriali che si svolgeranno presso la Villa Vecelli Cavriani del Gruppo Versal.
Saranno presenti aziende ed istituzioni che operano nella new economy e che fanno dei beni culturali una risorsa di sviluppo, un bussines ed un ambito di sperimentazione di nuove tecnologie e forme di comunicazione.
Si prosegue così il dibattito e l’analisi delle nuove proposte iniziato ad “Art Valley”, (Firenze, novembre 2000), il primo convegno di analisi delle innovazione e delle ricerche per la divulgazione e la comunicazione dell’arte attraverso i new media.
Per questo sarà presente Andrea Ceccarelli, Assessore all’Informatica del Comune di Firenze e ideatore con il Comune d’arte per eccellenza del programma ART VALLEY
Partecipano all’evento l’Amministratore Delegato di Apple, che è l’azienda informatica che più ha investito in tecnologie per l’immagine digitale ed è sicuramente il prodotto più usato dagli artisti.
E’ presente inoltre per il Veneto, Maria Camilla Bianchini d’Alberigo, la Presidentessa del FAI, il Fondo Ambientale Italiano che ha conservato e rilanciato alcune delle maggiori dimore storiche italiane.
Straordinario inoltre è l’apporto di Padre Roberto Busa, scienziato e gesuita di origine vicentine che ha studiato e diffuso le risorse dell’ipertestualità e dell’informatica linguistica in una partnership con IBM Italia da oltre cinquant’anni.
Inoltre una conferenza di Odoardo Bulgarelli della Banca d’Italia illustrerà le implicazioni culturali della storia della moneta e della banca.
La conferenza ospiterà, inoltre, testimonianze di imprenditori e dirigenti, ideatori di programmi e di strategie di mercato applicate al mondo culturale. “Le opere dell’ingegno ”, convocherà due dibattiti intorno alle banche e alle imprese leader nel settore della conservazione, archiviazione e fruizione telematica, nonché nella valorizzazione del patrimonio artistico in generale e della vendita dell’arte.

Link correlati:
Sito di Villa Vecelli Cavriani

Cristiana Margiacchi



Info: 30 maggio 2001. Convegno “Le opere dell’ingegno”. Mozzecane (VR), Villa Vecelli Cavriani, via Caterina Bon Brenzoni 7.
Come raggiungere la villa
La villa Vecelli dista soli 17 Km da Verona. E’ raggiungibile prendendo l’autostrada del Brennero (casello Nogarole Rocca a soli 5 Km). Dall’aereoporto Catullo prendere la direzione per Villafranca, e seguire le indicazioni per Mantova, a 12 Km di distanza.
Per ulteriori informazioni Alessandro Ronchi BVE Institute
Tel. 02 34533067 fax 02 34935377
E-mail ronchi@bve.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui