-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Giornata del Bambino inizia alle 14, con il convegno “Il Bambino e l’Arte tra Scuola e Museo”. Coordinato dal Direttore della Fondazione Bandera Alberto Fiz, il dibattito si articola in due parti: la prima, dedicata all’esperienza dell’arte nelle scuole, raccoglierà le testimonianze di alcuni pedagogisti delle scuole materne di Milano e Parabiago; nella seconda parte, dedicata alle esperienze nei musei, i responsabili del Castello di Rivoli, del Museo in Erba di Bellinzona e della Civica Galleria di Gallarate metteranno a confronto le loro diverse metodologie didattiche. A far gli onori di casa penseranno invece Beba Restelli e Michela Dezzani, responsabili del Laboratorio Munari della Fondazione Bandera, insieme ad Angela Pisoni ed Emanuela Bessega per i contenuti delle visite guidate. Chiuderanno infine il convegno Rossana Boscaglia, storica dell’arte e curatrice della mostra “Infanzie, il bambino nell’arte tra ‘800 e ‘900” (Palazzo Cavour di Torino) e l’artista Corrado Bonomi, collaboratore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. La Giornata del Bambino si chiude in bellezza con una Mostra-festa sulla didattica, aperta, a partire dalle 18.30 a tutti gli insegnanti, bambini e genitori che hanno preso parte ai passati laboratori della Fondazione Bandera. Saranno esposti infatti i lavoretti realizzati dai bambini in quelle occasioni, come le sculture filiformi ispirate a Fausto Melotti o le elaborazioni colorate che prendono spunto dalla scultura di Aldo Mondino “Busto Arsizio”. I piccoli partecipanti saranno persino truccati dagli animatori della Fondazione e soprattutto potranno giocare nel grande labirinto di cartone da loro costruito durante i laboratori. Durante la mostra (che rimarrà aperta fino al 5 giugno), sarà possible iscriversi ai laboratori organizzati dalla Fondazione Bandera per il 2001-2. Tutte le iniziative della giornata del Bambino sono gratuite.
G.M.
“La Giornata del Bambino 25 aprile 2001, Fondazione Bandera, via Andrea Costa 29 Busto Arsizio; 1) Convegno sulla Didattica “Il Bambino e l’Arte tra Scuola e Museo”: ingresso gratuito a partire dalle 14. 2)Mostra-festa sui Laboratori Creativi e Didattici della Fondazione: 25 Maggio – 5 giugno, ingresso gratuito, 10-12.30 e 15.30-19. Info: 0331/322311 o info@fondazionebandera.it , indirizzo Fondazione Bandera: www.fondazionebandera.it.
[exibart]
La Mostra-festa sulla didattica, dove saranno esposti i lavoretti realizzati dai bambini sarà gioia per i bambini e li aiuterà ad amare l’arte.Sarà gioia anche per insegnanti e genitori. Complimenti alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio (Va).
Si ma la cosa è passata da un pezzo!!!