20 febbraio 2008

fino al 2.III.2008 Michele Lombardelli Trento, Arte Boccanera

 
Lombardelli invita a un tour in America. Fra atmosfere da profonda provincia che ha fotografato e visioni alla Linch che evoca nei disegni. In mostra a Trento, un articolato progetto espositivo. Che parte da montagne viste come dita...

di

È una questione di tempo, di quanto è imminente e immanente. Di questo trattano i lavori di Michele Lombardelli (Cremona, 1968; vive a Los Angeles e Cremona), che insiste sulla possibilità di conoscere quanto lo circonda solo attraverso un’esperienza diretta. Tutto registra quanto incontra davanti ai propri occhi in questo continuo percorso di conoscenza, ma un attimo dopo dentro se stesso afferma “not now”: quanto ho visto fa già parte del passato e l’esperienza piena non è ancora compiuta.
Not now è il titolo della personale da Arte Boccanera, che si presenta come un progetto espositivo unitario, anche se sviluppato attraverso varie modalità espressive e più unità chiuse in loro stesse ma al contempo aperte verso le altre, in una concatenazione che alla fine risulta coerente. L’idea di tempo è prioritaria nella serigrafia su carta Dissolto a fuoco che accoglie dall’esterno: è un pupazzo di neve che sembra disciogliersi come ghiaccio in un’immagine fuori fuoco.
I giochi di parole, i richiami e le allusioni si leggono spesso nei titoli di Lombardelli, che fa allusivamente fronteggiare la serie Wood Boy con la coppia di dittici La signora del ceppo (in entrambe le coppie, un’opera su carta è a matita e una a inchiostro), Michele Lombardelli - Dita montagna (particolare) - 2007 - inchiostro e matita su carta - cm 61x46che ricordano atmosfere alla Linch da profonda foresta americana, e ne evocano anche le allusioni sessuali chiarite dall’opera Fetish Rodeo, un inchiostro, tempera e matita su carta della prima serie con un’eiaculazione.
Non abbiamo fatto riferimento alle atmosfere da provincia americana casualmente, perché Lombardelli sviluppa tutta la seconda parte della mostra attraverso un continuo rimando tra le immagini fotografiche e loro stilizzazioni a matita. C’è la realtà e quell’unico dettaglio che supera l’ora, il now, che rimane nella mente più a lungo perché lo fissiamo un po’ più a fondo nella memoria. Sono tutti oggetti, dettagli, mai visi nelle foto, a differenza dei disegni, dove la donna del ceppo è in primo piano. Negli scatti ci sono solo interni di hotel anonimi e un paesaggio californiano impolverato. Tutto è vuoto, perché sta allo spettatore doverlo riempire col nostro racconto.
Ma appena abbiamo immaginato un racconto, si è già disciolto nella nostra mente come neve al sole. E dobbiamo immaginare ancora. Non è tempo per fermarsi, non ora, not now.

articoli correlati
Lombardelli in collettiva da Atre Spazio a Milano

mariella rossi
mostra visitata il 14 dicembre 2007


dal 14 dicembre 2007 al 2 marzo 2008
Michele Lombardelli – Not Now
a cura di Alfredo Sigolo
A.B.C. – Arte Boccanera Contemporanea
Via Milano, 128 – 38100 Trento
Orario: da martedì a sabato ore 10-13 e 16-19; domenica, lunedì e festivi su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel./fax +39 0461984206; arteboccanera@gmail.com; www.arteboccanera.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui