08 aprile 2008

Sergio Ragalzi alla galleria Allegretti Contemporanea di Torino

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|04|2008] |||arte contemporanea/personale

Sergio Ragalzi alla galleria Allegretti Contemporanea di Torino
 

ACQUARIO

inaugurazione martedì 15 aprile 2008 | ore 19:00 | galleria allegretti contemporanea | torino

“Acquario” è un’installazione monocromatica caduta dal cielo di forme inorganiche o organiche che si accumulano nel senso drammatico della fuga. Sono figure che viaggiano nella situazione celeste e terrena ma rimandano all’organicità vitale dell’acqua.
Missili o pesci, cariche esplosive con “anima mortale” o forme vitali, sono dei replicanti in una spazialità vorticosa, ossessiva e veloce.

L’imponente “bombardamento percettivo” viene rappresentato all’interno dell’ampia struttura espositiva della galleria Allegretti tramite un’euforica pioggia atomica, una sequenza d’installazioni che come in un “movimento in formazione” prendono corpo e anima.
Le stanze divengono acquari, luoghi riproduttivi e il tutto da vita ad una sorta di antropologia bellica dove l’uomo scopre l’identità personale nel suo valore inalienabile e universale della continuità della specie.

La “falloide sensazione di riproduzione della morte” nasce dalla caduta stessa delle bombe, proiettate in un incestuoso rapporto aria-terra.
“Questa visione d’invasione barbarica è la cronologia di un processo creativo contaminante, radioattivo in un dialogo feroce tra terra e aria in una coscienza interpretativa del nostro pianeta attraverso mezzi distruttivi del pensiero umano”.

In concomitanza con la galleria Allegretti, la galleria Delloro di via del Consolato 10 a Roma, presenterà “Voliere”, un’esposizione dedicata all’artista torinese.

Sergio Ragalzi (1951,Torino). Vive e lavora fuori Torino, ha al suo attivo numerose esposizioni in storiche ed importanti gallerie: nel 1984 con “Relitti Sessuali” è presente nei saloni della galleria L’Attico di Roma, nel 1986 “Ombre Atomiche” negli spazi del Castello di Rivara di Franz Paludetto, nel 1988 “Metamorfosi” allo Studio Cannaviello di Milano. Recentemente ha presentato “Kloni” alla galleria Francesco Girondini di Verona, la personale “Urlo” alla galleria L’Attico e “Antropomorfo”, una mostra antologica all’interno della Fabbrica Pagliero di Castellamonte.


Sergio Ragalzi. Acquario
dal 15 aprile al 30 maggio 2008
Orario: dal martedì al sabato, 15.00-19.00 e su appuntamento
Catalogo: a cura di E. Crispolti; colori, bilingue italiano/inglese, ampio repertorio fotografico
galleria Allegretti Contemporanea, Palazzo Bertalazone di San Fermo XVII sec.
via San Francesco d’Assisi 14 – Torino
tel.: 011 506 96 46/fax 011 5538 799
info@allegretticontemporanea.it
www.allegretticontemporanea.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui