14 aprile 2008

Installazione site specific di Massimo Uberti alla Fondazione Stelline di Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[14|04|2008] |||arte contemporanea/installazione

Installazione site specific di Massimo Uberti alla Fondazione Stelline di Milano
 

DREAMS OF A POSSIBLE CITY

dal 16 aprile 2008 | installazione site specific | massimo uberti | fondazione stelline | milano

La Fondazione Stelline, storica istituzione milanese oramai indiscutibile punto di riferimento per l’arte contemporanea, presenta l’installazione luminosa DREAMS OF A POSSIBLE CITY, progettata per uno dei suoi luoghi più suggestivi: il Chiostro della Magnolia e realizzata in partnership con la compagnia assicurativa Genworth Financial.

Massimo Uberti, tra i più noti artisti della luce, ha ideato un’opera site specific (27 metri di diametro e 14 metri di altezza) composta da neon sospesi nel cielo, in un continuum con le stelle della notte. Una città ideale e infinita, suggestione della pianta di Sforzinda del Filerete; i neon bianchi sono scelti quali simboli luminosi della vitalità notturna e moderna delle nostre città.

Uberti racconta un sogno rinascimentale e crea un luogo ideale per abitanti poetici, affinché lo spettatore venga abbracciato da una geometria caratterizzante un mondo antico, lontano ed al tempo stesso vicino; un’architettura arcaica e contemporanea nello stesso tempo, le cui linee diventano strade di una città possibile dove la luce ne scandisce il ritmo; una città che ha al centro l’uomo, ancora capace di sognare e di guardare in alto.
Arricchisce il progetto un intenso calendario di appuntamenti collaterali. Gli alunni delle scuole di Milano sono invitati ad esprimersi sul tema della città ideale, con opere d’arte e brevi temi che verranno esposti in un “Wall of Dreams” allestito nel Chiostro della Magnolia.
Tutti avranno la possibilità di sognare la propria città ideale, descriverla e contribuire al progetto, grazie alle cartoline disponibili in Fondazione Stelline o sul sito www.unacittapossibile.com.

Accompagna l’evento il Catalogo Electa (edizione italiano/inglese, 24 x 32 cm, pagg. 96, € 29 in mostra), con un saggio di Mauro Panzera, un’intervista di Massimo Uberti, i testi di Sergio Calatroni e Luca Doninelli sul tema della città ideale, e una ricca documentazione fotografica dell’opera e delle fasi di allestimento.


DREAMS OF A POSSILE CITY
Tendente infinito di Massimo Uberti
16 aprile – 16 ottobre 2008 / 16 April – 16 October 2008
Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Milano, Corso Magenta 61
Tutti i giorni 10 – 20 / everyday 10.00 a.m. – 8.00 p.m.
Ingresso libero / free entrance
Info: +39 02 45462411

fondazione@stelline.it
www.stelline.it
Website: www.unacittapossibile.com

EVENTO FUORI SALONE DEL MOBILE
INAUGURAZIONE/OPENING
Mercoledì 16 aprile, h 19-23 / Wednesday 16 April 2008 7 – 11 p.m.
19 – 21 a invito / 7 – 9 p.m. on invitation only
21- 23 ingresso libero / 9 – 11 p.m. free entrance

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui