Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La costruzione di un amore
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae organizza presso la Sala del Trono di Villa d’Este, un ciclo di quattro conversazioni dedicate alla storia dell’arte, narrate da uno dei protagonisti della scena contemporanea.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae organizza, a partire dal 14 gennaio 2019, il lunedì alle 17.00 presso la Sala del Trono di Villa d'Este, un ciclo di quattro conversazioni dedicate alla storia dell'arte, narrate da uno dei protagonisti della scena contemporanea.
Il pittore Nicola Verlato (Verona, 1965) ci racconta un nucleo di opere scelte da un inedito punto di vista, ovvero con lo sguardo di chi, oltre ad esserne spettatore al pari di tutti gli altri, segue, in un modo o nell’altro, gli stessi percorsi.
Gli artisti di solito parlano poco e ancor meno delle opere che li hanno formati e sulle quali hanno organizzato il loro pensiero e le loro metodologie di lavoro. Nicola Verlato invece offre un contributo che permette di circoscrivere con maggior completezza la conoscenza di famosi capolavori, che continuano ad interrogarci attraverso il tempo proprio per il loro carattere paradossale ed insieme misterioso, che consiste nell'essere insieme oggetti ed immagini, pensiero e prassi.
Il fare pittorico e i processi, sia pratici che mentali che questo attiva, sono una forma di pensiero specifica che pone in relazione ambiti conoscitivi altrimenti incompatibili fra di loro. Il ciclo di incontri ha lo scopo di descrivere il nucleo di opere scelte secondo il punto di vista di chi questi processi li pratica quotidianamente, continuando ad affinarli e adattarli alle nuove esigenze dell'oggi.
Lunedì, 14 gennaio, ore 17.00
IMMAGINE E PRESENZA
Giovanni Bellini, Crocefissione
Andy Wahrol, Marylin
Giuseppe Castiglione, Ritratto dell'imperatore Qianlong
Nicola Verlato, Judith
Lunedì, 21 gennaio, ore 17.00
ICONOCLASTIA E ANICONISMO IN OCCIDENTE
Gustave Courbet, Lottatori
Christopher Wool, Apocalypse now
Tommaso Laureti, Trionfo della croce
Nicola Verlato, The cave
Lunedì, 28 gennaio, ore 17.00
LO SPECIFICO ITALICO
Joseph Wright of Derby, The maid of Corinth
Giotto, Presepe di Greccio
Michelangelo, Giudizio Universale
Giulio Aristide Sartorio, Le età dell'uomo
Nicola Verlato, “Thou shalt not make unto thee any graven image...”
Lunedì, 4 febbraio, ore 17.00
PROCESSUALITÀ PITTORICA E TERZA DIMENSIONE
Rosso Fiorentino, Deposizione
Daniele da Volterra, Davide e Golia
Marcel Duchamp, Grande vetro
Nicola Verlato, “The merging”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il pittore Nicola Verlato (Verona, 1965) ci racconta un nucleo di opere scelte da un inedito punto di vista, ovvero con lo sguardo di chi, oltre ad esserne spettatore al pari di tutti gli altri, segue, in un modo o nell’altro, gli stessi percorsi.
Gli artisti di solito parlano poco e ancor meno delle opere che li hanno formati e sulle quali hanno organizzato il loro pensiero e le loro metodologie di lavoro. Nicola Verlato invece offre un contributo che permette di circoscrivere con maggior completezza la conoscenza di famosi capolavori, che continuano ad interrogarci attraverso il tempo proprio per il loro carattere paradossale ed insieme misterioso, che consiste nell'essere insieme oggetti ed immagini, pensiero e prassi.
Il fare pittorico e i processi, sia pratici che mentali che questo attiva, sono una forma di pensiero specifica che pone in relazione ambiti conoscitivi altrimenti incompatibili fra di loro. Il ciclo di incontri ha lo scopo di descrivere il nucleo di opere scelte secondo il punto di vista di chi questi processi li pratica quotidianamente, continuando ad affinarli e adattarli alle nuove esigenze dell'oggi.
Lunedì, 14 gennaio, ore 17.00
IMMAGINE E PRESENZA
Giovanni Bellini, Crocefissione
Andy Wahrol, Marylin
Giuseppe Castiglione, Ritratto dell'imperatore Qianlong
Nicola Verlato, Judith
Lunedì, 21 gennaio, ore 17.00
ICONOCLASTIA E ANICONISMO IN OCCIDENTE
Gustave Courbet, Lottatori
Christopher Wool, Apocalypse now
Tommaso Laureti, Trionfo della croce
Nicola Verlato, The cave
Lunedì, 28 gennaio, ore 17.00
LO SPECIFICO ITALICO
Joseph Wright of Derby, The maid of Corinth
Giotto, Presepe di Greccio
Michelangelo, Giudizio Universale
Giulio Aristide Sartorio, Le età dell'uomo
Nicola Verlato, “Thou shalt not make unto thee any graven image...”
Lunedì, 4 febbraio, ore 17.00
PROCESSUALITÀ PITTORICA E TERZA DIMENSIONE
Rosso Fiorentino, Deposizione
Daniele da Volterra, Davide e Golia
Marcel Duchamp, Grande vetro
Nicola Verlato, “The merging”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
14
gennaio 2019
La costruzione di un amore
Dal 14 gennaio al 04 febbraio 2019
incontro - conferenza
Location
VILLA D’ESTE
Tivoli, Piazza Trento, 1, (Roma)
Tivoli, Piazza Trento, 1, (Roma)
Orario di apertura
Lunedì, 14-21-28 gennaio 2019 4 febbraio 2019 Ore 17.00 Sala del Trono - Villa d’Este
Vernissage
14 Gennaio 2019, ore 17