27 giugno 2008

ELEMENTI MILANES(IAN)I

 
S’inaugura oggi la nona edizione della Milanesiana, il Festival di cinema, musica e letteratura. Uno dei pochi appuntamenti imperdibili dell’estate in città. Fuoco, aria, terra e acqua: i quattro elementi attraverso la vita e le opere di saggi, artisti e intellettuali...

di

È possibile nella città più snob e modaiola d’Italia proporre con successo un festival di cultura contemporanea che punti tutto sullo spessore intellettuale dei suoi ospiti e non su frivoli trend pseudo-culturali del momento? Forse no, ma è quello che Elisabetta Sgarbi e i suoi collaborati offrono con passione e puntualità da nove anni per animare la calda estate milanese.
La Milanesiana, appunto, un festival al femminile che rispecchia la sensibilità e la coerenza della sua ideatrice e che anche questo luglio propone al pubblico un tour de force costellato da incontri letterari, musicali e cinematografici.
Il tema contenitore di quest’anno, I quattro elementi: fuoco, aria, terra, acqua, non deluderà le attese con l’altissima qualità degli ospiti e il denso programma che annovera nomi di spicco della cultura internazionale, fra i quali si possono contare sette Premi Nobel, due Premi Pulitzer e un Premio Oscar.
Enrico Ghezzi in una TV di Mario Schifano
Ed è proprio il cinema che offre ai suoi appassionati gli incontri forse più intensi; anche quest’anno, Enrico Ghezzi cura la sezione cinematografica, imprimendo la sua riconoscibile cifra, con autori come l’ungherese Béla Tarr, che presenterà allo Spazio Oberdan la versione integrale del film Sátántangó della durata di 450 minuti. Attesi anche registi del calibro di Aleksandr Sokurov, William Friedkin, Claude Chabrol, e John Milius, il padre di Conan Il Barbaro e del film culto Un Mercoledì da Leoni, oltre che co-sceneggiatore del mitico Apocalypse Now.
Ma anche grandi nomi del cinema nostrano: attesissima la serata con l’attore Toni Servillo, protagonista degli ultimi successi italiani, Michael NymanGomorra e Il Divo, e i maestri del cinema Mario Monicelli ed Ermanno Olmi. Quest’ultimo sarà ospite, insieme all’unico Premio Nobel cinese per la letteratura, Gao Xingjian, che a sua volta presenterà il lavoro video La Silhouette sinon l’ombre.
Altresì ricchi saranno gli incontri letterari: a pochi mesi delle contestazioni dalla fiera del libro di Torino (quest’anno dedicata allo stato di Israele), La Milanesiana ospita incontri eccellenti con gli scrittori ebrei Elie Wiesel, Amos Oz e Abraham Yehoshua. E ancora: Paulo Coelho e habitué del festival come Hanif Kureishi, Ivan Cotroneo, Patrick McGrath, Antonio Scurati e Umberto Eco.
Imperdibili gli appuntamenti musicali con il compositore e pianista Michael Nyman e il concerto agli Arcimboldi del gruppo Jethro Tull, oltre alla serata che chiuderà questa nona edizione della Milanesiana, con una performance del grande autore giapponese Saburo Teshigawara.

articoli correlati
La Milanesiana 2007

riccardo conti

*foto in alto: Elisabetta Sgarbi


dal 27 all’undici luglio 2008
La Milanesiana 2008
Sedi varie, Milano
Info: tel. +39 0277406308; www.lamilanesiana.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui