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Matteo Attruia – Flower for Piet / Sold Out
Attruia ha concepito due mostre distinte, ognuna con una propria logica concettuale ed allestitiva, trasformando l’occasione espositiva nell’opportunità di un’inedita e arguta doppia personale
Comunicato stampa
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MATTEO ATTRUIA
A FLOWER FOR PIET
SOLD OUT
testi di
Daniele Capra
Nico Covre
Venezia Mestre
Galleria Massimodeluca
vernissage 6 ottobre ore 19
8 ottobre - 4 novembre 2018
La Galleria Massimodeluca è lieta di presentare A Flower for Piet e Sold Out, prime due personali di Matteo Attruia nei propri spazi. Le mostre, corredate da un testo critico rispettivamente di Nico Covre e Daniele Capra, segnano l’inizio della collaborazione dell’artista con la galleria.
A Flower for Piet e Sold Out nascono come due differenti progetti a partire dalla particolarità architettonica della galleria di essere costituita da due vani distinti, a ciascuno dei quali, per l’occasione, si avrà accesso separatamente, come se la galleria avesse subito uno sdoppiamento spaziale. Attruia ha così concepito due mostre distinte, ognuna con una propria logica concettuale ed allestitiva, trasformando l’occasione espositiva nell’opportunità di un’inedita e arguta doppia personale. In tale operazione si sommano così, in forma volutamente ambigua, l’aspetto dell’ambizione a esporre che ciascun artista naturalmente ha (e che l’autore in qualche modo denuncia in forma autoironica, essendone egli stesso vittima) e l’ineludibile necessità intellettuale di proporre un progetto espositivo che risulti essere incisivo e significativo. La condizione d’incertezza, la voglia di mostrarsi sebbene cum grano salis, sono ben esemplificate dall’immagine dell’artista che si fa ritrarre fuori della galleria – non cioè dentro dove solitamente le opere sono ospitate – in bilico espressivo e filosofico tra i due spazi, in preda allo spleen esistenziale, ma con la consapevolezza di una possibile soluzione a portata di mano.
In particolare A Flower for Piet presenta un inaspettato progetto espositivo, che nasce come un esplicito omaggio alla vita di Piet Mondrian. Per l'occasione Attruia ha deciso infatti di affrontare un percorso inedito e personalissimo, inaugurando una nuova stagione compositiva. L’omaggio al pittore olandese diventa così occasione per rendere esplicita una riflessione consapevole sulla sublimazione del lavoro, e delle fatiche, di ogni artista.
La mostra Sold Out mira invece a (ri)discutere il ruolo e le aspettative di alcuni degli attori del sistema dell’arte, e ad immaginare modalità alternative di presentazione e fruizione delle opere. Attruia interviene sull’idea di mostra come dispositivo espositivo, immaginando di essa modalità e finalità del tutto alternative. L’arte – e in particolare il suo status – sono, nella sua pratica artistica, elementi soggetti ad incertezza, ripensamento e negoziazione.
La pratica artistica di Matteo Attruia è caratterizzata dal paradosso e da una ricercata ambiguità interpretativa, che si esplicita frequentemente in un approccio ironico, tragico o noncurante. In particolare le sue opere mettono l’osservatore nella condizione di essere prigioniero di una contraddizione in apparenza non risolvibile. A cavallo tra astuzia e ingenuità, tra sorriso e inquietudine esistenziale, le sue opere trasmettono stati emotivi contrastanti, in oscillazione tra depressione ed esaltazione, tra beffardo atteggiamento di sfida e distacco signorile. Ricorrente nella sua produzione sono l’impiego della parola scritta, del neon e della fotografia.
A FLOWER FOR PIET
SOLD OUT
testi di
Daniele Capra
Nico Covre
Venezia Mestre
Galleria Massimodeluca
vernissage 6 ottobre ore 19
8 ottobre - 4 novembre 2018
La Galleria Massimodeluca è lieta di presentare A Flower for Piet e Sold Out, prime due personali di Matteo Attruia nei propri spazi. Le mostre, corredate da un testo critico rispettivamente di Nico Covre e Daniele Capra, segnano l’inizio della collaborazione dell’artista con la galleria.
A Flower for Piet e Sold Out nascono come due differenti progetti a partire dalla particolarità architettonica della galleria di essere costituita da due vani distinti, a ciascuno dei quali, per l’occasione, si avrà accesso separatamente, come se la galleria avesse subito uno sdoppiamento spaziale. Attruia ha così concepito due mostre distinte, ognuna con una propria logica concettuale ed allestitiva, trasformando l’occasione espositiva nell’opportunità di un’inedita e arguta doppia personale. In tale operazione si sommano così, in forma volutamente ambigua, l’aspetto dell’ambizione a esporre che ciascun artista naturalmente ha (e che l’autore in qualche modo denuncia in forma autoironica, essendone egli stesso vittima) e l’ineludibile necessità intellettuale di proporre un progetto espositivo che risulti essere incisivo e significativo. La condizione d’incertezza, la voglia di mostrarsi sebbene cum grano salis, sono ben esemplificate dall’immagine dell’artista che si fa ritrarre fuori della galleria – non cioè dentro dove solitamente le opere sono ospitate – in bilico espressivo e filosofico tra i due spazi, in preda allo spleen esistenziale, ma con la consapevolezza di una possibile soluzione a portata di mano.
In particolare A Flower for Piet presenta un inaspettato progetto espositivo, che nasce come un esplicito omaggio alla vita di Piet Mondrian. Per l'occasione Attruia ha deciso infatti di affrontare un percorso inedito e personalissimo, inaugurando una nuova stagione compositiva. L’omaggio al pittore olandese diventa così occasione per rendere esplicita una riflessione consapevole sulla sublimazione del lavoro, e delle fatiche, di ogni artista.
La mostra Sold Out mira invece a (ri)discutere il ruolo e le aspettative di alcuni degli attori del sistema dell’arte, e ad immaginare modalità alternative di presentazione e fruizione delle opere. Attruia interviene sull’idea di mostra come dispositivo espositivo, immaginando di essa modalità e finalità del tutto alternative. L’arte – e in particolare il suo status – sono, nella sua pratica artistica, elementi soggetti ad incertezza, ripensamento e negoziazione.
La pratica artistica di Matteo Attruia è caratterizzata dal paradosso e da una ricercata ambiguità interpretativa, che si esplicita frequentemente in un approccio ironico, tragico o noncurante. In particolare le sue opere mettono l’osservatore nella condizione di essere prigioniero di una contraddizione in apparenza non risolvibile. A cavallo tra astuzia e ingenuità, tra sorriso e inquietudine esistenziale, le sue opere trasmettono stati emotivi contrastanti, in oscillazione tra depressione ed esaltazione, tra beffardo atteggiamento di sfida e distacco signorile. Ricorrente nella sua produzione sono l’impiego della parola scritta, del neon e della fotografia.
06
ottobre 2018
Matteo Attruia – Flower for Piet / Sold Out
Dal 06 ottobre al 04 novembre 2018
arte contemporanea
Location
MASSIMO DE LUCA GALLERY
Mestre, Via Torino, 105/q, (Venezia)
Mestre, Via Torino, 105/q, (Venezia)
Orario di apertura
da martedì a venerdì:
11.00 - 13.30, 14.30 - 18.00
sabato: 15.30 - 18.00
Vernissage
6 Ottobre 2018, ore 19
Autore