Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Artissima 2018 Venticinquesima edizione
Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.
Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.
Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto all’indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.
La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverberano ulteriormente su tutta la città, grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e di riflesso, con i progetti culturali del territorio.
La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato italiano, stimolando e sostenendo il collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.
La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.
Nelle parole di Ilaria Bonacossa
Nel 2018 Artissima celebra un anniversario importante: i 25 anni di una fiera che ha saputo distinguersi per l’attenzione alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi, per la convivenza di approcci molteplici e spesso contraddittori, per la visione critica di galleristi che stanno scrivendo la futura storia dell’arte e per il coraggio dei curatori pronti a scommettere sul talento e non sulla commerciabilità di un artista.
Amo Artissima perché ogni anno offre uno spaccato globale sulla contemporaneità portando gli amanti dell’arte in uno spazio/tempo inaspettato, sospeso al di fuori della quotidianità, in cui le opere sanno trasformare la nostra visione del mondo.
Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte, dalla parte di chi nel mondo dell’arte vuole scoprire ed emozionarsi, assaporare e riflettere, aprirsi al diverso e al cambiamento.
Il tempo dedicato dalle gallerie a scoprire e riscoprire gli artisti, a produrre i loro lavori e a sostenere la ricerca creativa.
Il tempo delle immagini capaci di attivare pensieri ed emozioni e non essere passivamente consumate.
Il tempo dell’ascolto della nuova sezione Sound, un percorso sorprendente attraverso 15 installazioni sonore.
Il tempo del disegno che è insieme progetto e opera finita, materia classica trasformata dall’interpretazione contemporanea e innovativa forma di pensiero.
Il tempo della convivenza e della co-progettazione sonica e visiva della nostra “Experimental Academy” per trasformare la fiera in uno spazio per la creazione e la formazione di giovani artisti.
Il tempo di una cena curata da un artista per sperimentare nuove modalità di condivisione.
Il tempo di Torino, una città sospesa tra passato e futuro, tra tesori egizi e installazioni contemporanee, tra glorie reali e ricordi operai, tra razionalismo ingegneristico e magia.
LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018 IN PILLOLE
UNA NUOVA SEZIONE – SOUND – E NOVITÀ PER ART EDITIONS
Sound è la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee.
Parte integrante della fiera, Sound è allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta circa 15 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino (la lista delle gallerie e gli artisti verranno annunciati nella conferenza stampa di settembre).
Art Editions & Multiples, la sezione nata nel 2012 che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, dall’edizione 2018 si apre a project space e spazi no profit.
UN NUOVO MEMBRO NEL COMITATO DI SELEZIONE E GIOVANI CURATORI INTERNAZIONALI PER LE SEZIONI CURATE
Il comitato di selezione della fiera dà il benvenuto ad un nuovo membro, Alessandro Pasotti, co-fondatore della galleria P420 (Bologna), che si aggiunge al team di galleristi internazionali che selezionano le gallerie di Main Section, Dialogue, Art Editions & Multiples e New Entries. Quest’ultima sezione, riservata alle gallerie internazionali emergenti, per la prima volta conta sulla consulenza di Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice della International Biennale for Young Art 2018 di Mosca.
Nomi di rilievo internazionali sono coinvolti nei comitati delle sezioni curate Back to the Future, Present Future e Disegni, coordinati per il secondo anno rispettivamente da Anna Daneri, Cloé Perrone e Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon.
UN NUOVO PROGETTO SPECIALE
Nasce “Artissima Experimental Academy”, un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, che vive anche oltre i 4 giorni della manifestazione e presenta una serie di incontri e appuntamenti per professionisti del settore artistico.
Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy” si concretizza in fiera con il progetto DAF. struttura curato da Zasha Colah, curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai, e composto da Jan St. Werner, fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars e visiting lecturer presso il dipartimento ACT di Arts Culture and Technology del Massachusetts Institute of Technology MIT.
UN NUOVO PREMIO E LA PRIMA EDIZIONE DEL NEW ENTRIES FAIR FUND
Un nuovo premio, The EDIT Dinner Prize, si aggiunge ai sei riconoscimenti assegnati in fiera. Nato dalla collaborazione tra Artissima e EDIT, innovativo polo gastronomico torinese, è ispirato alla lunga e intensa relazione tra cibo e arte.
Accanto ai premi, Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company, un nuovo fondo triennale nato per sostenere le gallerie candidate alla sezione New Entries. Ogni anno tre gallerie verranno scelte per la qualità del proprio lavoro di ricerca e talent scouting, e sostenute attraverso un contributo economico per finanziare la loro partecipazione alla fiera.
NOVITÀ DIGITALI E CELEBRAZIONE DEL VENTICINQUESIMO
La piattaforma digitale di Artissima, implementata nel 2017 per offrire momenti di approfondimento e per vivere la fiera 365 giorni l’anno, ottimizza quest’anno i processi, potenziando le aree online dedicate agli espositori e ai collezionisti. Inoltre, per celebrare il venticinquesimo anniversario, la fiera lancia Artissima Stories. 25 years of Art, un programma integrato fra blog e video, a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi. #ArtissimaLive, la redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore ospitata all’OVAL, esplora il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, mentre il palinsesto #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera per raccontare il passato, attraverso l’esplorazione dei contenuti delle precedenti edizioni della manifestazione.
Il progetto grafico 2018, Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, offre una insolita e fresca reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima.
LE SEZIONI
Le sezioni di Artissima 2018 sono otto.
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:
Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere.
New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere.
Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere.
Art Editions & Multiples, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 8 espositori.
Comitato Main Section, New Entries, Dialogue, Art Editions & Multiples
Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlin
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbon
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Turin
Martin McGeown, galleria Cabinet, London
Alessandro Pasotti, galleria P420, Bologna
Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlin
Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Paris
Quattro sono le sezioni curate da board di curatori e direttori di musei internazionali:
Present Future
Back to the Future
Disegni
Sound
PRESENT FUTURE
Da diciotto anni, Present Future è la sezione curata di Artissima dedicata ai talenti emergenti.
Le opere, presentate in un’area dedicata all’ingresso del padiglione, sono il frutto di un lavoro approfondito di ricerca del team curatoriale composto da Cloé Perrone (coordinatrice), Myriam Ben Salah e Juan Canela che ha altresì vagliato, per la prima volta, le proposte inviate spontaneamente dalle gallerie.
Nel 2018 Present Future propone i lavori di 18 artisti presentati da 19 gallerie (15 straniere, 4 italiane): progetti inediti realizzati appositamente per la fiera o alla loro prima esposizione in contesto europeo e italiano.
In occasione di Artissima, uno degli artisti della sezione verrà insignito del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e alla sua diciottesima edizione. Assegnato da una giuria internazionale al progetto considerato più innovativo, dal 2012 il riconoscimento offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Nel 2017 il premio è stato assegnato all’artista Cally Spooner, presentata dalle gallerie GB Agency (Parigi) e Zero… (Milano) con l’opera Soundtrack for a Troubled Time, 2017, che inaugurerà la personale al Museo in concomitanza con Artissima 2018.
Grazie alla visione contemporanea di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo di Artissima nel sostegno dei talenti internazionali.
Per celebrare il diciottesimo anno del Premio illy Present Future, la fiera e illycaffè realizzeranno un video che ne racconta le tappe attraverso gli artisti premiati dal 2001 al 2017.
Comitato Present Future
Cloé Perrone (coordinatrice), curatrice indipendente, Roma, New York
Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice, Paris
Juan Canela, curatore indipendente e critico d’arte, Barcellona
I vincitori delle ultime edizioni
2017: Cally Spooner, GB Agency, Paris, Zero…, Milano
2016: Cécile B. Evans, Galerie Barbara Seiler, Zurich
2015: Alina Chaiderov, Galleria Antoine Levi, Paris
2014: Rachel Rose, Galleria High Art, Paris
2013: Caroline Achaintre, Galleria Arcade, London e Fatma Bucak, Galleria Alberto Peola, Torino
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
illy Present Future 2017 Prize Exhibition
Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli, Torino
Mostra Personale di Cally Spooner
BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione curata che Artissima dedica alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea, per evidenziare l’importanza di artisti che hanno avuto un ruolo centrale nella trasformazione dei linguaggi formali e il cui lavoro influenza attivamente le pratiche contemporanee.
Giunta alla sua nona edizione, nel 2018 la sezione si concentra sul periodo 1980-1994, il quindicennio antecedente la nascita della fiera: un’occasione unica per scoprire le tendenze artistiche che hanno caratterizzato la scena internazionale al debutto di Artissima e per valutarne l’impatto sulle sperimentazioni attuali.
Presentata in un’area dedicata del padiglione con un allestimento di qualità museale, Back to the Future per il secondo anno è coordinata da Anna Daneri con la curatela di Cristiano Raimondi, Gabriela Rangel, e Pietro Rigolo.
Nel 2018 partecipano a Back to the Future 20 artisti, presentati da 22 gallerie (16 straniere, 6 italiane).
In occasione di Artissima, una giuria internazionale assegnerà alla galleria della sezione con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato nel 2014 dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, istituzione privata torinese voluta da Pinuccia Sardi a sostegno dell’arte moderna e contemporanea.
Comitato Back to the Future
Anna Daneri (coordinatrice), curatrice indipendente, Genova, Milano e curatrice, Museo Villa Croce, Genova
Cristiano Raimondi, responsabile per lo sviluppo e i progetti internazionali, Nouveau Musée National de Monaco
Gabriela Rangel, direttrice Arti Visive e capo curatrice, Americas Society, New York
Pietro Rigolo, archivista Collezioni Speciali, The Getty Research Institute, Los Angeles
I vincitori delle ultime edizioni
2017: Galleria Loevenbruck, Paris, con i lavori di Jean Dupuy.
2016: Galerie in situ - Fabienne Leclerc, Paris, con i lavori dell’artista Lars Fredrikson.
2015: Gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, con i lavori dell’artista Michael Smith.
2014: Galleria François Ghebaly, Los Angeles, con i lavori dell’artista Channa Horwitz.
DISEGNI
Alla sua seconda edizione, Disegni è la sezione curata che Artissima dedica alle peculiarità del disegno, una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, in uno spazio sospeso tra idea e opera finita: un mezzo espressivo che sta conoscendo una rinnovata popolarità e che si sta progressivamente affermando nel mercato, particolarmente fra i nuovi collezionisti.
La sezione si costituirà come una vetrina di alto livello, curata per il secondo anno da un duo d’eccezione: João Mourão e Luís Silva, direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbona.
Disegni porterà all’attenzione del pubblico i lavori di 23 artisti, rappresentati da 24 gallerie (16 straniere, 8 italiane), in un’area specifica della fiera per dare una visibilità ancora maggiore agli stand e ai lavori in essi presentati.
L’edizione 2018 di Artissima conferma la partnership con Irinox, azienda leader nella produzione di abbattitori di temperatura, che per il secondo anno promuove Refresh Premio Irinox dedicato alla sezione Disegni. Nel 2017 il riconoscimento è stato assegnato a David Haines, presentato dalla galleria Upstream di Amsterdam, che dopo la fiera è tornato in Italia per visitare l’azienda.
Anche quest’anno il premio verrà assegnato da una giuria internazionale all’artista che attraverso il disegno sappia “reinventare conservando”, ovvero esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo capace di trasformare il pensiero in forma visiva. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, verrà data l’opportunità di raccontare il suo processo creativo durante una lezione aperta in azienda, contaminando con la propria creatività un luogo legato all’innovazione, alla ricerca e alla produzione.
Comitato Disegni
Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbon
Il vincitore dell’ultima edizione
2017: David Haines, galleria Upstream, Amsterdam
SOUND
c/o OGR – Officine Grandi Riparazioni
Tra le principali novità della venticinquesima edizione di Artissima, c’è Sound, la nuova sezione curata della fiera dedicata alle indagini sonore contemporanee. Dislocata al di fuori degli spazi istituzionali della fiera, sarà allestita in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, nelle scenografiche aree espositive del Duomo e del Binario 2.
A conferma della natura sperimentale di Artissima, e in sinergia con le ricerche trasversali dedicate alla musica, alla performance e all’arte di OGR, Sound presenta 15 progetti monografici dedicati al suono selezionati da due curatori attenti alle pratiche transdisciplinari contemporanee: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.
La sezione nasce in risposta alla recente attenzione rivolta al suono da parte di artisti di diverse generazioni, per mettere in discussione le logiche dell’arte visiva. Il suono, nei suoi aspetti intimi e performativi, è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, ed è oggi protagonista di numerose ricerche in ambiti eterogenei proprio per la sua capacità di evocare e svelare una realtà intangibile, sempre mutevole.
Da quest’anno, l’OGR Award – la seconda edizione del premio istituito per Artissima dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – è finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra i lavori della nuova sezione Sound da destinare alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Comitato Sound
Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte, Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra
Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino
Anteprima stampa Sound ore 17.00 (su invito)
Inaugurazione Sound ore 19.00-21.00 (su invito)
c/o OGR – Officine Grandi Riparazioni
Il vincitore dell’ultima edizione
2017: Rokni Haerizadeh, galleria Isabelle van den Eynde, Dubai
TUTTI I PREMI DI ARTISSIMA
Artissima organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni sette premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali. Accanto agli storici – Premio Fondazione Ettore Fico, Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future – e a tre premi inaugurati nel 2017 – Campari Art Prize, OGR Award e Refresh Premio Irinox – la fiera presenta quest’anno un nuovo riconoscimento, The EDIT Dinner Prize.
The EDIT Dinner Prize è il nuovo premio di Artissima in collaborazione con EDIT, polo gastronomico innovativo che unisce sperimentazione e condivisione, nato a Torino alla fine del 2017.
Il premio, assegnato da una giuria con competenze artistiche e di food innovation ad un artista rappresentato in fiera, si concretizza in un riconoscimento in denaro e nella produzione e direzione artistica di una cena da realizzare presso EDIT in occasione dell’edizione 2019 della fiera.
EDIT con i suoi spazi, le sue persone, la sua filosofia, entra quindi in stretto dialogo con l’artista per l’ideazione di un happening collettivo aperto a un numero selezionato di ospiti. Un intervento artistico che mette in evidenza come il cibo, la sua preparazione e il suo consumo siano metafora d’interazione sociale. Un gioco tra discipline che mette al centro i rapporti umani fornendo spunti di riflessione sul presente. Una cena che si trasforma in esperienza artistica e personale.
Per festeggiare la nascita del premio, già in occasione dell’edizione 2018 della fiera, EDIT ospiterà nei suoi spazi il primo Edit Dinner Party diretto da Massimo Bartolini in collaborazione con Costardi Bros, chef stellati in residence presso l’EDIT Restaurant. Il progetto si articolerà in tre cene serali, intese come capitoli sequenziali di un unico racconto, a ciascuno dei quali potranno partecipare 60 persone, che scopriranno soltanto tramite l’esperienza le modalità dell’evento. Costi, dettagli e prenotazioni saranno disponibili a partire dal mese di settembre.
Il Campari Art Prize, forte del successo della prima edizione, consolida la partnership triennale tra Artissima e Campari Group.
A maggio 2018, negli spazi della Galleria Campari, è stata inaugurata la prima mostra prodotta grazie al premio: l’artista vincitrice nel 2017, Sári Ember, rappresentata dalla galleria ungherese Ani Molnar, ha presentato un progetto site specific apprezzato dalla critica e dalla stampa.
Anche per l’edizione 2018 il premio è dedicato ad un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico.
Il Campari Art Prize conferma la storica apertura del brand a nuovi e inediti linguaggi e la fusione tra uno spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale.
L’OGR Award, alla sua seconda edizione, è il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra quelle presentate in fiera.
Quest’anno il premio si concentrerà sulla nuova sezione Sound, allestita alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Le OGR, centro di arti visive e performative, sono un esempio unico in Europa di riconversione industriale mirato a far convivere la ricerca artistica, performativa e musicale, unendo le idee e i valori della creatività con gli strumenti e i linguaggi delle più avanzate tecnologie digitali.
Refresh Premio Irinox, dedicato alla sezione Disegni e inaugurato nel 2017, è il premio promosso da Irinox che celebra anche quest’anno l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, esaltando in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta per gli artisti la modalità di trasformazione delle idee in forma visiva. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, verrà data l’opportunità di raccontare il suo processo creativo durante una lezione aperta in azienda, contaminando con la propria creatività un luogo legato all’innovazione, alla ricerca e alla produzione.
Il Premio Fondazione Ettore Fico, finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista, viene assegnato ad Artissima.
Tra i vincitori delle passate edizioni: David Douard (Galerie Chantal Crousel, Paris, 2017), Gian Maria Tosatti (Lia Rumma, Milano, Napoli, 2016), Anne Imhof (Isabella Bortolozzi, Berlin, 2015), Lili Reynaud-Dewar (Emanuel Layr, Vienna, 2014), Petrit Halilaj (Chert, Berlin, 2013). Oltre al premio, la Fondazione porta avanti il suo importante programma di acquisizioni di opere ad Artissima per arricchire la collezione del MEF – Museo Ettore Fico di Torino, con un’attenzione unica alla ricerca e all’arte italiana.
Il Premio illy Present Future, giunto alla sua diciottesima edizione, verrà assegnato da illycaffè all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da anni piattaforma di lancio di nuovi talenti. Dal 2012, il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di presentare un nuovo progetto negli spazi del Museo.
Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, premia la galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand nella sezione Back to the Future, celebrando l’importanza della storia dell’arte nella ricerca contemporanea.
NEW ENTRIES FAIR FUND POWERED BY PROFESSIONAL TRUST COMPANY
Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company.
La fiera ha attivato un fondo triennale a supporto delle giovani gallerie in collaborazione con Professional Trust Company s.r.l., società di consulenza legale e fiscale che offre servizi di Wealth Planning, anche nel mondo dell’arte. Ogni anno le tre realtà candidate alla sezione New Entries e considerate più interessanti per la ricerca e il talent scouting, riceveranno un contributo economico di 4.000 euro ciascuna per finanziare la loro partecipazione ad Artissima.
Il comitato di selezione, in collaborazione con Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice New Entries 2018, ha selezionato:
ADA-project, Roma
This Is Not a White Cube, Luanda
Brunson Projects, London
Artissima con il supporto di Professional Trust Company prosegue così il suo impegno nel supportare la giovane creatività, investendo nelle gallerie del futuro.
"ARTISSIMA EXPERIMENTAL ACADEMY" PRESENTA DAF. STRUTTURA
La costante volontà di ridefinire i limiti dell’arte contemporanea attraverso la formazione artistica porta la fiera, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, a lanciare, in collaborazione con COMBO, “Artissima Experimental Academy”.
COMBO, concept di ospitalità innovativa che inaugurerà a Torino, Milano, Venezia nel 2019 e Artissima scelgono di dar vita a un innovativo progetto formativo itinerante. Attraverso una serie di workshop di co-progettazione creativa potenziati da format di co-abitazione e divulgazione sperimentali, la fiera offre gratuitamente, a giovani professionisti del settore dell’arte, un’occasione unica di crescita professionale. Un’esperienza in cui lo scambio e la partecipazione a processi condivisi divengono colonna portante di un nuovo modo di intendere la formazione artistica e intellettuale. Un modello in cui i limiti tra le discipline scompaiono creando nuove modalità espressive e contenuti inaspettati.
Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy”, DAF. struttura, è curato da Zasha Colah (curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai) e attinge alla storia e al presente della ricerca acustica grazie alla collaborazione con Jan St. Werner (fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars, professore di Interactive Media/ Dynamic Acoustic Research presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga e visiting lecturer presso il dipartimento ACT di Arts Culture and Technology del Massachusetts Institute of Technology/MIT).
DAF. struttura è una scuola libera, un ambiente immersivo nato con Dynamische Akustische Forschung (Ricerca Acustica Dinamica), una classe tenuta da St. Werner presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga. Il primo episodio dell'Academy coinvolgerà 25 studenti internazionali selezionati attraverso una call.
DAF. struttura coniuga il lato formativo con una dimensione partecipata sperimentale e tecnologica, accogliendo studenti, relatori internazionali, sperimentatori e artisti in un ambiente – “struttura” – che sintetizza suono, ricerca acustica, arte e performance, offrendo al pubblico della fiera la possibilità di immergersi in una realtà futuristica di suoni ed esperienze visive attraverso workshop, esperimenti acustici, registrazioni d’archivio, allestimenti e coreografie.
Il progetto si strutturerà come un vero e proprio corso/workshop, ricreando all’interno dell’Oval uno spazio modulare allestito dagli studenti dell’Accademia di Norimberga che sarà contemporaneamente un auditorium, uno studio di produzione, una stazione radio e un palco, una piattaforma per incontri che vedranno la partecipazione di speakers del mondo della sperimentazione acustica e della robotica.
Ogni giorno di fiera sarà dedicato a un diverso tema (testo, robotica, radio, performance) e a innovative contaminazioni tra arte, luce e suono. Una performance finale riunirà i risultati del lavoro e della ricerca collettiva che sarà raccontata in un vinile/pubblicazione realizzato in edizione limitata.
DAF. struttura proporrà anche una postazione radio, attraverso un trasmettitore a corto-raggio, come omaggio non solo alla storia della radio italiana, nata proprio a Torino negli studi della Rai, grazie alla collaborazione con gli archivi di Radio RAI, ma anche alle idee della rivoluzione futurista proposta da Tommaso Marinetti e Pino Masnada, con il manifesto per una Radia Futurista del 1933.
In questo modo il venticinquesimo anniversario della fiera si trasforma nell’occasione per sostituire a nostalgici ricordi la possibilità di sperimentare, immaginando un futuro in cui l’arte, come auspicato dai futuristi sarà trasversale a tutti i mezzi espressivi.
DAF. struttura è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Norimberga. Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
ARTISSIMA DIGITAL
Nel 2018, con uno sguardo sempre attento alle trasformazioni digitali che investono trasversalmente anche il mondo dell’arte, Artissima vuole coniugare le nuove tecnologie e il digitale per ottimizzare i processi e potenziare aree di utilizzo personali. Attivando strumenti di approfondimento e conoscenza della fiera, Artissima crea un modello di relazione più efficace, immediato e su misura con il proprio pubblico. Le celebrazioni dei 25 anni della fiera saranno un elemento importante d’interpretazione dell’appuntamento, attraversando come un fil rouge l'intera narrazione digitale del 2018.
Catalogo digitale e Agenda
Le azioni digitali intraprese a partire dalla scorsa edizione, incluse in un piano comunicativo strategico e di più ampio respiro, sono ormai parte integrante della piattaforma Artissima Digital, ospitata sul sito www.artissima.art. Questa offre ai visitatori della fiera il catalogo virtuale, grazie al quale tutti potranno esplorare gallerie, artisti e opere in modo interattivo e salvando i propri contenuti preferiti, anche se lontani da Torino, e l’agenda online che permetterà di fruire degli eventi calendarizzati in modo rapido e immediato. Interagendo con la wishlist, l’agenda consentirà ai visitatori registrati di salvare nella propria area personale gli eventi preferiti: talk, visite guidate e incontri al meeting point, ma anche gli eventi in città organizzati dai partner della fiera.
Un’anteprima del catalogo con i profili delle gallerie partecipanti sarà online a partire da settembre, mentre da metà ottobre ogni visitatore potrà scoprire la versione completa della piattaforma, con artisti, opere, e appuntamenti in agenda, per preparare al meglio la propria visita in fiera.
Il progetto è realizzato per il secondo anno con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
Vivere la fiera 365 giorni l’anno e Artissima Stories
Per creare nuovi momenti di approfondimento e animare 365 giorni l’anno un racconto vivo della fiera, quest’anno sarà implementata ulteriormente la produzione di video per la piattaforma digitale e i canali social. Inoltre, in occasione dei 25 anni la fiera proporrà Artissima Stories. 25 years of art, un esclusivo programma di interviste integrato fra blog e video, a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi: 25 storie che parlano di Artissima, 25 punti di vista sulla principale fiera d’arte contemporanea in Italia e le sue trasformazioni.
#ArtissimaLive
Nel 2018 la fiera ripropone #ArtissimaLive, una redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore che collaborano in fiera alla creazione di contenuti.
Quest’anno si esplorerà il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, e tangenzialmente si lavorerà anche sul tema del suono, in uno spazio neutro chiuso al via vai della fiera: una cellula monoposto, all’interno della quale ogni giorno verrà ospitato un blogger che nella fase di creazione di contenuti editoriali selezionerà anche dei brani musicali che ascolterà e farà ascoltare, tramite apposite cuffie, al pubblico che vorrà sedersi al di fuori della stanza. Una sorta di inspirational soundtrack di accompagnamento al processo creativo e, per estensione, alla fiera.
#ArtissimaLive è coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATP Diary.
#SocialRoom
Accanto all’area dedicata ai blogger e in continuità con essa, Artissima riconferma e amplia la #SocialRoom, uno spazio fisico in cui il pubblico digitale della fiera potrà ricaricare i propri dispositivi e, trovando un ambiente ricco di stimoli, suggestioni e ispirazioni digitali, diventare protagonista dei canali social della fiera.
#ArtissimaRewind
Per la prima volta nel 2018 anche il palinsesto di #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera in cui esplorare contenuti legati alle precedenti edizioni di Artissima.
ALTRE INIZIATIVE IN FIERA
UniCredit Art Advisory
UniCredit presenta per il quarto anno consecutivo il servizio di Art Advisory, una consulenza gratuita e indipendente, rivolta a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato dall’arte, non sempre si sa orientare in fiera e sceglie di farsi accompagnare anche negli aspetti legali, fiscali e assicurativi del collezionismo. Consulenti esperti saranno disponibili su appuntamento nello speciale spazio UniCredit in fiera.
Walkie Talkies by Lauretana
Tra gli appuntamenti di grande successo per il pubblico di Artissima tornano i Walkie Talkies by Lauretana conversazioni informali che attraversano liberamente gli spazi della fiera.
Due guide d'eccezione in dialogo accompagnano i visitatori in esplorazioni mirate tra gli stand delle gallerie alla scoperta di opere, artisti o linguaggi specifici. I Walkie Talkies sono dialoghi brevi, quasi degli intermezzi tra coppie di curatori e collezionisti: un’opportunità per conoscere e discutere il meglio di Artissima.
Visite guidate by Lancia
L’edizione 2018 di Artissima rinnova la partnership con Lancia che conferma la volontà di offrire al pubblico un ricco programma di visite guidate tematiche attraverso gli stand e le sezioni speciali. Il programma pensato per offrire approfondimenti e nuove chiavi di lettura a chi si avvicina al mondo dell'arte contemporanea è sostenuto da Lancia per il quarto anno consecutivo. Lo stand Lancia Ypsilon è il punto di partenza dei percorsi guidati.
Meeting Point by La Stampa
Un’area speciale della Fiera by La Stampa e a cura di Paola Nicolin, Editor at large, Domus, è riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi, conversazioni e dibattiti. Quest’anno si focalizzerà sul tema del tempo, “fil rouge” di questa edizione della fiera, in collaborazione con musei, istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica internazionale.
Edicola
Una vera edicola dedicata al mondo dell’arte con un’accurata selezione di periodici di settore e quotidiani internazionali acquistabili da espositori e pubblico. All’interno di questo spazio, a cura di Marsèlleria, sarà esposta Grotta, installazione del duo artistico Invernomuto.
Si riconferma inoltre la gestione del Bookshop da parte di Librerie Corraini che presenteranno una selezione di pubblicazioni in linea con la vocazione contemporanea della fiera e che coordinerà la programmazione delle presentazioni al Book Corner di Artissima.
HALL OF FAME
LA NUOVA IMMAGINE DI ARTISSIMA
Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, è il titolo del progetto grafico 2018, che punta su un’immagine segnatamente fotografica, nata dalla reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima. La campagna evoca le diverse edizioni della fiera con una rappresentazione fresca e ironica che si svela lentamente, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero e con lo sguardo aperto al contemporaneo.
Ogni anno un traguardo, ogni traguardo una toppa: l’insieme è un invito a individuare le singole edizioni di Artissima, sulla scia del concetto di “collect them all”. La celebrazione è quindi allo stesso tempo raccolta e ripensamento, collezione e interpretazione. Con un balzo concettuale e metonimico, la fiera diventa le sue campagne visive, insieme raccolte su un unico insolito supporto fortemente materico, le toppe, amate dalla cultura giovanile, in una dimensione insieme vintage ed evergreen.
Ad incarnare i contrasti tipici dei 25 anni, anche i binomi che accompagnano talvolta le immagini, rivelando come Artissima sia fiera giovane e al contempo consolidata. Una scelta quella di giocare con le parole che sottolinea come l’arte contemporanea sia ricca di sfumature, talvolta estreme, sempre tese verso il bello.
PARTNER
Main Partner UniCredit
Partner Alserkal Avenue, Campari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani
In-kind partner Artek, Cappellini, Cargo, F/Art, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Pedrali, Vitra
Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa
GALLERIE
MAIN SECTION
A-LOUNGE(A-L) Seoul – AB/ANBAR Tehran – ACB Budapest – LUIS ADELANTADO Valencia, Mexico City – SABRINA AMRANI Madrid – ROLANDO ANSELMI Berlin, Roma – APALAZZO Brescia – ARTERICAMBI Verona – ALFONSO ARTIACO Napoli – ENRICO ASTUNI Bologna – PIERO ATCHUGARRY Pueblo Garzón, Miami – AURAL Alicante – ISABELLA BORTOLOZZI Berlin – THOMAS BRAMBILLA Bergamo – BRAVERMAN Tel Aviv – CABINET London – CARDELLI & FONTANA Sarzana, S. Stefano di Magra – GALLERIA DEL CEMBALO Roma – CHERTLÜDDE Berlin – CLIMA Milano – COLLICALIGREGGI Catania – ANTONIO COLOMBO Milano – CONTINUA San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana – RAFFAELLA CORTESE Milano – GUIDO COSTA Torino – MONICA DE CARDENAS Milano, Zuoz, Lugano – DE' FOSCHERARI Bologna – UMBERTO DI MARINO Napoli – EX ELETTROFONICA Roma – FRANCISCO FINO Lisbon – FL Milano – FRITTELLI Firenze – CHRISTOPHE GAILLARD Paris – GANDY Bratislava, Prague – ENRIQUE GUERRERO Mexico City – KISTEREM Budapest – KOW Berlin, Madrid – LAST RESORT Copenhagen – EMANUEL LAYR Vienna, Roma – LOEVENBRUCK Paris – LOOM Milano – EDOUARD MALINGUE Hong Kong, Shanghai – NORMA MANGIONE Torino – PRIMO MARELLA Milano – MASSIMODELUCA Mestre - Venezia – MAZZOLENI Torino, London – MAZZOLI Berlin, Modena – EVA MEYER Paris – FRANCESCA MININI Milano – MASSIMO MININI Brescia – VICTORIA MIRO London, Venezia – ANI MOLNÁR Budapest – MONITOR Roma, Lisbon – FRANCO NOERO Torino – LORCAN O'NEILL Roma – OSART Milano – OTTO Bologna – P420 Bologna – ALBERTA PANE Paris, Venezia – FRANCESCO PANTALEONE Palermo, Milano – ALBERTO PEOLA Torino – GIORGIO PERSANO Torino – PHOTO&CONTEMPORARY Torino – PI ARTWORKS Istanbul, London – PINKSUMMER Genova – PODBIELSKI Milano – GREGOR PODNAR Berlin – ANCA POTERASU Bucharest – PROMETEOGALLERY Milano, Lucca – REPETTO London – ANTHONY REYNOLDS London – MICHELA RIZZO Venezia – ROSSI & ROSSI London, Hong Kong – LIA RUMMA Milano, Napoli – RICHARD SALTOUN London – FEDERICA SCHIAVO Milano, Roma – THOMAS SCHULTE Berlin – SILVERLENS Makati City - Metro Manila – SMAC Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch – SPAZIOA Pistoia – SPROVIERI London – STEINEK Vienna – STUDIO SALES Roma – TAIK PERSONS Berlin, Helsinki – TEGA Milano – THE GALLERY APART Roma – TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – UNIMEDIAMODERN Genova – VEDA Firenze – VIASATERNA Milano – VISTAMARE Pescara, Milano – HUBERT WINTER Vienna – JOCELYN WOLFF Paris – ŻAK | BRANICKA Berlin
NEW ENTRIES
50 GOLBORNE London – A PLUS A Venezia – ADA Roma – CECILIA BRUNSON London, Santiago – CATINCA TABACARU New York, Harare – CLUB PRO LOS ANGELES Los Angeles – DAUWENS & BEERNAERT Brussels – GALLLERIAPIÙ Bologna – GLASSYARD Budapest – GILDA LAVIA Roma – NARRATIVE PROJECTS London – PROJECT ARTBEAT Tbilisi – RODRÍGUEZ Poznań – THIS IS NOT A WHITE CUBE Luanda
DIALOGUE
22,48 M2 Paris – FRANCESCA ANTONINI Roma – BENDANA | PINEL Paris – BOCCANERA Trento, Milano – BWA WARSZAWA Warsaw – FUORICAMPO Siena – DORIS GHETTA Ortisei – LAVERONICA Modica – LAWRIE SHABIBI Dubai – FLORENCE LOEWY Paris – MA2 Tokyo – MADRAGOA Lisbon – DANIEL MARZONA Berlin – OPERATIVA Roma – RIBOT Milano – SARIEV Plovdiv – SEMIOSE Paris – SERVANDO Havana – ISABELLE VAN DEN EYNDE Dubai
ART EDITIONS & MULTIPLES
ÁNGELES BAÑOS Badajoz – ARTHUB ASIA Hong Kong, Shanghai + READING ROOM Milano – ELISABETTA CIPRIANI - WEARABLE ART London – COLOPHONARTE Belluno – EDITALIA Roma – LITTLE NEMO Torino – UQ EDITIONS Rio de Janeiro, Lisbon
PRESENT FUTURE
ELENA AITZKOA, ROSA SANTOS Valencia – VIVIAN CACCURI, A GENTIL CARIOCA Rio de Janeiro – LUDOVICA CARBOTTA, MARTA CERVERA Madrid – LILA DE MAGALHAES, GHEBALY Los Angeles – GABRIELE DE SANTIS, FRUTTA Roma, Glasgow – NARIMAN FARROKHI, DASTAN’S BASEMENT Tehran – PRISCILA FERNANDES, CINNNAMON Rotterdam + DIVISION OF LABOUR Manchester – DORIAN GAUDIN, PACT Paris – ALEJANDRA HERNÁNDEZ, LAVERONICA Modica – CLARA IANNI, VERMELHO São Paulo – MARLENA KUDLICKA, REVOLVER Lima – DIEGO MARCON, ERMES-ERMES Vienna – AD MINOLITI, PERES PROJECTS Berlin– PEDRO NEVES MARQUES, UMBERTO DI MARINO Napoli – ANDRÉS PEREIRA PAZ, CRISIS Lima – AURÉLIE PÉTREL, CEYSSON & BÉNÉTIÈRE Koerich, Paris, Saint-Étienne, New York, Geneva – FLORENCIA RODRIGUEZ GILES, BENDANA | PINEL Paris – THE COOL COUPLE, MLZ ART DEP Trieste
BACK TO THE FUTURE
IGNASI ABALLÍ, ELBA BENÍTEZ Madrid + ESTRANY-DE LA MOTA Barcelona – CLAUDIO COSTA, CANEPANERI Milano, Genova – MESTRE DIDI, ALMEIDA E DALE São Paulo – ERIK DIETMAN, PAPILLON Paris – JORGE EIELSON, IL CHIOSTRO Saronno – HAMISH FULTON, HÄUSLER Munich, Zurich, Lustenau + MICHELA RIZZO Venezia – GUIDO GUIDI, VIASATERNA Milano – MARGARET HARRISON, ADN Barcelona – GARY HILL, IN SITU - FABIENNE LECLERC Paris – ROLF JULIUS, THOMAS BERNARD - CORTEX ATHLETICO Paris – TERESA LANCETA, ESPACIO MÍNIMO Madrid – CESARE LEONARDI, ANTONIO VEROLINO Modena – TANIA MOURAUD, EASTWARDS PROSPECTUS Bucharest – MARIE ORENSANZ, SICARDI|AYERS|BACINO Houston – EDUARDO RUBÉN, HOUSE OF EGORN Berlin – ALLEN RUPPERSBERG, AIR DE PARIS Paris – ALGIRDAS ŠEŠKUS, PM8 Vigo – FAUSTA SQUATRITI, ARTESILVA Seregno – RUTH WOLF-REHFELDT, CHERTLÜDDE Berlin – B. WURTZ, GREGOR PODNAR Berlin
DISEGNI
NIKITA ALEXEEV, IRAGUI Moscow – ALICE ATTIE, NÄCHST ST. STEPHAN ROSEMARIE SCHWARZWÄLDER, Vienna – SILVIA BÄCHLI, RAFFAELLA CORTESE Milano – JAN BAJTLIK, SZYDŁOWSKI Warsaw – MARC BAUER, PETER KILCHMANN Zurich – TONY CRAGG, TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – JOANA ESCOVAL, ACAPPELLA Napoli + VERA CORTÊS Lisbon – KOAK, WALDEN Buenos Aires – ZERO… Milano – CLAIRE MILBRATH, STEVE TURNER Los Angeles – VICTOR CIATO + CIPRIAN MUREȘAN, PLAN B Berlin – CARLOS NOGUEIRA, 3+1 Lisbon – BRUNO PACHECO, HOLLYBUSH GARDENS London – DIEGO PERRONE, MASSIMO DE CARLO Milano, London, Hong Kong – RAYMOND PETTIBON, IN ARCO Torino – WALTER ROBINSON, SÉBASTIEN BERTRAND Geneva – FRANCESC RUIZ, GARCÍA|GALERÍA Madrid – THOMAS SCHÜTTE, PRODUZENTENGALERIE HAMBURG Hamburg – MASSINISSA SELMANI, ANNE-SARAH BÉNICHOU Paris – ALEXANDRE SINGH, MONITOR Roma, Lisbon – IGNACIO URIARTE, GENTILI Firenze + PHILIPP VON ROSEN Cologne – MARCEL VAN EEDEN, IN SITU - FABIENNE LECLERC Paris
LIBRERIE
ARTIKA Treviso – DANILO MONTANARI Ravenna – EL ASTILLERO Cantabria – L’ARENGARIO S.B. Gussago – MARTINCIGH Udine – S.T. FOTO LIBRERIA GALLERIA Roma – STUDIO MONTESPECCHIO Montespecchio
MAGAZINE
ARCHIVIO Torino – ARTE CAIRO Milano – ARTE E CRITICA Roma – ARTFORUM INTERNATIONAL New York – ARTREVIEW London – ARTRIBUNE Roma – CONTEMPORARY LYNX London – CURA. Roma – ESPOARTE Albissola Marina – EXIBART Roma – FLASH ART Milano – FLASH ART INTERNATIONAL New York – FRIEZE MAGAZINE London – IL GIORNALE DELL’ARTE Torino – MOUSSE Milano – LA STAMPA Torino – L’OFFICIEL ART Milano – SEGNO Pescara – TORINO ART TO DATE Torino – VELLUM Brooklyn N.Y.
BOOKSHOP
LIBRERIE CORRAINI Mantova
EDICOLA
MARSÈLLERIA Milano
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.
Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.
Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto all’indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.
La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverberano ulteriormente su tutta la città, grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e di riflesso, con i progetti culturali del territorio.
La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato italiano, stimolando e sostenendo il collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.
La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.
Nelle parole di Ilaria Bonacossa
Nel 2018 Artissima celebra un anniversario importante: i 25 anni di una fiera che ha saputo distinguersi per l’attenzione alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi, per la convivenza di approcci molteplici e spesso contraddittori, per la visione critica di galleristi che stanno scrivendo la futura storia dell’arte e per il coraggio dei curatori pronti a scommettere sul talento e non sulla commerciabilità di un artista.
Amo Artissima perché ogni anno offre uno spaccato globale sulla contemporaneità portando gli amanti dell’arte in uno spazio/tempo inaspettato, sospeso al di fuori della quotidianità, in cui le opere sanno trasformare la nostra visione del mondo.
Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte, dalla parte di chi nel mondo dell’arte vuole scoprire ed emozionarsi, assaporare e riflettere, aprirsi al diverso e al cambiamento.
Il tempo dedicato dalle gallerie a scoprire e riscoprire gli artisti, a produrre i loro lavori e a sostenere la ricerca creativa.
Il tempo delle immagini capaci di attivare pensieri ed emozioni e non essere passivamente consumate.
Il tempo dell’ascolto della nuova sezione Sound, un percorso sorprendente attraverso 15 installazioni sonore.
Il tempo del disegno che è insieme progetto e opera finita, materia classica trasformata dall’interpretazione contemporanea e innovativa forma di pensiero.
Il tempo della convivenza e della co-progettazione sonica e visiva della nostra “Experimental Academy” per trasformare la fiera in uno spazio per la creazione e la formazione di giovani artisti.
Il tempo di una cena curata da un artista per sperimentare nuove modalità di condivisione.
Il tempo di Torino, una città sospesa tra passato e futuro, tra tesori egizi e installazioni contemporanee, tra glorie reali e ricordi operai, tra razionalismo ingegneristico e magia.
LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018 IN PILLOLE
UNA NUOVA SEZIONE – SOUND – E NOVITÀ PER ART EDITIONS
Sound è la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee.
Parte integrante della fiera, Sound è allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta circa 15 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino (la lista delle gallerie e gli artisti verranno annunciati nella conferenza stampa di settembre).
Art Editions & Multiples, la sezione nata nel 2012 che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, dall’edizione 2018 si apre a project space e spazi no profit.
UN NUOVO MEMBRO NEL COMITATO DI SELEZIONE E GIOVANI CURATORI INTERNAZIONALI PER LE SEZIONI CURATE
Il comitato di selezione della fiera dà il benvenuto ad un nuovo membro, Alessandro Pasotti, co-fondatore della galleria P420 (Bologna), che si aggiunge al team di galleristi internazionali che selezionano le gallerie di Main Section, Dialogue, Art Editions & Multiples e New Entries. Quest’ultima sezione, riservata alle gallerie internazionali emergenti, per la prima volta conta sulla consulenza di Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice della International Biennale for Young Art 2018 di Mosca.
Nomi di rilievo internazionali sono coinvolti nei comitati delle sezioni curate Back to the Future, Present Future e Disegni, coordinati per il secondo anno rispettivamente da Anna Daneri, Cloé Perrone e Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon.
UN NUOVO PROGETTO SPECIALE
Nasce “Artissima Experimental Academy”, un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, che vive anche oltre i 4 giorni della manifestazione e presenta una serie di incontri e appuntamenti per professionisti del settore artistico.
Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy” si concretizza in fiera con il progetto DAF. struttura curato da Zasha Colah, curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai, e composto da Jan St. Werner, fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars e visiting lecturer presso il dipartimento ACT di Arts Culture and Technology del Massachusetts Institute of Technology MIT.
UN NUOVO PREMIO E LA PRIMA EDIZIONE DEL NEW ENTRIES FAIR FUND
Un nuovo premio, The EDIT Dinner Prize, si aggiunge ai sei riconoscimenti assegnati in fiera. Nato dalla collaborazione tra Artissima e EDIT, innovativo polo gastronomico torinese, è ispirato alla lunga e intensa relazione tra cibo e arte.
Accanto ai premi, Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company, un nuovo fondo triennale nato per sostenere le gallerie candidate alla sezione New Entries. Ogni anno tre gallerie verranno scelte per la qualità del proprio lavoro di ricerca e talent scouting, e sostenute attraverso un contributo economico per finanziare la loro partecipazione alla fiera.
NOVITÀ DIGITALI E CELEBRAZIONE DEL VENTICINQUESIMO
La piattaforma digitale di Artissima, implementata nel 2017 per offrire momenti di approfondimento e per vivere la fiera 365 giorni l’anno, ottimizza quest’anno i processi, potenziando le aree online dedicate agli espositori e ai collezionisti. Inoltre, per celebrare il venticinquesimo anniversario, la fiera lancia Artissima Stories. 25 years of Art, un programma integrato fra blog e video, a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi. #ArtissimaLive, la redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore ospitata all’OVAL, esplora il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, mentre il palinsesto #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera per raccontare il passato, attraverso l’esplorazione dei contenuti delle precedenti edizioni della manifestazione.
Il progetto grafico 2018, Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, offre una insolita e fresca reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima.
LE SEZIONI
Le sezioni di Artissima 2018 sono otto.
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:
Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere.
New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere.
Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere.
Art Editions & Multiples, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 8 espositori.
Comitato Main Section, New Entries, Dialogue, Art Editions & Multiples
Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlin
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbon
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Turin
Martin McGeown, galleria Cabinet, London
Alessandro Pasotti, galleria P420, Bologna
Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlin
Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Paris
Quattro sono le sezioni curate da board di curatori e direttori di musei internazionali:
Present Future
Back to the Future
Disegni
Sound
PRESENT FUTURE
Da diciotto anni, Present Future è la sezione curata di Artissima dedicata ai talenti emergenti.
Le opere, presentate in un’area dedicata all’ingresso del padiglione, sono il frutto di un lavoro approfondito di ricerca del team curatoriale composto da Cloé Perrone (coordinatrice), Myriam Ben Salah e Juan Canela che ha altresì vagliato, per la prima volta, le proposte inviate spontaneamente dalle gallerie.
Nel 2018 Present Future propone i lavori di 18 artisti presentati da 19 gallerie (15 straniere, 4 italiane): progetti inediti realizzati appositamente per la fiera o alla loro prima esposizione in contesto europeo e italiano.
In occasione di Artissima, uno degli artisti della sezione verrà insignito del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e alla sua diciottesima edizione. Assegnato da una giuria internazionale al progetto considerato più innovativo, dal 2012 il riconoscimento offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Nel 2017 il premio è stato assegnato all’artista Cally Spooner, presentata dalle gallerie GB Agency (Parigi) e Zero… (Milano) con l’opera Soundtrack for a Troubled Time, 2017, che inaugurerà la personale al Museo in concomitanza con Artissima 2018.
Grazie alla visione contemporanea di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo di Artissima nel sostegno dei talenti internazionali.
Per celebrare il diciottesimo anno del Premio illy Present Future, la fiera e illycaffè realizzeranno un video che ne racconta le tappe attraverso gli artisti premiati dal 2001 al 2017.
Comitato Present Future
Cloé Perrone (coordinatrice), curatrice indipendente, Roma, New York
Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice, Paris
Juan Canela, curatore indipendente e critico d’arte, Barcellona
I vincitori delle ultime edizioni
2017: Cally Spooner, GB Agency, Paris, Zero…, Milano
2016: Cécile B. Evans, Galerie Barbara Seiler, Zurich
2015: Alina Chaiderov, Galleria Antoine Levi, Paris
2014: Rachel Rose, Galleria High Art, Paris
2013: Caroline Achaintre, Galleria Arcade, London e Fatma Bucak, Galleria Alberto Peola, Torino
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
illy Present Future 2017 Prize Exhibition
Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli, Torino
Mostra Personale di Cally Spooner
BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione curata che Artissima dedica alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea, per evidenziare l’importanza di artisti che hanno avuto un ruolo centrale nella trasformazione dei linguaggi formali e il cui lavoro influenza attivamente le pratiche contemporanee.
Giunta alla sua nona edizione, nel 2018 la sezione si concentra sul periodo 1980-1994, il quindicennio antecedente la nascita della fiera: un’occasione unica per scoprire le tendenze artistiche che hanno caratterizzato la scena internazionale al debutto di Artissima e per valutarne l’impatto sulle sperimentazioni attuali.
Presentata in un’area dedicata del padiglione con un allestimento di qualità museale, Back to the Future per il secondo anno è coordinata da Anna Daneri con la curatela di Cristiano Raimondi, Gabriela Rangel, e Pietro Rigolo.
Nel 2018 partecipano a Back to the Future 20 artisti, presentati da 22 gallerie (16 straniere, 6 italiane).
In occasione di Artissima, una giuria internazionale assegnerà alla galleria della sezione con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato nel 2014 dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, istituzione privata torinese voluta da Pinuccia Sardi a sostegno dell’arte moderna e contemporanea.
Comitato Back to the Future
Anna Daneri (coordinatrice), curatrice indipendente, Genova, Milano e curatrice, Museo Villa Croce, Genova
Cristiano Raimondi, responsabile per lo sviluppo e i progetti internazionali, Nouveau Musée National de Monaco
Gabriela Rangel, direttrice Arti Visive e capo curatrice, Americas Society, New York
Pietro Rigolo, archivista Collezioni Speciali, The Getty Research Institute, Los Angeles
I vincitori delle ultime edizioni
2017: Galleria Loevenbruck, Paris, con i lavori di Jean Dupuy.
2016: Galerie in situ - Fabienne Leclerc, Paris, con i lavori dell’artista Lars Fredrikson.
2015: Gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, con i lavori dell’artista Michael Smith.
2014: Galleria François Ghebaly, Los Angeles, con i lavori dell’artista Channa Horwitz.
DISEGNI
Alla sua seconda edizione, Disegni è la sezione curata che Artissima dedica alle peculiarità del disegno, una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, in uno spazio sospeso tra idea e opera finita: un mezzo espressivo che sta conoscendo una rinnovata popolarità e che si sta progressivamente affermando nel mercato, particolarmente fra i nuovi collezionisti.
La sezione si costituirà come una vetrina di alto livello, curata per il secondo anno da un duo d’eccezione: João Mourão e Luís Silva, direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbona.
Disegni porterà all’attenzione del pubblico i lavori di 23 artisti, rappresentati da 24 gallerie (16 straniere, 8 italiane), in un’area specifica della fiera per dare una visibilità ancora maggiore agli stand e ai lavori in essi presentati.
L’edizione 2018 di Artissima conferma la partnership con Irinox, azienda leader nella produzione di abbattitori di temperatura, che per il secondo anno promuove Refresh Premio Irinox dedicato alla sezione Disegni. Nel 2017 il riconoscimento è stato assegnato a David Haines, presentato dalla galleria Upstream di Amsterdam, che dopo la fiera è tornato in Italia per visitare l’azienda.
Anche quest’anno il premio verrà assegnato da una giuria internazionale all’artista che attraverso il disegno sappia “reinventare conservando”, ovvero esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo capace di trasformare il pensiero in forma visiva. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, verrà data l’opportunità di raccontare il suo processo creativo durante una lezione aperta in azienda, contaminando con la propria creatività un luogo legato all’innovazione, alla ricerca e alla produzione.
Comitato Disegni
Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbon
Il vincitore dell’ultima edizione
2017: David Haines, galleria Upstream, Amsterdam
SOUND
c/o OGR – Officine Grandi Riparazioni
Tra le principali novità della venticinquesima edizione di Artissima, c’è Sound, la nuova sezione curata della fiera dedicata alle indagini sonore contemporanee. Dislocata al di fuori degli spazi istituzionali della fiera, sarà allestita in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, nelle scenografiche aree espositive del Duomo e del Binario 2.
A conferma della natura sperimentale di Artissima, e in sinergia con le ricerche trasversali dedicate alla musica, alla performance e all’arte di OGR, Sound presenta 15 progetti monografici dedicati al suono selezionati da due curatori attenti alle pratiche transdisciplinari contemporanee: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.
La sezione nasce in risposta alla recente attenzione rivolta al suono da parte di artisti di diverse generazioni, per mettere in discussione le logiche dell’arte visiva. Il suono, nei suoi aspetti intimi e performativi, è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, ed è oggi protagonista di numerose ricerche in ambiti eterogenei proprio per la sua capacità di evocare e svelare una realtà intangibile, sempre mutevole.
Da quest’anno, l’OGR Award – la seconda edizione del premio istituito per Artissima dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – è finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra i lavori della nuova sezione Sound da destinare alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Comitato Sound
Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte, Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra
Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino
Anteprima stampa Sound ore 17.00 (su invito)
Inaugurazione Sound ore 19.00-21.00 (su invito)
c/o OGR – Officine Grandi Riparazioni
Il vincitore dell’ultima edizione
2017: Rokni Haerizadeh, galleria Isabelle van den Eynde, Dubai
TUTTI I PREMI DI ARTISSIMA
Artissima organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni sette premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali. Accanto agli storici – Premio Fondazione Ettore Fico, Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future – e a tre premi inaugurati nel 2017 – Campari Art Prize, OGR Award e Refresh Premio Irinox – la fiera presenta quest’anno un nuovo riconoscimento, The EDIT Dinner Prize.
The EDIT Dinner Prize è il nuovo premio di Artissima in collaborazione con EDIT, polo gastronomico innovativo che unisce sperimentazione e condivisione, nato a Torino alla fine del 2017.
Il premio, assegnato da una giuria con competenze artistiche e di food innovation ad un artista rappresentato in fiera, si concretizza in un riconoscimento in denaro e nella produzione e direzione artistica di una cena da realizzare presso EDIT in occasione dell’edizione 2019 della fiera.
EDIT con i suoi spazi, le sue persone, la sua filosofia, entra quindi in stretto dialogo con l’artista per l’ideazione di un happening collettivo aperto a un numero selezionato di ospiti. Un intervento artistico che mette in evidenza come il cibo, la sua preparazione e il suo consumo siano metafora d’interazione sociale. Un gioco tra discipline che mette al centro i rapporti umani fornendo spunti di riflessione sul presente. Una cena che si trasforma in esperienza artistica e personale.
Per festeggiare la nascita del premio, già in occasione dell’edizione 2018 della fiera, EDIT ospiterà nei suoi spazi il primo Edit Dinner Party diretto da Massimo Bartolini in collaborazione con Costardi Bros, chef stellati in residence presso l’EDIT Restaurant. Il progetto si articolerà in tre cene serali, intese come capitoli sequenziali di un unico racconto, a ciascuno dei quali potranno partecipare 60 persone, che scopriranno soltanto tramite l’esperienza le modalità dell’evento. Costi, dettagli e prenotazioni saranno disponibili a partire dal mese di settembre.
Il Campari Art Prize, forte del successo della prima edizione, consolida la partnership triennale tra Artissima e Campari Group.
A maggio 2018, negli spazi della Galleria Campari, è stata inaugurata la prima mostra prodotta grazie al premio: l’artista vincitrice nel 2017, Sári Ember, rappresentata dalla galleria ungherese Ani Molnar, ha presentato un progetto site specific apprezzato dalla critica e dalla stampa.
Anche per l’edizione 2018 il premio è dedicato ad un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico.
Il Campari Art Prize conferma la storica apertura del brand a nuovi e inediti linguaggi e la fusione tra uno spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale.
L’OGR Award, alla sua seconda edizione, è il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra quelle presentate in fiera.
Quest’anno il premio si concentrerà sulla nuova sezione Sound, allestita alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Le OGR, centro di arti visive e performative, sono un esempio unico in Europa di riconversione industriale mirato a far convivere la ricerca artistica, performativa e musicale, unendo le idee e i valori della creatività con gli strumenti e i linguaggi delle più avanzate tecnologie digitali.
Refresh Premio Irinox, dedicato alla sezione Disegni e inaugurato nel 2017, è il premio promosso da Irinox che celebra anche quest’anno l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, esaltando in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta per gli artisti la modalità di trasformazione delle idee in forma visiva. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, verrà data l’opportunità di raccontare il suo processo creativo durante una lezione aperta in azienda, contaminando con la propria creatività un luogo legato all’innovazione, alla ricerca e alla produzione.
Il Premio Fondazione Ettore Fico, finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista, viene assegnato ad Artissima.
Tra i vincitori delle passate edizioni: David Douard (Galerie Chantal Crousel, Paris, 2017), Gian Maria Tosatti (Lia Rumma, Milano, Napoli, 2016), Anne Imhof (Isabella Bortolozzi, Berlin, 2015), Lili Reynaud-Dewar (Emanuel Layr, Vienna, 2014), Petrit Halilaj (Chert, Berlin, 2013). Oltre al premio, la Fondazione porta avanti il suo importante programma di acquisizioni di opere ad Artissima per arricchire la collezione del MEF – Museo Ettore Fico di Torino, con un’attenzione unica alla ricerca e all’arte italiana.
Il Premio illy Present Future, giunto alla sua diciottesima edizione, verrà assegnato da illycaffè all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da anni piattaforma di lancio di nuovi talenti. Dal 2012, il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di presentare un nuovo progetto negli spazi del Museo.
Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, premia la galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand nella sezione Back to the Future, celebrando l’importanza della storia dell’arte nella ricerca contemporanea.
NEW ENTRIES FAIR FUND POWERED BY PROFESSIONAL TRUST COMPANY
Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company.
La fiera ha attivato un fondo triennale a supporto delle giovani gallerie in collaborazione con Professional Trust Company s.r.l., società di consulenza legale e fiscale che offre servizi di Wealth Planning, anche nel mondo dell’arte. Ogni anno le tre realtà candidate alla sezione New Entries e considerate più interessanti per la ricerca e il talent scouting, riceveranno un contributo economico di 4.000 euro ciascuna per finanziare la loro partecipazione ad Artissima.
Il comitato di selezione, in collaborazione con Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice New Entries 2018, ha selezionato:
ADA-project, Roma
This Is Not a White Cube, Luanda
Brunson Projects, London
Artissima con il supporto di Professional Trust Company prosegue così il suo impegno nel supportare la giovane creatività, investendo nelle gallerie del futuro.
"ARTISSIMA EXPERIMENTAL ACADEMY" PRESENTA DAF. STRUTTURA
La costante volontà di ridefinire i limiti dell’arte contemporanea attraverso la formazione artistica porta la fiera, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, a lanciare, in collaborazione con COMBO, “Artissima Experimental Academy”.
COMBO, concept di ospitalità innovativa che inaugurerà a Torino, Milano, Venezia nel 2019 e Artissima scelgono di dar vita a un innovativo progetto formativo itinerante. Attraverso una serie di workshop di co-progettazione creativa potenziati da format di co-abitazione e divulgazione sperimentali, la fiera offre gratuitamente, a giovani professionisti del settore dell’arte, un’occasione unica di crescita professionale. Un’esperienza in cui lo scambio e la partecipazione a processi condivisi divengono colonna portante di un nuovo modo di intendere la formazione artistica e intellettuale. Un modello in cui i limiti tra le discipline scompaiono creando nuove modalità espressive e contenuti inaspettati.
Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy”, DAF. struttura, è curato da Zasha Colah (curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai) e attinge alla storia e al presente della ricerca acustica grazie alla collaborazione con Jan St. Werner (fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars, professore di Interactive Media/ Dynamic Acoustic Research presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga e visiting lecturer presso il dipartimento ACT di Arts Culture and Technology del Massachusetts Institute of Technology/MIT).
DAF. struttura è una scuola libera, un ambiente immersivo nato con Dynamische Akustische Forschung (Ricerca Acustica Dinamica), una classe tenuta da St. Werner presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga. Il primo episodio dell'Academy coinvolgerà 25 studenti internazionali selezionati attraverso una call.
DAF. struttura coniuga il lato formativo con una dimensione partecipata sperimentale e tecnologica, accogliendo studenti, relatori internazionali, sperimentatori e artisti in un ambiente – “struttura” – che sintetizza suono, ricerca acustica, arte e performance, offrendo al pubblico della fiera la possibilità di immergersi in una realtà futuristica di suoni ed esperienze visive attraverso workshop, esperimenti acustici, registrazioni d’archivio, allestimenti e coreografie.
Il progetto si strutturerà come un vero e proprio corso/workshop, ricreando all’interno dell’Oval uno spazio modulare allestito dagli studenti dell’Accademia di Norimberga che sarà contemporaneamente un auditorium, uno studio di produzione, una stazione radio e un palco, una piattaforma per incontri che vedranno la partecipazione di speakers del mondo della sperimentazione acustica e della robotica.
Ogni giorno di fiera sarà dedicato a un diverso tema (testo, robotica, radio, performance) e a innovative contaminazioni tra arte, luce e suono. Una performance finale riunirà i risultati del lavoro e della ricerca collettiva che sarà raccontata in un vinile/pubblicazione realizzato in edizione limitata.
DAF. struttura proporrà anche una postazione radio, attraverso un trasmettitore a corto-raggio, come omaggio non solo alla storia della radio italiana, nata proprio a Torino negli studi della Rai, grazie alla collaborazione con gli archivi di Radio RAI, ma anche alle idee della rivoluzione futurista proposta da Tommaso Marinetti e Pino Masnada, con il manifesto per una Radia Futurista del 1933.
In questo modo il venticinquesimo anniversario della fiera si trasforma nell’occasione per sostituire a nostalgici ricordi la possibilità di sperimentare, immaginando un futuro in cui l’arte, come auspicato dai futuristi sarà trasversale a tutti i mezzi espressivi.
DAF. struttura è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Norimberga. Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
ARTISSIMA DIGITAL
Nel 2018, con uno sguardo sempre attento alle trasformazioni digitali che investono trasversalmente anche il mondo dell’arte, Artissima vuole coniugare le nuove tecnologie e il digitale per ottimizzare i processi e potenziare aree di utilizzo personali. Attivando strumenti di approfondimento e conoscenza della fiera, Artissima crea un modello di relazione più efficace, immediato e su misura con il proprio pubblico. Le celebrazioni dei 25 anni della fiera saranno un elemento importante d’interpretazione dell’appuntamento, attraversando come un fil rouge l'intera narrazione digitale del 2018.
Catalogo digitale e Agenda
Le azioni digitali intraprese a partire dalla scorsa edizione, incluse in un piano comunicativo strategico e di più ampio respiro, sono ormai parte integrante della piattaforma Artissima Digital, ospitata sul sito www.artissima.art. Questa offre ai visitatori della fiera il catalogo virtuale, grazie al quale tutti potranno esplorare gallerie, artisti e opere in modo interattivo e salvando i propri contenuti preferiti, anche se lontani da Torino, e l’agenda online che permetterà di fruire degli eventi calendarizzati in modo rapido e immediato. Interagendo con la wishlist, l’agenda consentirà ai visitatori registrati di salvare nella propria area personale gli eventi preferiti: talk, visite guidate e incontri al meeting point, ma anche gli eventi in città organizzati dai partner della fiera.
Un’anteprima del catalogo con i profili delle gallerie partecipanti sarà online a partire da settembre, mentre da metà ottobre ogni visitatore potrà scoprire la versione completa della piattaforma, con artisti, opere, e appuntamenti in agenda, per preparare al meglio la propria visita in fiera.
Il progetto è realizzato per il secondo anno con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
Vivere la fiera 365 giorni l’anno e Artissima Stories
Per creare nuovi momenti di approfondimento e animare 365 giorni l’anno un racconto vivo della fiera, quest’anno sarà implementata ulteriormente la produzione di video per la piattaforma digitale e i canali social. Inoltre, in occasione dei 25 anni la fiera proporrà Artissima Stories. 25 years of art, un esclusivo programma di interviste integrato fra blog e video, a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi: 25 storie che parlano di Artissima, 25 punti di vista sulla principale fiera d’arte contemporanea in Italia e le sue trasformazioni.
#ArtissimaLive
Nel 2018 la fiera ripropone #ArtissimaLive, una redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore che collaborano in fiera alla creazione di contenuti.
Quest’anno si esplorerà il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, e tangenzialmente si lavorerà anche sul tema del suono, in uno spazio neutro chiuso al via vai della fiera: una cellula monoposto, all’interno della quale ogni giorno verrà ospitato un blogger che nella fase di creazione di contenuti editoriali selezionerà anche dei brani musicali che ascolterà e farà ascoltare, tramite apposite cuffie, al pubblico che vorrà sedersi al di fuori della stanza. Una sorta di inspirational soundtrack di accompagnamento al processo creativo e, per estensione, alla fiera.
#ArtissimaLive è coordinata da Elena Bordignon, fondatrice di ATP Diary.
#SocialRoom
Accanto all’area dedicata ai blogger e in continuità con essa, Artissima riconferma e amplia la #SocialRoom, uno spazio fisico in cui il pubblico digitale della fiera potrà ricaricare i propri dispositivi e, trovando un ambiente ricco di stimoli, suggestioni e ispirazioni digitali, diventare protagonista dei canali social della fiera.
#ArtissimaRewind
Per la prima volta nel 2018 anche il palinsesto di #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera in cui esplorare contenuti legati alle precedenti edizioni di Artissima.
ALTRE INIZIATIVE IN FIERA
UniCredit Art Advisory
UniCredit presenta per il quarto anno consecutivo il servizio di Art Advisory, una consulenza gratuita e indipendente, rivolta a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato dall’arte, non sempre si sa orientare in fiera e sceglie di farsi accompagnare anche negli aspetti legali, fiscali e assicurativi del collezionismo. Consulenti esperti saranno disponibili su appuntamento nello speciale spazio UniCredit in fiera.
Walkie Talkies by Lauretana
Tra gli appuntamenti di grande successo per il pubblico di Artissima tornano i Walkie Talkies by Lauretana conversazioni informali che attraversano liberamente gli spazi della fiera.
Due guide d'eccezione in dialogo accompagnano i visitatori in esplorazioni mirate tra gli stand delle gallerie alla scoperta di opere, artisti o linguaggi specifici. I Walkie Talkies sono dialoghi brevi, quasi degli intermezzi tra coppie di curatori e collezionisti: un’opportunità per conoscere e discutere il meglio di Artissima.
Visite guidate by Lancia
L’edizione 2018 di Artissima rinnova la partnership con Lancia che conferma la volontà di offrire al pubblico un ricco programma di visite guidate tematiche attraverso gli stand e le sezioni speciali. Il programma pensato per offrire approfondimenti e nuove chiavi di lettura a chi si avvicina al mondo dell'arte contemporanea è sostenuto da Lancia per il quarto anno consecutivo. Lo stand Lancia Ypsilon è il punto di partenza dei percorsi guidati.
Meeting Point by La Stampa
Un’area speciale della Fiera by La Stampa e a cura di Paola Nicolin, Editor at large, Domus, è riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi, conversazioni e dibattiti. Quest’anno si focalizzerà sul tema del tempo, “fil rouge” di questa edizione della fiera, in collaborazione con musei, istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica internazionale.
Edicola
Una vera edicola dedicata al mondo dell’arte con un’accurata selezione di periodici di settore e quotidiani internazionali acquistabili da espositori e pubblico. All’interno di questo spazio, a cura di Marsèlleria, sarà esposta Grotta, installazione del duo artistico Invernomuto.
Si riconferma inoltre la gestione del Bookshop da parte di Librerie Corraini che presenteranno una selezione di pubblicazioni in linea con la vocazione contemporanea della fiera e che coordinerà la programmazione delle presentazioni al Book Corner di Artissima.
HALL OF FAME
LA NUOVA IMMAGINE DI ARTISSIMA
Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, è il titolo del progetto grafico 2018, che punta su un’immagine segnatamente fotografica, nata dalla reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima. La campagna evoca le diverse edizioni della fiera con una rappresentazione fresca e ironica che si svela lentamente, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero e con lo sguardo aperto al contemporaneo.
Ogni anno un traguardo, ogni traguardo una toppa: l’insieme è un invito a individuare le singole edizioni di Artissima, sulla scia del concetto di “collect them all”. La celebrazione è quindi allo stesso tempo raccolta e ripensamento, collezione e interpretazione. Con un balzo concettuale e metonimico, la fiera diventa le sue campagne visive, insieme raccolte su un unico insolito supporto fortemente materico, le toppe, amate dalla cultura giovanile, in una dimensione insieme vintage ed evergreen.
Ad incarnare i contrasti tipici dei 25 anni, anche i binomi che accompagnano talvolta le immagini, rivelando come Artissima sia fiera giovane e al contempo consolidata. Una scelta quella di giocare con le parole che sottolinea come l’arte contemporanea sia ricca di sfumature, talvolta estreme, sempre tese verso il bello.
PARTNER
Main Partner UniCredit
Partner Alserkal Avenue, Campari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani
In-kind partner Artek, Cappellini, Cargo, F/Art, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Pedrali, Vitra
Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa
GALLERIE
MAIN SECTION
A-LOUNGE(A-L) Seoul – AB/ANBAR Tehran – ACB Budapest – LUIS ADELANTADO Valencia, Mexico City – SABRINA AMRANI Madrid – ROLANDO ANSELMI Berlin, Roma – APALAZZO Brescia – ARTERICAMBI Verona – ALFONSO ARTIACO Napoli – ENRICO ASTUNI Bologna – PIERO ATCHUGARRY Pueblo Garzón, Miami – AURAL Alicante – ISABELLA BORTOLOZZI Berlin – THOMAS BRAMBILLA Bergamo – BRAVERMAN Tel Aviv – CABINET London – CARDELLI & FONTANA Sarzana, S. Stefano di Magra – GALLERIA DEL CEMBALO Roma – CHERTLÜDDE Berlin – CLIMA Milano – COLLICALIGREGGI Catania – ANTONIO COLOMBO Milano – CONTINUA San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana – RAFFAELLA CORTESE Milano – GUIDO COSTA Torino – MONICA DE CARDENAS Milano, Zuoz, Lugano – DE' FOSCHERARI Bologna – UMBERTO DI MARINO Napoli – EX ELETTROFONICA Roma – FRANCISCO FINO Lisbon – FL Milano – FRITTELLI Firenze – CHRISTOPHE GAILLARD Paris – GANDY Bratislava, Prague – ENRIQUE GUERRERO Mexico City – KISTEREM Budapest – KOW Berlin, Madrid – LAST RESORT Copenhagen – EMANUEL LAYR Vienna, Roma – LOEVENBRUCK Paris – LOOM Milano – EDOUARD MALINGUE Hong Kong, Shanghai – NORMA MANGIONE Torino – PRIMO MARELLA Milano – MASSIMODELUCA Mestre - Venezia – MAZZOLENI Torino, London – MAZZOLI Berlin, Modena – EVA MEYER Paris – FRANCESCA MININI Milano – MASSIMO MININI Brescia – VICTORIA MIRO London, Venezia – ANI MOLNÁR Budapest – MONITOR Roma, Lisbon – FRANCO NOERO Torino – LORCAN O'NEILL Roma – OSART Milano – OTTO Bologna – P420 Bologna – ALBERTA PANE Paris, Venezia – FRANCESCO PANTALEONE Palermo, Milano – ALBERTO PEOLA Torino – GIORGIO PERSANO Torino – PHOTO&CONTEMPORARY Torino – PI ARTWORKS Istanbul, London – PINKSUMMER Genova – PODBIELSKI Milano – GREGOR PODNAR Berlin – ANCA POTERASU Bucharest – PROMETEOGALLERY Milano, Lucca – REPETTO London – ANTHONY REYNOLDS London – MICHELA RIZZO Venezia – ROSSI & ROSSI London, Hong Kong – LIA RUMMA Milano, Napoli – RICHARD SALTOUN London – FEDERICA SCHIAVO Milano, Roma – THOMAS SCHULTE Berlin – SILVERLENS Makati City - Metro Manila – SMAC Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch – SPAZIOA Pistoia – SPROVIERI London – STEINEK Vienna – STUDIO SALES Roma – TAIK PERSONS Berlin, Helsinki – TEGA Milano – THE GALLERY APART Roma – TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – UNIMEDIAMODERN Genova – VEDA Firenze – VIASATERNA Milano – VISTAMARE Pescara, Milano – HUBERT WINTER Vienna – JOCELYN WOLFF Paris – ŻAK | BRANICKA Berlin
NEW ENTRIES
50 GOLBORNE London – A PLUS A Venezia – ADA Roma – CECILIA BRUNSON London, Santiago – CATINCA TABACARU New York, Harare – CLUB PRO LOS ANGELES Los Angeles – DAUWENS & BEERNAERT Brussels – GALLLERIAPIÙ Bologna – GLASSYARD Budapest – GILDA LAVIA Roma – NARRATIVE PROJECTS London – PROJECT ARTBEAT Tbilisi – RODRÍGUEZ Poznań – THIS IS NOT A WHITE CUBE Luanda
DIALOGUE
22,48 M2 Paris – FRANCESCA ANTONINI Roma – BENDANA | PINEL Paris – BOCCANERA Trento, Milano – BWA WARSZAWA Warsaw – FUORICAMPO Siena – DORIS GHETTA Ortisei – LAVERONICA Modica – LAWRIE SHABIBI Dubai – FLORENCE LOEWY Paris – MA2 Tokyo – MADRAGOA Lisbon – DANIEL MARZONA Berlin – OPERATIVA Roma – RIBOT Milano – SARIEV Plovdiv – SEMIOSE Paris – SERVANDO Havana – ISABELLE VAN DEN EYNDE Dubai
ART EDITIONS & MULTIPLES
ÁNGELES BAÑOS Badajoz – ARTHUB ASIA Hong Kong, Shanghai + READING ROOM Milano – ELISABETTA CIPRIANI - WEARABLE ART London – COLOPHONARTE Belluno – EDITALIA Roma – LITTLE NEMO Torino – UQ EDITIONS Rio de Janeiro, Lisbon
PRESENT FUTURE
ELENA AITZKOA, ROSA SANTOS Valencia – VIVIAN CACCURI, A GENTIL CARIOCA Rio de Janeiro – LUDOVICA CARBOTTA, MARTA CERVERA Madrid – LILA DE MAGALHAES, GHEBALY Los Angeles – GABRIELE DE SANTIS, FRUTTA Roma, Glasgow – NARIMAN FARROKHI, DASTAN’S BASEMENT Tehran – PRISCILA FERNANDES, CINNNAMON Rotterdam + DIVISION OF LABOUR Manchester – DORIAN GAUDIN, PACT Paris – ALEJANDRA HERNÁNDEZ, LAVERONICA Modica – CLARA IANNI, VERMELHO São Paulo – MARLENA KUDLICKA, REVOLVER Lima – DIEGO MARCON, ERMES-ERMES Vienna – AD MINOLITI, PERES PROJECTS Berlin– PEDRO NEVES MARQUES, UMBERTO DI MARINO Napoli – ANDRÉS PEREIRA PAZ, CRISIS Lima – AURÉLIE PÉTREL, CEYSSON & BÉNÉTIÈRE Koerich, Paris, Saint-Étienne, New York, Geneva – FLORENCIA RODRIGUEZ GILES, BENDANA | PINEL Paris – THE COOL COUPLE, MLZ ART DEP Trieste
BACK TO THE FUTURE
IGNASI ABALLÍ, ELBA BENÍTEZ Madrid + ESTRANY-DE LA MOTA Barcelona – CLAUDIO COSTA, CANEPANERI Milano, Genova – MESTRE DIDI, ALMEIDA E DALE São Paulo – ERIK DIETMAN, PAPILLON Paris – JORGE EIELSON, IL CHIOSTRO Saronno – HAMISH FULTON, HÄUSLER Munich, Zurich, Lustenau + MICHELA RIZZO Venezia – GUIDO GUIDI, VIASATERNA Milano – MARGARET HARRISON, ADN Barcelona – GARY HILL, IN SITU - FABIENNE LECLERC Paris – ROLF JULIUS, THOMAS BERNARD - CORTEX ATHLETICO Paris – TERESA LANCETA, ESPACIO MÍNIMO Madrid – CESARE LEONARDI, ANTONIO VEROLINO Modena – TANIA MOURAUD, EASTWARDS PROSPECTUS Bucharest – MARIE ORENSANZ, SICARDI|AYERS|BACINO Houston – EDUARDO RUBÉN, HOUSE OF EGORN Berlin – ALLEN RUPPERSBERG, AIR DE PARIS Paris – ALGIRDAS ŠEŠKUS, PM8 Vigo – FAUSTA SQUATRITI, ARTESILVA Seregno – RUTH WOLF-REHFELDT, CHERTLÜDDE Berlin – B. WURTZ, GREGOR PODNAR Berlin
DISEGNI
NIKITA ALEXEEV, IRAGUI Moscow – ALICE ATTIE, NÄCHST ST. STEPHAN ROSEMARIE SCHWARZWÄLDER, Vienna – SILVIA BÄCHLI, RAFFAELLA CORTESE Milano – JAN BAJTLIK, SZYDŁOWSKI Warsaw – MARC BAUER, PETER KILCHMANN Zurich – TONY CRAGG, TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – JOANA ESCOVAL, ACAPPELLA Napoli + VERA CORTÊS Lisbon – KOAK, WALDEN Buenos Aires – ZERO… Milano – CLAIRE MILBRATH, STEVE TURNER Los Angeles – VICTOR CIATO + CIPRIAN MUREȘAN, PLAN B Berlin – CARLOS NOGUEIRA, 3+1 Lisbon – BRUNO PACHECO, HOLLYBUSH GARDENS London – DIEGO PERRONE, MASSIMO DE CARLO Milano, London, Hong Kong – RAYMOND PETTIBON, IN ARCO Torino – WALTER ROBINSON, SÉBASTIEN BERTRAND Geneva – FRANCESC RUIZ, GARCÍA|GALERÍA Madrid – THOMAS SCHÜTTE, PRODUZENTENGALERIE HAMBURG Hamburg – MASSINISSA SELMANI, ANNE-SARAH BÉNICHOU Paris – ALEXANDRE SINGH, MONITOR Roma, Lisbon – IGNACIO URIARTE, GENTILI Firenze + PHILIPP VON ROSEN Cologne – MARCEL VAN EEDEN, IN SITU - FABIENNE LECLERC Paris
LIBRERIE
ARTIKA Treviso – DANILO MONTANARI Ravenna – EL ASTILLERO Cantabria – L’ARENGARIO S.B. Gussago – MARTINCIGH Udine – S.T. FOTO LIBRERIA GALLERIA Roma – STUDIO MONTESPECCHIO Montespecchio
MAGAZINE
ARCHIVIO Torino – ARTE CAIRO Milano – ARTE E CRITICA Roma – ARTFORUM INTERNATIONAL New York – ARTREVIEW London – ARTRIBUNE Roma – CONTEMPORARY LYNX London – CURA. Roma – ESPOARTE Albissola Marina – EXIBART Roma – FLASH ART Milano – FLASH ART INTERNATIONAL New York – FRIEZE MAGAZINE London – IL GIORNALE DELL’ARTE Torino – MOUSSE Milano – LA STAMPA Torino – L’OFFICIEL ART Milano – SEGNO Pescara – TORINO ART TO DATE Torino – VELLUM Brooklyn N.Y.
BOOKSHOP
LIBRERIE CORRAINI Mantova
EDICOLA
MARSÈLLERIA Milano
01
novembre 2018
Artissima 2018 Venticinquesima edizione
Dal primo al 04 novembre 2018
arte contemporanea
fiera
fiera
Location
OVAL
Torino, Sottopassaggio Lingotto, 294, (Torino)
Torino, Sottopassaggio Lingotto, 294, (Torino)
Biglietti
Intero: € 18,00
Ridotto: € 13,00 *
Abbonamento 3 giorni: € 36,00
* Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa. Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.
Orario di apertura
Apertura al pubblico: 2-3-4 novembre 2018
ore 12.00-20.00
Vernissage
1 Novembre 2018, ore 17.00-20.00 (su invito)
Sito web
www.artissima.it