16 luglio 2008

Art&fortE ESTATE

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[16|07|2008] |||arte contemporanea/mostra

Art&fortE ESTATE
 

POSSESSO – Corpo & Ossessioni, con la partecipazione straordinaria di TINTO BRASS e Caterina Varzi

i>dal 19 luglio 2008 al 24 agosto 2008 | spazioeventi mondadori san marco 1345 | venezia

POSSESSO – Corpo & Ossessioni, si terra’ dal 19 luglio al 24 agosto presso SPAZIOEVENTI MONDADORI a Venezia, San Marco 1345. Il nuovo progetto di arte contemporanea promosso ed organizzato da Art&fortE e’ una rassegna sul sesso, oltre l’amore, passione … dentro l’ossessione. Carnalita’.
E’ un evento dai toni forti e simbolici che parla del corpo e delle sue ossessioni attraverso le immagini e le forme che gli artisti hanno voluto e saputo dare ad essi.

POSSESSO prende la forma di mostra partendo da un’idea ossessiva che nel tempo è diventata ossessione reale e prepotente, nel desiderio forte di rappresentare il sesso parlando delle ossessioni che lo caratterizzano per ognuno di noi. Ognuno ha le proprie; pochi ne sanno parlare…
Ecco quindi una mostra che mette in rilievo le ossessioni, tutte quelle che il corpo e la mente creano con immagini che temiamo, perché sono parte delle nostre paure, delle nostre debolezze, delle nostre manie, delle nostre ossessioni, appunto.

La mostra vuole essere una provocazione forte verso gli artisti e verso il pubblico, e quindi un’esperienza forte nella quale gli uni e gli altri abbiano modo di vedere smascherate le ossessioni, le paure inconfessabili e tutti quegli aspetti che la mente e il corpo elaborano, ma che la cultura vuole negare o vuole restino sopiti.
Una sensazione che si impossessa lussuriosamente dei sensi, proiettandosi inevitabilmente sul corpo e sui suoi particolari.

POSSESSO ha chiesto agli artisti di scavare nell’animo loro e altrui in modo indiscreto, senza falsi pudori, senza inutili tabù, senza mediazioni. Al di là della pornografia, troppo esplicita, troppo vista, ormai troppo sfruttata, che non lascia nulla all’immaginazione e alla mente, la parte più erotica e perversa di ognuno di noi.

Una mostra che vuole rappresentare pulsioni spesso represse, soffocate e proprio per questo, forse, ancora più forti. A volte sensuali. A volte pericolose.
Immagini, flashback di voglie inconfessate o inconfessabili, di ciò che si è vissuto o soltanto voluttuosamente desiderato.

Ossessivamente …

E con la partecipazione straordinaria di TINTO BRASS, che al vernissage di sabato 19 luglio alle 18,30, serata della Festa del Redentore a Venezia, avra’ sicuramente molto da dire sull’oggetto della mostra, sulle opere, sugli artisti.
Lo accompagnera’ e sara’ presente al vernissage anche Caterina Varzi, avvocato e psicanalista, che sara’ la protagonista del nuovo film di Tinto, in lavorazione, nel quale sara’ interprete della guardiana del faro, Ziva. La Varzi ha conosciuto Brass curando una sua pratica in veste di avvocato; da li’, l’evoluzione e’ stata rapida, diventando Caterina dapprima consulente della sceneggiatura e poi – adesso – addirittura protagonista del film, con una “reciproca seduzione” che si e’ sviluppata nel tempo.

Tinto e Caterina saranno a Venezia per tutto il week end, ospiti della splendida atmosfera di Ca’ Maria Adele alla Salute.

Partecipano alla mostra gli artisti: Benito Aguzzoli, Daniela Baldo, Marco Besana, Cristina Bettiol, Eleonora Bon, Rose Canazzaro, Veronica Cantero Yanez, Isabel Carafi, Claudia Carducci, Giovanna Amina Chicco, Stefania Ciranna, ClitorossoDR, Claudio Comandini, Francesca Curcetti, Antonella Da Lio, Angelo De Boni, Antonio Della Rocca, Vanni D’Este, Vincenzo Doronzo, Francesco Ferlisi, Freeman, Giuliano Galeotti, Cristina Gandini, Patrizia Garberi, Vito Giarrizzo, Andrea Giorgi, Hera, Thomas Hodges, Imer 8.71, Antonella Iurilli Duhamel, Monica Liguoro, Gino Loperfido, Loris Manasia, Angela Mancini, Susy Manzo, Alessandro Marazzato, Mario Massariello, Luca Morselli, Smaranda Nemethi, Nero Divenere; Giampaolo Osele, Lidia Palumbi, Alessandra Passerini, Daniele Pezzoli, Maila Pompei, Matjaz Preseren, Alessandra Rameri, Luigi Rifani, Marco Rocca, Aniello Scotto, Maria Silvia Sega, Roberto Testori, Ivan Toninato, Ramona Vada, Silvia Vari, Matteo Varsi, Giovanni Venuti, Fabrizia Zammatteo, Alessandro Ziveri.

Continuano fino al 25 agosto invece le due mostre inaugurate da Art&fortE sabato scorso al Palazzo Comunale di Lavarone – Trento, il PREMIO FREUD e Caro Sigmund….,.

Il PREMIO FREUD ha visto eleggere i vincitori da una giuria dai partecipanti al Convegno internazionale promosso annualmente dal Centro Studi Gradiva: il Primo Classificato e’ stato l’argentino JUAN DEL BALSO (L’Eremita); seconda ANNA FRACASSI (InnHer Box); terza DANIELA BALDO (Riposo)
Il concetto di ES costituì la base principale del lavoro e del pensiero freudiano.
Una scelta naturale quella della sede indissolubilmente legata alla figura di Freud che definì Lavarone “il mio rifugio perfetto” , immerso negli splendidi scenari delle montagne del Trentino, che lui stesso amava frequentare per le sue vacanze.
Caro Sigmund…., mostra personale di Piergiorgio Baroldi, interamente dedicata alla figura di Sigmund Freud ed alla sua vita, con rappresentazioni anche di alcuni momenti trascorsi da Freud in vacanza a Lavarone, riportate nell’originale catalogo non tascabile.
In Baroldi, nelle cui opere si coglie anche l’ispirazione all’opera di Klimt, sottile e’ il gioco delle presenze e delle essenze che – riproducendo in due aspetti diversi lo stesso soggetto – magistralmente rappresentano e contrappongono la materia all’essere ed invitano a riprendere con più gioia il magico cammino della vita, ancora e ancora.

DNArt, e’ una nuova mostra che si terra’ presso l’Isola di Thassos, nella Grecia del Nord, dove saranno esposte opere di Andrea Valleri, Otello Mamprin, Piergiorgio Baroldi.
L’isola di Thassos con fitta vegetazione, spiagge e villaggi pittoreschi, già proprietà dei Monaci del Monte Athos, accoglie i molti visitatori che amano l’arte, la cultura, l’ambiente e la tranquillità.
Il titolo DNArt, per mettere in rilievo che le autentiche caratteristiche dell’uomo sono costituite dal linguaggio; il DNA stesso è un linguaggio inconsapevole che lega l’uomo al senso della sua esistenza nell’ambito della natura.
Inaugurazione l’1 agosto alle ore 19,00. La mostra durera’ fino al 10 agosto 2008.
Sede: KalogeriKo di Limenas – Isola di Thassos.

MARIO RONCA esporra’ dal 3 al 12 agosto presso il complesso monumentale dell’Annunziata di Teano con una mostra dell’artista che, con i suoi paesaggi neo-impressionisti, da oltre quarant’anni è presente sulla scena artistica nazionale.
Vernissage il 3 agosto alle ore 19.00

Art&fortE
Direzione Artistica
– Roberto Ronca, Direzione Organizzativa – Piergiorgio Baroldi.
Collaborazioni – Isotta, Alberto d’Atanasio, Andrea Valleri, Debora Salardi, Eleonora Bon, Vanni D’Este, Barbara Accordi, Tiziana Agostini, Furio Lazzarini, Laura Vania Lazzarini, Betta Baroldi.


POSSESSO – Corpo e Ossessioni
SPAZIOEVENTI MONDADORI
San Marco 1345, VENEZIA
Tel +39 347 6229356
www.arteforte.it
info@arteforte.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui