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Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli
Il Museo presenta per la prima volta al pubblico l’Allegoria della Speranza, uno degli scomparti del soffitto realizzato dal Vasari nel 1542 a Venezia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dall’8 giugno al 9 settembre 2018 il Museo di Casa Vasari (Polo Museale della Toscana), in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia
di Venezia, ospita la mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli”, una
straordinaria occasione per presentare per la prima volta al pubblico l’Allegoria della Speranza, uno degli scomparti del soffitto dipinto
realizzato dal Vasari nel 1542 a Venezia e poi disperso. Lo scomparto era formato dalla tavola con la figura della Speranza, recentemente
acquistata dallo Stato con il contributo di Venetian Heritage e Venice in Peril Fund per le Gallerie dell’Accademia di Venezia ed oggi
finalmente restaurata, e dal Suicidio di Giuda, che dal 1980 fa parte delle collezioni esposte nella Casa del Vasari in Arezzo. Il comparto così
definitivamente riunito è un tassello fondamentale per la ricostruzione del soffitto
veneziano da cui proviene, come è stato riconosciuto grazie a studi recenti. La mostra sarà
anche l’ultima occasione per ammirare ad Arezzo il Suicidio di Giuda che al termine
dell’esposizione verrà riunito al Soffitto Corner-Spinelli a Venezia.
Forte è il legame tra l’opera oggi ricongiunta e qui esposta e la dimora del pittore e architetto
aretino che ne è l’autore. Il Soffitto Corner-Spinelli è infatti molto vicino per tipologia e stile
ai soffitti dipinti presenti nell’abitazione del Vasari, da lui ideati e realizzati appena sei anni
dopo il suo fondamentale soggiorno in Laguna.
La mostra, mentre celebra la ricomposizione dell’Allegoria della Speranza finalmente
restituita alla collettività, ricostruisce al contempo le travagliate vicende dell’intero Soffitto
Corner-Spinelli attraverso un supporto didattico integrato da un suggestivo video che
consente al visitatore d’immergersi nella sua complessa iconografia.
Nell’occasione il Museo Aziendale Gori&Zucchi - Uno A Erre di Arezzo partecipa all’evento
con una sezione dedicata all’oreficeria della seconda metà del Novecento, ispirata ai gioielli
del Rinascimento.
L’evento, oltre al sostegno dello sponsor unico, Sugar Srl, è stato in parte realizzato grazie a
finanziamenti erogati per mezzo dell’Art Bonus, lo strumento del Ministero dei Beni e delle
Attività Culturali e del Turismo che facilita il mecenatismo dei privati a favore del patrimonio
culturale.
From 8 June to 9 September 2018 the Casa Vasari Museum (Polo Museale della Toscana),
in collaboration with the Gallerie dell’Accademia Museum in Venice, houses the exhibition
“G������ V����� ������� V����� ��� A�����. H��� ��� ����� ������� ���� ��� ������� ��
C�����-S������� P�����”, an extraordinary opportunity to show to the public the Allegory of
Hope, displayed here for the first time. It is one of the sections of the ceiling, painted by Vasari in 1542 in Venice, and then gone missing.
The unit was made up of the board with the Hope figure - recently purchased by the Italian State with the contribution of Venetian
Heritage and Venice in Peril Fund for the Gallerie dell’Accademia Museum in Venice and now finally restored - and of the Suicide of Judas,
belonging to the Casa Vasari Museum in Arezzo since 1980. The compartment, permanently reassembled, is an important tile in the
reconstruction of the Venetian ceiling it comes from, as recognized by recent studies. The exhibition also gives the lasat chance to admire
in Arezzo the Suicide of Judas, that will be rejoined to the Corner-Spinelli Ceiling in Venice at the end of the exhibition.
There is a strong connection between the rejoined work and its author, the painter and architect from Arezzo, Giorgio Vasari. As a matter
of fact, the Corner-Spinelli ceiling is very similar in type and style to the other painted ceilings in Vasari's home, which were designed and
built only six years after his remarkable stay in the Lagoon.
The exhibition, while celebrating the reconstruction of the Allegory of Hope, brought back to public fruition, reconstructs the troubled
events of the entire Corner-Spinelli ceiling, through an integrated didactic installation with a fascinating video that lets visitors appreciate
its complex iconography.
For this special occasion, the private company Gori & Zucchi - Uno A Erre Museum in Arezzo participates in the event with a section
dedicated to jewelry of the second half of the twentieth century, inspired by Renaissance jewels.
In addition to the contribution of the main sponsor Sugar Srl, the exhibition was partly made possible by funding provided through the
Ministry of Cultural Heritage and Tourism’Art Bonus, an instrument that facilitates private patronage of the cultural heritage.
di Venezia, ospita la mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli”, una
straordinaria occasione per presentare per la prima volta al pubblico l’Allegoria della Speranza, uno degli scomparti del soffitto dipinto
realizzato dal Vasari nel 1542 a Venezia e poi disperso. Lo scomparto era formato dalla tavola con la figura della Speranza, recentemente
acquistata dallo Stato con il contributo di Venetian Heritage e Venice in Peril Fund per le Gallerie dell’Accademia di Venezia ed oggi
finalmente restaurata, e dal Suicidio di Giuda, che dal 1980 fa parte delle collezioni esposte nella Casa del Vasari in Arezzo. Il comparto così
definitivamente riunito è un tassello fondamentale per la ricostruzione del soffitto
veneziano da cui proviene, come è stato riconosciuto grazie a studi recenti. La mostra sarà
anche l’ultima occasione per ammirare ad Arezzo il Suicidio di Giuda che al termine
dell’esposizione verrà riunito al Soffitto Corner-Spinelli a Venezia.
Forte è il legame tra l’opera oggi ricongiunta e qui esposta e la dimora del pittore e architetto
aretino che ne è l’autore. Il Soffitto Corner-Spinelli è infatti molto vicino per tipologia e stile
ai soffitti dipinti presenti nell’abitazione del Vasari, da lui ideati e realizzati appena sei anni
dopo il suo fondamentale soggiorno in Laguna.
La mostra, mentre celebra la ricomposizione dell’Allegoria della Speranza finalmente
restituita alla collettività, ricostruisce al contempo le travagliate vicende dell’intero Soffitto
Corner-Spinelli attraverso un supporto didattico integrato da un suggestivo video che
consente al visitatore d’immergersi nella sua complessa iconografia.
Nell’occasione il Museo Aziendale Gori&Zucchi - Uno A Erre di Arezzo partecipa all’evento
con una sezione dedicata all’oreficeria della seconda metà del Novecento, ispirata ai gioielli
del Rinascimento.
L’evento, oltre al sostegno dello sponsor unico, Sugar Srl, è stato in parte realizzato grazie a
finanziamenti erogati per mezzo dell’Art Bonus, lo strumento del Ministero dei Beni e delle
Attività Culturali e del Turismo che facilita il mecenatismo dei privati a favore del patrimonio
culturale.
From 8 June to 9 September 2018 the Casa Vasari Museum (Polo Museale della Toscana),
in collaboration with the Gallerie dell’Accademia Museum in Venice, houses the exhibition
“G������ V����� ������� V����� ��� A�����. H��� ��� ����� ������� ���� ��� ������� ��
C�����-S������� P�����”, an extraordinary opportunity to show to the public the Allegory of
Hope, displayed here for the first time. It is one of the sections of the ceiling, painted by Vasari in 1542 in Venice, and then gone missing.
The unit was made up of the board with the Hope figure - recently purchased by the Italian State with the contribution of Venetian
Heritage and Venice in Peril Fund for the Gallerie dell’Accademia Museum in Venice and now finally restored - and of the Suicide of Judas,
belonging to the Casa Vasari Museum in Arezzo since 1980. The compartment, permanently reassembled, is an important tile in the
reconstruction of the Venetian ceiling it comes from, as recognized by recent studies. The exhibition also gives the lasat chance to admire
in Arezzo the Suicide of Judas, that will be rejoined to the Corner-Spinelli Ceiling in Venice at the end of the exhibition.
There is a strong connection between the rejoined work and its author, the painter and architect from Arezzo, Giorgio Vasari. As a matter
of fact, the Corner-Spinelli ceiling is very similar in type and style to the other painted ceilings in Vasari's home, which were designed and
built only six years after his remarkable stay in the Lagoon.
The exhibition, while celebrating the reconstruction of the Allegory of Hope, brought back to public fruition, reconstructs the troubled
events of the entire Corner-Spinelli ceiling, through an integrated didactic installation with a fascinating video that lets visitors appreciate
its complex iconography.
For this special occasion, the private company Gori & Zucchi - Uno A Erre Museum in Arezzo participates in the event with a section
dedicated to jewelry of the second half of the twentieth century, inspired by Renaissance jewels.
In addition to the contribution of the main sponsor Sugar Srl, the exhibition was partly made possible by funding provided through the
Ministry of Cultural Heritage and Tourism’Art Bonus, an instrument that facilitates private patronage of the cultural heritage.
08
giugno 2018
Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli
Dall'otto giugno al 09 settembre 2018
arte antica
Location
MUSEO DI CASA VASARI
Arezzo, Via 20 Settembre, 55, (AREZZO)
Arezzo, Via 20 Settembre, 55, (AREZZO)
Biglietti
Intero € 5,00 - ridotto € 2,50
Orario di apertura
Da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 19:30, domenica dalle 8:30 alle 13:30
Chiuso il martedì
Vernissage
8 Giugno 2018, ore 17 presso il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna. A seguire inaugurazione al Museo di Casa Vasari
Curatore