13 luglio 2001

Numero 335, Luglio 2001 Arte

 
In copertina: L’eros a fior di pelle di Tran ba Vang; Pietrasanta Vacanze in galleria; Grandi mostre: Picasso Kentridge Tiffany; Mercato: Tutti i nomi nuovi in asta.

di

Di grande impatto la copertina di questo mese: il volto di una bellissima modella che ci indirizza immediatamente all’articolo di Sciaccaluga, Nude-look. Il corpo prêt-à-porter. Nicole Tran Ba Vang è una ex stilista. Rifiuta la moda attuale che tende a scoprire il corpo femminile con scollature vertiginose e trasparenze. Da artista veste le modelle con le forme del corpo femminile. Attraverso la tecnologia digitale crea l’ambiguità: sovrappone la pelle all’abito, vestendo il corpo ne svela la nudità. Restiamo in tema di provocazioni e arriviamo al contributo di Renato Diez sull’arte dello scandalo. I temi più trattati sono il sesso e la religione ed è facile intuire che l’artista che scandalizza raggiunge più facilmente il successo. Tra i protagonisti sono citati Jeff Koons, che propone le sue performance sessuali con l’ex moglie Ilona Staller. Bettina Rheims crocifigge una donna nei panni di Cristo. Renée Cox, artista afrocubana, si ritrae nuda in sostituzione di Cristo in Yo Mama’s last supper.
Arte non dimentica di segnalare eventi notevolmente interessanti e questo mese è la volta della mostra Canaletto – una Venezia immaginaria, che si terrà fino al 2 settembre al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Le centoventi opere esposte riproducono lo sguardo dell’artista sulla Serenissima. Canaletto gioca con la prospettiva e gli scorci, seleziona i particolari da rappresentare e realizza immagini talmente nitide da sembrare reali. Il vedutismo con lui raggiunse ,senz’altro, le vette più alte. Il genere fu amato soprattutto dai collezionisti inglesi che incoraggiarono l’artista a trasferirsi a Londra nel 1746. Vi soggiornò per dieci anni e in questo periodo ritrasse il Tamigi e i palazzi della City.
Dal Canaletto ad una giovane artista romana alla sua prima personale: Caterina Notte (fino al 31 luglio a Mantova da Bonelli arte contemporanea). Attraverso il digitale crea figure che galleggiano nello spazio, volti dilatati e deformati immersi in panorami galattici.
Tori, corride e minotauri in lotta: Gloria Vallese illustra il mito del toro nella produzione artistica di Pablo Picasso. Lo spunto è la mostra Picasso – Sotto il sole di Mitra che si terrà fino al 4 novembre a Martigny. Picasso si immedesima nel toro e non solo, anche nel torero, negli astanti, nei cavalli, in tutte le figure che partecipano alla corrida. Interessante la serie delle stampe che hanno per protagonista il minotauro: figura di nudo maschile possente ed eroico con la testa di toro.
Pietrasanta, città d’arte, ha una galleria ogni duemila abitanti. L’articolo di Sciaccaluga illustra le peculiarità delle gallerie della città, già frequentata da artisti quali Donatello, Brunelleschi e poi Michelangelo, attirati dalle vicine cave di Carrara. In estate Pietrasanta si trasforma in uno straordinario museo all’aperto.
E parlando di gallerie Alessandra Redaelli ci propone il profilo di Dante Vecchiato, gallerista di successo. La politica della sua galleria si muove sul doppio binario degli artisti di fama dichiarata e dei giovani. Ha dieci giovani artisti a contratto, dei quali compra tutto, l’abilità sta nel vendere e quindi nella promozione.
La rubrica Nuovi talenti questo mese presenta Luca Giovagnoli, riminese. La sua arte si muove tra l’astratto e il figurativo, propone figure stilizzate su sfondi colorati a narrare momenti della quotidianità, luoghi e storie di tutti i giorni.

In omaggio: Il catalogo ragionato della 49° Biennale di Venezia a cura di Gloria Vallese

SOMMARIO

Daniela Bruni




Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione. £. 9.000
Corso Magenta 55 – 20123 Milano.
Giorgio Mondadori Editore


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui