Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Peter Mohall – Astonishing Alterations for the Anterograde Amnesic
Luce Gallery inaugura Astonishing Alterations for the Anterograde Amnesic, la mostra di Peter Mohall con nuovi dipinti e sculture delle sue serie in corso: Brushstrokes, Flat Gardening e Ab-x.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Luce Gallery inaugura Astonishing Alterations for the Anterograde Amnesic, la mostra di Peter Mohall con nuovi dipinti e sculture delle sue serie in corso. La serie di dipinti Brushstrokes, in cui le composizioni sono realizzate attraverso una pluralità di pennellate identiche, è una ricerca delle conseguenze estetiche della ripetizione. Recentemente, la serie si è evoluta includendo anche pennellate non identiche ma quasi. Quindi le stesse pennellate ma diverse per forma e lunghezza, sono un riferimento alla pittura digitale, in cui si può controllare il gesto, ma ci si limita a un gruppo ristretto di strumenti.
La serie Flat Gradient è costituita da circa 10-12 sottili strati di pittura. Ogni strato è dipinto accuratamente ad olio, levigato su una superficie piana con gradazioni morbide senza segni di pennello visibili, sulla quale Mohall dipinge dipinta alternativamente con pennellate gestuali di cera fusa e nuovi strati di olio. Alla fine la cera viene sciolta di nuovo e rimossa. Metti la cera, togli la cera. Gli strati sottostanti diventano visibili attraverso forme di pennellate gestuali.
Nell'era dell'immagine digitale, dipingere cancellando è un approccio comune in Photoshop; rendere visibili i livelli cancellando lo strato sovrastante. Questa serie traduce il metodo di lavoro digitale nel tradizionale mezzo analogico della pittura ad olio.
Da vicino, la consapevolezza dell'artigianalità è esposta allo spettatore: nel primo strato di olio è possibile vedere la trama della tela di cotone, che è sbiadita e scomparsa negli strati superiori. Intorno ai bordi delle pennellate si intravedono anche lo spessore dato dall’accumulo di strati che circondano la pennellata.
La serie di sculture Ab-x incorpora i dispositivi di allenamento addominali "Ab-rollers", che si vendono in TV. Questi vengono alterati dall'essere assemblati nel modo sbagliato e, nella maggior parte dei casi, in una fusione di più parti. Il titolo "Ab-x" suggerisce un marchio fittizio e accattivante per i dispositivi di allenamento addominale e anche un riferimento all'espressionismo astratto. La forma è progettata per adattarsi e supportare il movimento naturale del corpo, e c'è un parallellismo nella forma della struttura in acciaio che ricorda il linguaggio gestuale delle pennellate nella pittura astratta, il pennello come un'estensione del braccio. Entrambi i gesti sono fissi e limitati alla relazione del corpo umano. Pur affrontando la pittura in una forma scultorea, la serie commenta anche lo stile di vita moderno con l'ideale del corpo, l'auto-miglioramento e lo shopping in TV come un fenomeno.
Peter Mohall è nato a Loddekopinge, in Svezia. Vive e lavora a Nesoddtangen, in Norvegia. Questa è la seconda personale per Luce Gallery. Le mostre recenti includono Vestjyllands kunstpavillon, Videbaek (DK), Kh7Artspace, Aarhus (DK), Pablo's Birthday, NYC (USA) nel 2018. E L21gallery, Palma (ES), QBgallery Oslo (NO), Galleri Benoni, Copenhagen (DK), Barum Kunsthall, Fornebu (NO), Huset per Kunst og Design, Holstebro (DK), Armory Show, New York (USA), Soyuz, Pescara (IT) nel 2017.
La serie Flat Gradient è costituita da circa 10-12 sottili strati di pittura. Ogni strato è dipinto accuratamente ad olio, levigato su una superficie piana con gradazioni morbide senza segni di pennello visibili, sulla quale Mohall dipinge dipinta alternativamente con pennellate gestuali di cera fusa e nuovi strati di olio. Alla fine la cera viene sciolta di nuovo e rimossa. Metti la cera, togli la cera. Gli strati sottostanti diventano visibili attraverso forme di pennellate gestuali.
Nell'era dell'immagine digitale, dipingere cancellando è un approccio comune in Photoshop; rendere visibili i livelli cancellando lo strato sovrastante. Questa serie traduce il metodo di lavoro digitale nel tradizionale mezzo analogico della pittura ad olio.
Da vicino, la consapevolezza dell'artigianalità è esposta allo spettatore: nel primo strato di olio è possibile vedere la trama della tela di cotone, che è sbiadita e scomparsa negli strati superiori. Intorno ai bordi delle pennellate si intravedono anche lo spessore dato dall’accumulo di strati che circondano la pennellata.
La serie di sculture Ab-x incorpora i dispositivi di allenamento addominali "Ab-rollers", che si vendono in TV. Questi vengono alterati dall'essere assemblati nel modo sbagliato e, nella maggior parte dei casi, in una fusione di più parti. Il titolo "Ab-x" suggerisce un marchio fittizio e accattivante per i dispositivi di allenamento addominale e anche un riferimento all'espressionismo astratto. La forma è progettata per adattarsi e supportare il movimento naturale del corpo, e c'è un parallellismo nella forma della struttura in acciaio che ricorda il linguaggio gestuale delle pennellate nella pittura astratta, il pennello come un'estensione del braccio. Entrambi i gesti sono fissi e limitati alla relazione del corpo umano. Pur affrontando la pittura in una forma scultorea, la serie commenta anche lo stile di vita moderno con l'ideale del corpo, l'auto-miglioramento e lo shopping in TV come un fenomeno.
Peter Mohall è nato a Loddekopinge, in Svezia. Vive e lavora a Nesoddtangen, in Norvegia. Questa è la seconda personale per Luce Gallery. Le mostre recenti includono Vestjyllands kunstpavillon, Videbaek (DK), Kh7Artspace, Aarhus (DK), Pablo's Birthday, NYC (USA) nel 2018. E L21gallery, Palma (ES), QBgallery Oslo (NO), Galleri Benoni, Copenhagen (DK), Barum Kunsthall, Fornebu (NO), Huset per Kunst og Design, Holstebro (DK), Armory Show, New York (USA), Soyuz, Pescara (IT) nel 2017.
22
febbraio 2018
Peter Mohall – Astonishing Alterations for the Anterograde Amnesic
Dal 22 febbraio al 21 aprile 2018
arte contemporanea
Location
LUCE GALLERY LARGO MONTEBELLO
Torino, Largo Montebello, 40, (Torino)
Torino, Largo Montebello, 40, (Torino)
Orario di apertura
da martedì a sabato 15.30 - 19.30
Vernissage
22 Febbraio 2018, h 18.30
Autore