01 settembre 1999

17 luglio – 15 settembre ’99 Alexander 2000 di Efthymios Warlamis

 
Alessandro Magno il mito, l'invincibile sovrano che a 20 anni salì al trono e, in soli tredici anni, presa in mano la Macedonia, distrutta Tebe, conquistò la Persia di Dario, l'Egitto (dove fondò Alessandria) ed assoggettò l'India: ecco una delle figure, da secoli, più affascinanti e mitiche dei libri di storia, musa per tanti poeti, scrittori, artisti.

di

"Con Bucefalo" E. Warlamis“Il fantasma di Alessandro mi tormenta: il suo dramma e la sua passione. Avventure infinite e momenti pericolosi. Momenti che la razionalità umana non riesce a concepire. Il modo di sentire la grandezza del suono universale.” Così si esprime il professor Warlamis nello spiegare la sua monumentale mole di lavori pittorici dedicati ad Alessandro Magno: immagini che rievocano, in maniera eccentrica, particolarmente seducente, la vita e le gesta eroiche del condottiero che pesantemente influenzò la storia politica e culturale dell’umanità.

I 1176 lavori appartenenti al filone “Alexander 2000” di Warlamis, che tra l’altro rappresentano la più voluminosa collezione di opere prodotte da un singolo artista su una personalità storica, sono esposti dal 17 luglio al 15 settembre a Rodi in quella splendida e maestosa cornice che è il Palazzo del Maestro dell’Ordine. L’esibizione, sotto il patrocinio del Ministero Della Difesa nazionale, è organizzata dall’Art Center di Vergina e da 17 comuni della Macedonia e della Tracia; pregevole il catalogo, bilingue (greco e inglese).



In tutti i lavori esposti si evidenzia lo sforzo di Warlamis di penetrare nell’animo di Alessandro il Grande, nella sua visione storica ancora moderna a 2300 anni di distanza, e di trasformarlo in un personaggio attuale, come se si dovesse misurare con le lotte e nelle guerre di oggi, ma non solo. Alessandro è visto anche nelle vesti di filosofo, angelo, idolo, quale era ed è ancora, non solo per le sue doti di condottiero, ma per le sue idee, per la valorizzazione della cultura (del resto fu allievo di Aristotele), per la sua politica “illuminata” ed anche per il suo egocentrismo sfociante nel desiderio di divinizzazione.

Warlamis vede Alessandro greco, ma anche arabo, persiano, egiziano, persino cinese, simbolo della civilizzazione universale: il primo ad abbattere la Babele dei linguaggi, a colpire direttamente il cuore dell’umanità. Ed ogni opera lascia spazio all’immaginazione del visitatore, ne stimola la fantasia e la creatività, il desiderio di approfondire le mitiche gesta del grande macedone.



Alexander 2000 di Efthymios Warlamis

Periodo 17 luglio – 15 settembre ’99



Orario martedì – domenica 08.00 – 19.00, lunedì 12.00 – 19.00

Sede: Palazzo del Maestro dell’Ordine, RODI, isola di RODI (Grecia)

Ingresso: compreso nel biglietto d’ingresso al Palazzo del Maestro dell’Ordine (ca. 100 Drc)



Informazioni al n° +30/331/92.108 (Art Center of Vergina), e-mail: warlamis@compulink.gr



Claudio Arissone



[exibart]

1 commento

  1. Yo vi la exposicion “Alexandre 2000” en la Isla de Rodos y me gusto mucho. Quise contactar el pintor para expresarle mi admiracion. Me interesa saber si el senor Warlamis hizo tambien los grabados porque me gustaria tener alguna obra suya pero pienso que los cuadros son muy caros.
    Saludos
    Danuta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui