07 febbraio 2019

Successo di vendite, pubblico e critica per la 43esima edizione di Arte Fiera sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi

 

di

Simone Menegoi, chiudendo l’ultima giornata di Fiera, ha dichiarato: “Assumere la direzione della fiera più longeva d’Italia è stata una sfida. A giudicare dalle reazioni dei galleristi, dei collezionisti, del pubblico e della stampa, in questa prima edizione possiamo dire di averla vinta. Ci mettiamo al lavoro per preparare Arte Fiera 2020 con la fiducia e la determinazione che seguono a un esordio felice.”

La rassegna si conclude con un risultato brillante, confermato sia sul fronte del mercato che su quello del pubblico, con oltre 50.000 presenze in fiera. Ottimo riscontro anche da parte dei 141 espositori – divisi tra Main Section e Fotografia e Immagini in movimento– di cui circa un terzo ha presentato stand monografici, raccogliendo positivamente l’invito a presentare una scelta ristretta di artisti.

Hanno suscitato grande curiosità e apprezzamento tra i visitatori anche le iniziative parte del public program: la mostra Solo figura e sfondo, a cura di Davide Ferri; la rassegna di performance Oplà. Performing activities a cura di Silvia Fanti; i laboratori didattici micro//macro della Fondazione Golinelli; i talk affidati alla rivista Flash Art, “content partner” di Arte Fiera; e, infine, Hic et Nunc, l’installazione-lounge creata dall’artista Flavio Favelli nel Centro Servizi. 
Il padiglione 26, inoltre, ha ospitato l’omaggio a Franco Bartoli e Pasquale Ribuffo, storici direttori della Galleria de’ Foscherari di Bologna. 
Arte Fiera 2019 ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale ed internazionale: più di 1000 giornalisti accreditati hanno contribuito alla copertura dell’evento. 
Il successo della manifestazione ha trovato conferma, infine, anche nell’incremento degli utenti del sito e dei canali social ufficiali.

 

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui