Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mostra collettiva “Contatti”
In occasione della quindicesima edizione del Festival della Scienza, si inaugura la rassegna d’arte contemporanea intitolata Contatti, in consonanza con il concetto chiave che accomuna i numerosi quanto eterogenei eventi del Festival.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quale contatto può essere più fecondo, imprevedibile e stimolante di quello fra arte e scienza? Da questo interrogativo e dalla voglia di esplorare almeno alcune delle possibili risposte, nasce l’idea di allestire una mostra collettiva - già di per sé luogo di scambio e confronto - in cui lasciare fluire liberamente l’energia che scaturisce dall’incontro ravvicinato fra due approcci alla vita certamente distanti, ma non a tal punto da non potervi cogliere un trait d’union. Del resto, è pur vero che le più grandi scoperte scientifiche sono frutto dell’intuizione e della ricerca di scienziati visionari al pari degli artisti, così come questi ultimi, nella loro percezione del mondo, vengono influenzati in maniera acuta e decisiva dal progresso conoscitivo operato dalle scienze esatte. Le opere esposte a Palazzo Stella interpretano, dunque, il tema del contatto nelle sue molteplici sfumature, a seconda della sensibilità dell’artista: l’infinitamente piccolo si specchia nell’infinitamente grande, la varietà degli stili e delle tecniche investe i sensi, elementi materici disparati di volta in volta si fondono in un tutt’uno o confliggono aspramente, la luce toglie o regala profondità e dinamismo alla visione, l’astrazione del pensiero e del disegno si accosta con risultati inaspettati alla meccanica e alla tecnologia. Gli sguardi degli artisti, posandosi sugli scenari spalancati dalle discipline scientifiche, ci inducono a riflettere su un’accezione di umanesimo largamente intesa, che abbracci le espressioni dell’ingegno umano qualunque siano i suoi ambiti di applicazione. È questo l’orizzonte entro cui dialogano SATURA art gallery e il Festival della Scienza, due realtà consolidate nel panorama culturale genovese.
28
ottobre 2017
Mostra collettiva “Contatti”
Dal 28 ottobre all'otto novembre 2017
arte contemporanea
Location
SATURA – PALAZZO STELLA
Genova, Piazza Stella, 5/1, (Genova)
Genova, Piazza Stella, 5/1, (Genova)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 15:00 – 19:00
Vernissage
28 Ottobre 2017, h 17.00
Autore
Curatore
Buongiorno, sto cercando di giocare la casella 25 del calendario dell’avvento, ma è tutto il giorno che mi da errore.
Lucia
Cancellatemi dalla vostra mailing list exibart per favore, grazie.
Maurizio Macioce
per cancellarsi dalla mailing list occorre cliccare sul relativo link che compare in fondo alla mail stessa. Cordiali saluti.
Salve!
Volevo sapere per cortesia, come fare per inserire un nuovo Circolo nella lista dei locali, quando si “segnala un evento”.
Grazie.
Gentile Nicola, abbiamo accettato la scheda sede inserita. Le ricordiamo che la Guida per il corretto utilizzo del calendario eventi è pubblicata a questo link:
https://www.exibart.com/attualita/guida-alla-compilazione-delle-schede-evento-del-calendario/
cui rimandiamo per ogni dettaglio.
Cordiali saluti.