31 luglio 2001

Finanza e arte: possibile il matrimonio

 
La ‘Ducato Gestioni’ società che gestisce il risparmio dei correntisti Monte dei Paschi ha lanciato Ducato Civita, interessante esperimento italiano per catalizzare le risorse dei risparmiatori verso l’investimento in cultura...

di

“E’ tempo di investire nel nostro patrimonio culturale”. Non si tratta dell’ultimo slogan lanciato dal sottosegretario Sgarbi e neppure del perentorio monito di qualche parlamentare d’opposizione. La frase in questione è stampata sopra uno di quei patinatissimi volantini che colorano ogni filiale bancaria.
La filosofia d’investimento dei fondi etici ha allargato il suo campo d’azione anche al mondo dell’arte. Ne è prova la nascita di DUCATO CIVITA, il fondo comune che la Ducato spa (Gruppo Montepaschi) ha realizzato in collaborazione con l’associazione Civita.
L’associazione romana, presieduta dall’onorevole ed ex ministro Antonio Maccanico, si occupa ormai da quattordici anni della promozione e dello sviluppo artistico e culturale in Italia. Le ultime grandi iniziative sono la mostra evento su Luca Giordano a Napoli (ora in trasloco verso l’austria) e l’impegno per costruire a Noto, in Sicilia, il primo ‘distretto culturale’ italiano. Il mecenatismo di Civita non è però mai fine a se stesso, l’associazione mira da sempre a far da raccordo tra la domanda (i beni culturali) e l’offerta (le imprese vogliose di investire in cultura). Il network di aziende è arrivato a contare ottanta componenti tra i maggiori a livello nazionale ed internazionale. Civita ha inoltre, negli ultimissimi anni, patrocinato la nascita di nuove aziende come la Zètema che si occupa di servizi aggiuntivi (ristorazione, biglietteria, audioguide) nelle aree museali.
Grazie all’accordo con la Ducato Gestioni, l’associazione Civita potrà beneficiare di donazioni volontarie da parte dei correntisti della banca senese che decideranno di possedere il nuovo fondo. Per ogni sottoscrizione un massimo di 500 Euro potranno andare a Civita che avrà l’obbligo di utilizzarle per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico. Ovviamente il contributo a Civita sarà completamente deducibile e la sottoscrizione darà l’opportunità di iscriversi gratuitamente ad “Amici di Civita” per avere facilitazioni su convegni, grandi eventi, rassegne cinematografiche e mostre.

Link correlati
Ducato gestioni
Associazione Civita

Massimiliano Tonelli

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui