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Comportamento. Padiglione Italia – Biennale di Venezia 1972
Comportamento è il re-enactment di una parte del Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 1972, curata, oggi come allora, da Renato Barilli, che insieme ad Opera di Francesco Arcangeli rappresentava il binomio dialettico centrale in quella edizione
Comunicato stampa
Segnala l'evento
A partire dal 7 maggio fino al 24 settembre 2017 al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato si tiene il re-enactment del Padiglione Italia
della Biennale di Venezia del 1972, o meglio di una sua parte, Comportamento, curata, oggi come allora, da Renato Barilli, che insieme ad Opera di
Francesco Arcangeli rappresentava il binomio dialettico centrale in quella edizione. Opera o comportamento era, infatti, il titolo completo della
mostra, che poneva la domanda se in futuro l’arte sarebbe ancora stata affidata a dipinti e sculture più o meni tradizionali, oppure si sarebbe espansa
nella processualità che gli interventi di molti artisti in quegli anni sembravano preferire.
La mostra Comportamento apre una collaborazione con il Comune di Firenze, accogliendo l'invito di rivolgere l'attenzione all'arte italiana in rapporto
alla grande mostra YTALIA. Energia. Pensiero. Bellezza a Forte Belvedere e altri luoghi d'arte fiorentini, per la cura di Sergio Risaliti e con
l’organizzazione di Mus.e, che inaugurerà il 2 giugno prossimo.
Più che una ricostruzione filologica di quella parte del padiglione centrale, la mostra intende, da un lato, suggerire il senso dei lavori di artisti che in
quel periodo, si affacciavano sul palcoscenico internazionale: Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Mario Merz, Germano Olivotto, Franco Vaccari.
Dall'altro, grazie al lavoro di ricerca compiuto da Giada Pellicari, attraverso fotografie e documenti di archivio, cerca di riportare alla luce le vicende
organizzative e critiche di quell’evento. Com’ è noto le polemiche si concentrarono principalmente sul ragazzo con la sindrome di Down esposto,
sebbene solo per pochi minuti, dall'allora giovanissimo Gino De Dominicis, innescando pareri contrastanti e causando schieramenti tra loro opposti
nella critica dell’epoca.
Furono polemiche determinate più dall'incomprensione dei nuovi fenomeni, contro la nuova arte, provenienti da varie aree della cultura, anche da
quelle in apparenza innovatrici ma al fondo reazionarie, che non un’analisi vera e propria di quel fatto. Era la forza provocatoria della realtà, che
entrava con tutta la sua irruenza nella dimensione artistica a sorprendere e a lasciare interdetti. Si trattava di una mostra molto coraggiosa e
pionieristica, in quanto prima occasione, per un’istituzione pubblica come la Biennale, di affrontare il nodo dei movimenti scaturiti, in Italia come
altrove, dalla rivoluzione del ’68, di grande impatto proprio nel settore dell’arte, di cui si giunse a proclamare la morte, se intesa come ricorso ai
mezzi tradizionali della pittura, sostituiti dai nuovi media tecnologici propugnati da quella svolta: la fotografia, col suo logico sviluppo nel video,
l’installazione di oggetti reali, il ricorso al corpo stesso degli artisti o di loro delegati.
Pensata come un percorso attraverso l’allestimento delle opere che furono originariamente esposte, in combinazione ad altre, invece, similari, la
mostra si snoda attraverso quattro sale situate nella parte dell’edificio del Centro Pecci progettato negli anni Ottanta dall’architetto Italo Gamberini. È
arricchita da una parte documentaria, comprendente materiale fotografico, articoli, filmati e testi pubblicati in quell’occasione.
Nel rifacimento di Comportamento sono presenti lavori esemplari come la famosissima e controversa Seconda soluzione di immortalità di Gino di De
Dominicis, insieme alla palla, al cubo invisibile e alla pietra che, all’epoca, circondavano il protagonista Paolo Rosa.
Impossibile ricostruire interamente la sala di Luciano Fabro, formata da nove preziosi piedi in vetro di Murano e shantung di seta, di cui si propone un
ambiente che intende suggerire, illusoriamente, l’atmosfera dell’opera originale, con proiezioni di fotografie di Ugo Mulas, mentre altri lavori
realizzati dallo stesso Fabro rimandano ad alcuni aspetti concettuali di quell’installazione.
In mancanza del Vascello fantasma, la barca con igloo e numeri di Fibonacci andata perduta, la stanza di Mario Merz viene allestita con diverse
opere: il famosissimo Object Cache-Toi, del Kunstmuseum di Wolfsburg, igloo riconducibile a quello esposto in origine sull’imbarcazione, e A Real
Sum is a Sum of People – Pub George IV, Kentish Town, London, una serie di fotografie accompagnate dalla serie di Fibonacci al neon effettivamente
presenti in mostra.
Sono, inoltre, presenti le Sostituzioni di Germano Olivotto, la cui prematura scomparsa interruppe la sua ricerca pochi anni dopo ricerca pochi anni dopo. Si tratta di riproduzioni fotografiche di alberi naturali, ai cui rami l’artista era solito applicare una correzione, composta da sottili tubi al neon.
Imprescindibile, infine, è anche l’operazione di Franco Vaccari concepita con la cabina photomatic – Esposizione in tempo reale IV – Lascia su
queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio che, storicamente, dà l’avvio a pratiche relazionali e narrative.
Sono esposti anche i due video Tentativo di volo di Gino De Dominicis e Lumaca di Mario Merz dalla raccolta Identifications di Gerry Schum.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, contenente un saggio critico del curatore Barilli, oltre al suo testo apparso
allora nel catalogo del 1972, e ancora, documenti storici e apparati bio-bibliografici su artisti e opere.
Si ringraziano per la collaborazione al progetto espositivo: Archivio Fabro; Archivio Flash Art; Archivio Gino De Dominicis; Archivio Fondazione
Fotografia Modena; Archivio Ugo Mulas; Collezione Cattelani; Collezione Merz; Collezione Fabio Sargentini; Collezione G.e A. Perezzani,
Sanguinetto; Fondazione Mudima; GAM, Torino; Galleria Massimo Minini; Galleria Lia Rumma; KUNSTMUSEUM WOLFSBURG; Rai Teche e
numerose collezioni private.
L’iniziativa è sostenuta dai Lions Club di Prato.
06
maggio 2017
Comportamento. Padiglione Italia – Biennale di Venezia 1972
Dal 06 maggio al 24 settembre 2017
arte contemporanea
Location
CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Prato, Viale Della Repubblica, 277, (Prato)
Prato, Viale Della Repubblica, 277, (Prato)
Orario di apertura
mart e merc 12-20, giov-dom 12-24, chiuso lunedì
Vernissage
6 Maggio 2017, ore 18
Editore
SILVANA EDITORIALE
Autore
Curatore