-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Numero speciale e multisfaccettato quello di Agosto per ‘Arte’. Praticamente nessuna recensione di eventi e mostre d’arte; pochi riferimenti ad artisti o a musei; tutto il numero spazia tra gossip, interviste sfiziose, riferimenti alla musica o al cinema.
Come primo articolo – come poteva mancare – un approfondimento sul rapporto tra arte e famiglie regnanti europee: Carlo d’Inghilterra dipinge, Beatrice d’Olanda scolpisce e così via. L’ampia sezione musicale parla di Razmataz, l’ultimo spettacolo di Paolo Conte dove il cantautore ha presentato i suoi dipinti, e di Lucio Dalla grande collezionista e noto gallerista con la sua No Code di Bologna. Alessandra Radaelli analizza la creatività pittorica di Franco Battiato, molto più famoso come cantante ma interessante pittore. Lo stilista milanese Gianfranco Ferrè e la cantante Milva raccontano le loro collezioni iniziate rispettivamente da Picasso e da De Pisis; un lungo articolo è dedicato a Inge Feltrinelli, protagonista con una mostra itinerante di fotografia in diverse città italiane.
Di grande interesse la lunga intervista a Rudy Chiappini, direttore di uno di quei musei che ha fatto scuola negli anni novanta: il Museo d’Arte Moderna di Lugano. L’obiettivo del direttore, italiano di nascita, è quello di creare a Lugano una capitale europea dell’arte.
Se ad Anacapri si sta creando una sorta di Atene per gli artisti contemporanei è merito di Antonina Zaru, una vita dedicata alla promozione dell’arte italiana ed un grosso impegno – grazie alla disponibilità del noto albergatore Tonino Cacace, compagno di Roberta Caputa ex miss Italia – per fare dell’isola napoletana un paradiso dell’arte; il lungo articolo di Alessandro Riva ci spiega come.
La storia di copertina è ripresa a pagina 112: Annette Gerlach, presentatrice di ‘Arte’ fortunato network televisivo francotedesco, si presenta in previsione di uno sbarco della sua emittente in Italia.
Seguono, sul solito interessante stile, altri articoli su collezioni (Contini), gallerie (Tasso), iniziative (la cantina delle arti) fino ad arrivare ad un servizio fotografico alla gallerista più sexy d’Italia: Nella Reali di Brescia.
Articoli correlati
La mostra Inge Fotoreporter, di Inge Feltrinelli
Razmataz, il nuovo spettacolo di Paolo Conte
Lo scorso numero di Arte
Massimiliano Tonelli
Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
£. 9.000.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore
[exibart]
Entro l’anno potremo vedere i dipinti di Carlo d’Inghilterra in Italia.