22 gennaio 2009

Urbania, le idee e le storie delle nostre città

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[22|01|2009] |||urbanistica/festival

Urbania, le idee e le storie delle nostre città
 

URBANIA. L’INFERNO E IL PARADISO DELLE CITTA’

giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2009 | salaborsa | bologna

Giunto alla 4ª edizione il festival internazionale di urbanistica di Bologna, promosso e ideato dalla Provincia di Bologna e dall’Urban Center, nel 2009 si presenta con una nuova veste e un nuovo nome: Urbania.
Abitare, la rivista di architettura e design diretta da Stefano Boeri, collabora alla nuova edizione di Urbania in qualità di media partner e per la direzione artistica.
Urbania,è una ricerca polifonica e plurale intorno ai temi della vita nelle città, dell’economia delle città, della scrittura delle città.
Urbania è la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.
Urbania, “tutto ciò che è inerente alla città”: in tre giorni di incontri e dibattiti si esploreranno, insieme a urbanisti, architetti, artisti, rappresentanti delle istituzioni e autori, italiani e internazionali, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica anche attraverso gli strumenti della progettazione e della pianificazione urbana, le emergenze finanziarie e la casa, l’architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate. Si tratta di questioni complesse: l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.
Urbania vuole essere un happenig, non solo per addetti ai lavori, ma aperto a tutti i cittadini, un luogo dove interagire e confrontarsi con le testimonianze di alcuni grandi protagonisti del mondo dell’architettura, dell’economia, della pubblica amministrazione, dell’arte e della letteratura su “tutto ciò che è inerente alla città”.


Urbania, le idee e le storie delle nostre città
giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2009
Orario: 10.00 – 22.00
Bologna – Salaborsa, Piazza Nettuno 3
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cos’è: A Bologna, tre giorni di lezioni, dialoghi e incontri con urbanisti, architetti, politici e scrittori, italiani e internazionali: una ricerca polifonica per parlare di economia delle città, di vita nelle città, di scrittura sulle città.
Urbania racconta la città plurale, le diverse possibilità, i diversi modi e i differenti mondi che si aprono nel grande caleidoscopio di storie e prospettive dello scenario metropolitano contemporaneo.
Tre giorni per immaginare l’inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.
Ospiti: Intervengono alcuni tra i grandi protagonisti italiani e stranieri del mondo dell’architettura, dell’economia, dell’arte, della letteratura e della politica
Contatti: Segreteria Organizzativa Urbania
info@urbaniafestival.it
Telefono: 348 093 4553‎
www.urbaniafestival.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui