Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Conservazione e restauro dei media digitali
L’uso dei media digitali nella pratica artistica ha una lunga tradizione che risale agli anni Sessanta, e ha prodotto nel tempo risultati di grande valore culturale e artistico, per alcuni dei quali i musei e le istituzioni di tutto il mondo hanno avviato un difficile processo di musealizzazione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Conservazione e restauro dei media digitali”
Giornata di studio
Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara
Palazzo Cybo Malaspina / Aula Marmi
Venerdì 27 maggio 2016, 12.00 – 18.00
Nell'ambito del programma Open Day 2016, l'Accademia di Belle Arti di Carrara organizza una giornata di studio dedicata al tema della Conservazione e restauro dei media digitali, curata dal prof. Domenico Quaranta per la Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte.
L'uso dei media digitali nella pratica artistica ha una lunga tradizione che risale agli anni Sessanta, e ha prodotto nel tempo risultati di grande valore culturale e artistico, per alcuni dei quali i musei e le istituzioni di tutto il mondo hanno avviato un difficile processo di musealizzazione. La difficoltà di questo processo dipende da una molteplicità di fattori: l'assenza, in numerose istituzioni di arte contemporanea (soprattutto in Italia), di figure curatoriali che abbiano coltivato una competenza e un interesse specifico nell'ambito della cosiddetta New Media Art; la molteplicità di formati assunta dalle pratiche artistiche che hanno a che fare con i media digitali; la rapidissima obsolescenza ed evoluzione delle tecnologie, determinata da esigenze e logiche commerciali; la necessità, da parte dei conservatori, di sviluppare competenze e approcci specifici, che non fanno ancora parte dei percorsi di studio tradizionali dedicati al restauro dell'arte contemporanea.
In questa situazione, grandi istituzioni e organizzazioni no profit, curatori e accademici, artisti e collezionisti privati stanno studiando modelli e proponendo soluzioni per affrontare la questione prima che sia troppo tardi. La presente giornata di studi intende accendere un dibattito e affrontare alcuni case study, nella speranza di offrire alcune risposte alle innumerevoli domande che ancora caratterizzano questo ambito disciplinare. La giornata sarà aperta dagli interventi di Azalea Seratoni e di Alice De Vecchi, che si concentreranno sui modelli messi a punto per la conservazione dell'arte programmata, che forniscono spunti e paradigmi ancora validi per affrontare la conservazione dei media digitali; seguiranno gli interventi di Domenico Scudero e Valentino Catricalà, che proporranno differenti approcci teorici alla questione della musealizzazione della New Media Art. Chiuderanno la giornata gli interventi di Alessandro Ludovico e Marialaura Ghidini, che approfondiranno questioni più specifiche come gli archivi distribuiti e la conservazione e dell'arte web-based; e dell'artista Quayola, che mostrerà come le questioni di conservazione si ripercuotono sulla pratica creativa e sul lavoro di studio di un artista digitale.
Programma
Prima sessione, 12.00 – 13.30
12.00 – 12.15
Domenico Quaranta, Docente di “Sistemi interattivi” presso ABAC
Introduzione alla giornata
12.15 – 12.45
Azalea Seratoni, Reprogrammed Art
“Arte ri-programmata: un manifesto aperto”
12.45 – 13.15
Alice De Vecchi, PHD, Politecnico di Milano; Archivio Gabriele De Vecchi
“Dispositivi spaziali programmati. Questioni conservative degli ambienti del Gruppo T”
Seconda sessione, 15.00 – 18.00
15.00 – 15.30
Domenico Scudero, docente ABAC e curatore del MLAC
“Musealizzare la New Media Art”
15.30 – 16.00
Valentino Catricalà, PHD e direttore artistico, Fondazione Mondo Digitale, Roma
“Preservare il tempo. Le Media Art fra cinema e arte contemporanea”
16.00 – 16.30
Alessandro Ludovico, docente a Parsons - The New School Parigi, direttore rivista Neural
“Archivi Distribuiti, far emergere la conservazione collettiva”
16.30 – 16.45
Coffee break
16.45 – 17.15
Marialaura Ghidini, curatrice d'arte contemporanea, ricercatrice ed educatrice
“La performatività del web: formati di documentazione e reinterpretazione dell'arte sul web”
17.15 – 17.45
Davide Quayola, artista
“Problematiche di conservazione nella pratica artistica”
17.45 – 18.00
Conclusioni
Giornata di studio
Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara
Palazzo Cybo Malaspina / Aula Marmi
Venerdì 27 maggio 2016, 12.00 – 18.00
Nell'ambito del programma Open Day 2016, l'Accademia di Belle Arti di Carrara organizza una giornata di studio dedicata al tema della Conservazione e restauro dei media digitali, curata dal prof. Domenico Quaranta per la Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte.
L'uso dei media digitali nella pratica artistica ha una lunga tradizione che risale agli anni Sessanta, e ha prodotto nel tempo risultati di grande valore culturale e artistico, per alcuni dei quali i musei e le istituzioni di tutto il mondo hanno avviato un difficile processo di musealizzazione. La difficoltà di questo processo dipende da una molteplicità di fattori: l'assenza, in numerose istituzioni di arte contemporanea (soprattutto in Italia), di figure curatoriali che abbiano coltivato una competenza e un interesse specifico nell'ambito della cosiddetta New Media Art; la molteplicità di formati assunta dalle pratiche artistiche che hanno a che fare con i media digitali; la rapidissima obsolescenza ed evoluzione delle tecnologie, determinata da esigenze e logiche commerciali; la necessità, da parte dei conservatori, di sviluppare competenze e approcci specifici, che non fanno ancora parte dei percorsi di studio tradizionali dedicati al restauro dell'arte contemporanea.
In questa situazione, grandi istituzioni e organizzazioni no profit, curatori e accademici, artisti e collezionisti privati stanno studiando modelli e proponendo soluzioni per affrontare la questione prima che sia troppo tardi. La presente giornata di studi intende accendere un dibattito e affrontare alcuni case study, nella speranza di offrire alcune risposte alle innumerevoli domande che ancora caratterizzano questo ambito disciplinare. La giornata sarà aperta dagli interventi di Azalea Seratoni e di Alice De Vecchi, che si concentreranno sui modelli messi a punto per la conservazione dell'arte programmata, che forniscono spunti e paradigmi ancora validi per affrontare la conservazione dei media digitali; seguiranno gli interventi di Domenico Scudero e Valentino Catricalà, che proporranno differenti approcci teorici alla questione della musealizzazione della New Media Art. Chiuderanno la giornata gli interventi di Alessandro Ludovico e Marialaura Ghidini, che approfondiranno questioni più specifiche come gli archivi distribuiti e la conservazione e dell'arte web-based; e dell'artista Quayola, che mostrerà come le questioni di conservazione si ripercuotono sulla pratica creativa e sul lavoro di studio di un artista digitale.
Programma
Prima sessione, 12.00 – 13.30
12.00 – 12.15
Domenico Quaranta, Docente di “Sistemi interattivi” presso ABAC
Introduzione alla giornata
12.15 – 12.45
Azalea Seratoni, Reprogrammed Art
“Arte ri-programmata: un manifesto aperto”
12.45 – 13.15
Alice De Vecchi, PHD, Politecnico di Milano; Archivio Gabriele De Vecchi
“Dispositivi spaziali programmati. Questioni conservative degli ambienti del Gruppo T”
Seconda sessione, 15.00 – 18.00
15.00 – 15.30
Domenico Scudero, docente ABAC e curatore del MLAC
“Musealizzare la New Media Art”
15.30 – 16.00
Valentino Catricalà, PHD e direttore artistico, Fondazione Mondo Digitale, Roma
“Preservare il tempo. Le Media Art fra cinema e arte contemporanea”
16.00 – 16.30
Alessandro Ludovico, docente a Parsons - The New School Parigi, direttore rivista Neural
“Archivi Distribuiti, far emergere la conservazione collettiva”
16.30 – 16.45
Coffee break
16.45 – 17.15
Marialaura Ghidini, curatrice d'arte contemporanea, ricercatrice ed educatrice
“La performatività del web: formati di documentazione e reinterpretazione dell'arte sul web”
17.15 – 17.45
Davide Quayola, artista
“Problematiche di conservazione nella pratica artistica”
17.45 – 18.00
Conclusioni
27
maggio 2016
Conservazione e restauro dei media digitali
27 maggio 2016
incontro - conferenza
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Carrara, Via Roma, 1, (Massa-carrara)
Carrara, Via Roma, 1, (Massa-carrara)
Orario di apertura
12.00-18.00
Vernissage
27 Maggio 2016, ore 12.00
Curatore