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Mario D’Amico in mostra sui Navigli
In esposizione una i lavori dell’artista romano: quadri figurativi stilizzati d’ispirazione Metafisica, caratterizzati da una tavolozza tenue e poetica dai colori pastello e la capacità di affrontare con leggerezza al limite dell’elegia temi cruciali e tragici della nostra vita contemporanea..
Comunicato stampa
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La Metafisica 2.0 di Mario D’Amico allo SPAZIO E di Milano
Si inaugura giovedì 28 aprile 2016 alle ore 17,30 allo Spazio E di Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale di pittura di Mario D’Amico intitolata “L’Uomo e la Città”, a cura di Virgilio Patarini e organizzata da Zamenhof Art.
In esposizione nella vivace galleria milanese diretta da Valentina Carrera e situata sul Naviglio Grande in uno dei cortili più caratteristici della “Vecchia Milano” una ventina di lavori dell’artista romano: quadri figurativi stilizzati d’ispirazione Metafisica, caratterizzati da una tavolozza tenue e poetica dai colori pastello e la capacità di affrontare con leggerezza al limite dell’elegia temi cruciali e tragici della nostra vita contemporanea come la solitudine, l’alienazione metropolitana, la cementificazione dilagante.
La mostra proseguirà fino al 6 maggio, tutti i giorni dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 11 alle 19, lunedì chiuso. Ingresso libero
Nota di presentazione
L’Uomo e la Città
Mario D’Amico fa una pittura senza tempo. Eppure con questa pittura è capace di raccontarci il nostro tempo con precisione algebrica e con toni di struggente elegia.
Il rapporto tra l’Uomo e la Città è al centro della sua indagine paziente, minuziosa, precisa eppure mai ridondante, mai retorica, capace di invenzioni poetiche e metaforiche.
Mario D’Amico fa una pittura che gioca col tempo: lo dilata, lo sospende. E in questo tempo sospeso, dilatato, l’Uomo e la Città affiorano alla luce tenue delle nostre coscienze per quello che sono oggi, tra solitudini e alienazioni, in un rapporto sempre in qualche modo sbilanciato. O l’Uomo è una minuscola, scialba figurina indistinta che a malapena si scorge tra i Palazzi squadrati e incombenti, e la Città regna sovrana e silenziosa, gigantesca e ineffabile; Oppure viceversa, un Uomo enorme ma senza volto sovrasta i Palazzi per spostarli, sradicarli e trapiantarli altrove o per piantare sopra ognuno di essi un minuscolo scheletrico alberello, nel tentativo titanico e forse velleitario di dare vita ad una nuova più “umana”, ragionevole piuttosto che razionale, urbanizzazione.
Mario D’Amico fa una pittura d’altri tempi, anche tecnicamente. Piccoli formati. Olio su tela. Eppure ogni suo quadro è un’epifania di assoluta attualità: un’epifania che di volta in volta ci rivela un’aporia -aperta come una ferita- o un’utopia – bruciante e disattesa come un sogno che al risveglio si dissolve- dei nostri tempi inquieti.
E in tutto quel silenzio assordante, in tutti quegli uomini senza volto, manichini di spiccata umanità, in tutti quei palazzi squadrati, in tutte quelle città sospese, astratte eppure così concrete… in tutti quegli enigmi, in tutte quelle metafore poetiche, sfumate eppure così definite, non possiamo non scorgere con evidente ambiguità una diretta discendenza dalla Metafisica di De Chirico e di Carrà: De Chirico per i temi, Carrà per la tavolozza. Eppure non c’è nulla di anacronistico in questa pittura d’altri tempi. Forse potremmo chiamarla “Metafisica 2.0”.
Virgilio Patarini
Hanno scritto di lui (e a lui):
Caro D’Amico,
molti sono quelli che fanno al pittura e che la fanno anche bene, ma quelli che con la pittura fanno anche poesia sono pochi, anzi pochissimi. Tra questi ci sei tu. Che bellezza!
Salvatore Fiume
Le architetture del Razionalismo Italiano assurgono a volumi dell’Inconscio, divenendo paradigma delle solitudini e delle incomunicabilità dell’uomo. Questi volumi (…) che D’Amico accosta sapientemente ricordano il silenzio delle sottese Piazze italiane di De Chirico, le tonalità di Piero della Francesca, le inquadrature prospettiche delle aree urbane dei film di Michelangelo Antonioni.
Gianluigi Guarneri
Che il silenzio possa avere un colore o più colori, può sembrare un'aporia, quasi una difficoltà concettuale che urta il processo logico. Ma è proprio qui che il linguaggio di Mario D'Amico riesce ad attraversare ogni “obbligazione rituale”, per consegnarsi alla sua personalissima poesia. (…) Il silenzio di D'Amico assomiglia più a quella pausa, a quell'intervallo perduto nella convulsa dinamica della nostra società che alcuni anni or sono il bravo Gillo Dorfles ci ricordava in un suo memorabile libro. Una pausa, una rarefazione riempita ed arricchita dalla sua non commensurabile fantasia. E la poetica di Mario sa volare così liberamente per l'etere da riuscire, appunto, a dare “i colori del silenzio.
Massimo Scaringella
Mario D’Amico parla del suo rapporto con la Città Eterna:
https://www.youtube.com/watch?v=R-KWbATQgnU
Si inaugura giovedì 28 aprile 2016 alle ore 17,30 allo Spazio E di Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale di pittura di Mario D’Amico intitolata “L’Uomo e la Città”, a cura di Virgilio Patarini e organizzata da Zamenhof Art.
In esposizione nella vivace galleria milanese diretta da Valentina Carrera e situata sul Naviglio Grande in uno dei cortili più caratteristici della “Vecchia Milano” una ventina di lavori dell’artista romano: quadri figurativi stilizzati d’ispirazione Metafisica, caratterizzati da una tavolozza tenue e poetica dai colori pastello e la capacità di affrontare con leggerezza al limite dell’elegia temi cruciali e tragici della nostra vita contemporanea come la solitudine, l’alienazione metropolitana, la cementificazione dilagante.
La mostra proseguirà fino al 6 maggio, tutti i giorni dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 11 alle 19, lunedì chiuso. Ingresso libero
Nota di presentazione
L’Uomo e la Città
Mario D’Amico fa una pittura senza tempo. Eppure con questa pittura è capace di raccontarci il nostro tempo con precisione algebrica e con toni di struggente elegia.
Il rapporto tra l’Uomo e la Città è al centro della sua indagine paziente, minuziosa, precisa eppure mai ridondante, mai retorica, capace di invenzioni poetiche e metaforiche.
Mario D’Amico fa una pittura che gioca col tempo: lo dilata, lo sospende. E in questo tempo sospeso, dilatato, l’Uomo e la Città affiorano alla luce tenue delle nostre coscienze per quello che sono oggi, tra solitudini e alienazioni, in un rapporto sempre in qualche modo sbilanciato. O l’Uomo è una minuscola, scialba figurina indistinta che a malapena si scorge tra i Palazzi squadrati e incombenti, e la Città regna sovrana e silenziosa, gigantesca e ineffabile; Oppure viceversa, un Uomo enorme ma senza volto sovrasta i Palazzi per spostarli, sradicarli e trapiantarli altrove o per piantare sopra ognuno di essi un minuscolo scheletrico alberello, nel tentativo titanico e forse velleitario di dare vita ad una nuova più “umana”, ragionevole piuttosto che razionale, urbanizzazione.
Mario D’Amico fa una pittura d’altri tempi, anche tecnicamente. Piccoli formati. Olio su tela. Eppure ogni suo quadro è un’epifania di assoluta attualità: un’epifania che di volta in volta ci rivela un’aporia -aperta come una ferita- o un’utopia – bruciante e disattesa come un sogno che al risveglio si dissolve- dei nostri tempi inquieti.
E in tutto quel silenzio assordante, in tutti quegli uomini senza volto, manichini di spiccata umanità, in tutti quei palazzi squadrati, in tutte quelle città sospese, astratte eppure così concrete… in tutti quegli enigmi, in tutte quelle metafore poetiche, sfumate eppure così definite, non possiamo non scorgere con evidente ambiguità una diretta discendenza dalla Metafisica di De Chirico e di Carrà: De Chirico per i temi, Carrà per la tavolozza. Eppure non c’è nulla di anacronistico in questa pittura d’altri tempi. Forse potremmo chiamarla “Metafisica 2.0”.
Virgilio Patarini
Hanno scritto di lui (e a lui):
Caro D’Amico,
molti sono quelli che fanno al pittura e che la fanno anche bene, ma quelli che con la pittura fanno anche poesia sono pochi, anzi pochissimi. Tra questi ci sei tu. Che bellezza!
Salvatore Fiume
Le architetture del Razionalismo Italiano assurgono a volumi dell’Inconscio, divenendo paradigma delle solitudini e delle incomunicabilità dell’uomo. Questi volumi (…) che D’Amico accosta sapientemente ricordano il silenzio delle sottese Piazze italiane di De Chirico, le tonalità di Piero della Francesca, le inquadrature prospettiche delle aree urbane dei film di Michelangelo Antonioni.
Gianluigi Guarneri
Che il silenzio possa avere un colore o più colori, può sembrare un'aporia, quasi una difficoltà concettuale che urta il processo logico. Ma è proprio qui che il linguaggio di Mario D'Amico riesce ad attraversare ogni “obbligazione rituale”, per consegnarsi alla sua personalissima poesia. (…) Il silenzio di D'Amico assomiglia più a quella pausa, a quell'intervallo perduto nella convulsa dinamica della nostra società che alcuni anni or sono il bravo Gillo Dorfles ci ricordava in un suo memorabile libro. Una pausa, una rarefazione riempita ed arricchita dalla sua non commensurabile fantasia. E la poetica di Mario sa volare così liberamente per l'etere da riuscire, appunto, a dare “i colori del silenzio.
Massimo Scaringella
Mario D’Amico parla del suo rapporto con la Città Eterna:
https://www.youtube.com/watch?v=R-KWbATQgnU
28
aprile 2016
Mario D’Amico in mostra sui Navigli
Dal 28 aprile al 06 maggio 2016
arte contemporanea
Location
VI.P. GALLERY MILANO
Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, (Milano)
Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, (Milano)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 11 alle 19, lunedì chiuso
Vernissage
28 Aprile 2016, h 17.30
Autore
Curatore