Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Caretto / Raffella Spagna – I Malus / Grazia Amendola – Regimi di reciprocità
“I Malus”,storia della mela a cura di Caretto/Spagna mette in relazione la realtà artigianale con gli artisti contemporanei.”Regimi di reciprocità”: l’approccio corporeo,la possibilità di vedersi attraverso le immagini radiografiche,stimolano ad pensiero “reciproco” nei confronti dell’ecosistema.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
via Serralunga 27, Biella
Sabato 7 maggio 2016
dalle 10:00 alle 20:00 (ingresso libero)
ore 18:00 finissage con aperitivo
Ultimo giorno per visitare le due mostre sulle mele:
“I MALUS” di Andrea Caretto e Raffella Spagna
“REGIMI DI RECIPROCITA'”di Grazia Amendola.
I Malus. Una storia della mela
di Andrea Caretto e Raffaella Spagna
coordinamento Juan Sandoval _ufficio arte cittadellarte
in collaborazione con Let Eat Bi
La mostra I Malus. Una storia della mela a cura degli artisti Caretto/ Spagna nasce dal desiderio di mettere in relazione la realtà contadina e artigianale, la conoscenza ed esperienza degli appassionati pomologi e dei produttori locali della comunità di “Let Eat Bi - Il Terzo Paradiso in terra biellese” con la sensibilità, gli interessi e le pratiche degli artisti contemporanei,
Caretto/ Spagna, in questa occasione nelle vesti di artisti e curatori, come talvolta avviene nella modalità della loro pratica artistica, sintetizzano con un ricco allestimento il percorso – di studio, di incontri, di narrazioni, di organizzazione, di lavoro materiale – intrapreso in questi tre mesi in residenza nel territorio biellese e ancora non del tutto esaurito. Sono presentate opere nuove, frutti estetici e critici, di una ricerca artistica, lasciata volutamente aperta e in fieri, su un tema inedito del quale qui si racconta una storia tra le tante, che non è ancora stata narrata: quella della mela dei produttori locali biellesi.
Regimi di reciprocità
di Grazia Amendola
a cura di Giulia Crisci
Grazia Amendola è interessata ad indagare la relazione tra corpi e forme biologiche. La sua ricerca guarda all’essere umano come parte di un ecosistema, questa visione sta al centro di una pratica artistica che si muove tra differenti media. La scoperta dell’altro da sé si muove tra prossimità e similitudini. Talvolta l’artista installa dei manufatti che suggeriscono l’azione e la presenza dell’uomo in ambienti naturali, ponendoli in fisica relazione e lasciandoli attraversare da organismi vegetali e animali. Talaltre il punto di partenza sono le creature vegetali, sezionate e studiate nelle loro diverse fasi biologiche. L’intervento Regimi di reciprocità, installato in sala colonne, fa parte di questa serie di osservazioni. Esso condivide lo spazio con la mostra I Malus di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, inserendosi nella riflessione sulla relazione tra uomo e natura.
Amendola stabilisce una prossimità indagativa, nel tentativo di scoprire la morfologia di vari elementi vegetali, che è allo stesso tempo un atto di ricerca conoscitiva dell’essere umano.
Espone dodici lastre radiografiche, di grande formato, di altrettante specie di mele raccolte tra Biella e Torino. I frutti vengono ingranditi ed esposti dando risalto alla parte interna, laddove vi è il seme.
Esse documentano la ricerca e la raccolta di frutti marci, invitando ad un tempo lo spettatore dentro un gioco di sguardi e rispecchiamenti. L’approccio corporeo, la vicinanza, la possibilità di vedersi attraverso le immagini radiografiche, stimolano ad un pensiero “reciproco” nei confronti dell’ecosistema.
www.graziaamendola.com
via Serralunga 27, Biella
Sabato 7 maggio 2016
dalle 10:00 alle 20:00 (ingresso libero)
ore 18:00 finissage con aperitivo
Ultimo giorno per visitare le due mostre sulle mele:
“I MALUS” di Andrea Caretto e Raffella Spagna
“REGIMI DI RECIPROCITA'”di Grazia Amendola.
I Malus. Una storia della mela
di Andrea Caretto e Raffaella Spagna
coordinamento Juan Sandoval _ufficio arte cittadellarte
in collaborazione con Let Eat Bi
La mostra I Malus. Una storia della mela a cura degli artisti Caretto/ Spagna nasce dal desiderio di mettere in relazione la realtà contadina e artigianale, la conoscenza ed esperienza degli appassionati pomologi e dei produttori locali della comunità di “Let Eat Bi - Il Terzo Paradiso in terra biellese” con la sensibilità, gli interessi e le pratiche degli artisti contemporanei,
Caretto/ Spagna, in questa occasione nelle vesti di artisti e curatori, come talvolta avviene nella modalità della loro pratica artistica, sintetizzano con un ricco allestimento il percorso – di studio, di incontri, di narrazioni, di organizzazione, di lavoro materiale – intrapreso in questi tre mesi in residenza nel territorio biellese e ancora non del tutto esaurito. Sono presentate opere nuove, frutti estetici e critici, di una ricerca artistica, lasciata volutamente aperta e in fieri, su un tema inedito del quale qui si racconta una storia tra le tante, che non è ancora stata narrata: quella della mela dei produttori locali biellesi.
Regimi di reciprocità
di Grazia Amendola
a cura di Giulia Crisci
Grazia Amendola è interessata ad indagare la relazione tra corpi e forme biologiche. La sua ricerca guarda all’essere umano come parte di un ecosistema, questa visione sta al centro di una pratica artistica che si muove tra differenti media. La scoperta dell’altro da sé si muove tra prossimità e similitudini. Talvolta l’artista installa dei manufatti che suggeriscono l’azione e la presenza dell’uomo in ambienti naturali, ponendoli in fisica relazione e lasciandoli attraversare da organismi vegetali e animali. Talaltre il punto di partenza sono le creature vegetali, sezionate e studiate nelle loro diverse fasi biologiche. L’intervento Regimi di reciprocità, installato in sala colonne, fa parte di questa serie di osservazioni. Esso condivide lo spazio con la mostra I Malus di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, inserendosi nella riflessione sulla relazione tra uomo e natura.
Amendola stabilisce una prossimità indagativa, nel tentativo di scoprire la morfologia di vari elementi vegetali, che è allo stesso tempo un atto di ricerca conoscitiva dell’essere umano.
Espone dodici lastre radiografiche, di grande formato, di altrettante specie di mele raccolte tra Biella e Torino. I frutti vengono ingranditi ed esposti dando risalto alla parte interna, laddove vi è il seme.
Esse documentano la ricerca e la raccolta di frutti marci, invitando ad un tempo lo spettatore dentro un gioco di sguardi e rispecchiamenti. L’approccio corporeo, la vicinanza, la possibilità di vedersi attraverso le immagini radiografiche, stimolano ad un pensiero “reciproco” nei confronti dell’ecosistema.
www.graziaamendola.com
07
maggio 2016
Andrea Caretto / Raffella Spagna – I Malus / Grazia Amendola – Regimi di reciprocità
07 maggio 2016
arte contemporanea
Location
CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
Biella, Via Giovanni Battista Serralunga, 27, (Biella)
Biella, Via Giovanni Battista Serralunga, 27, (Biella)
Orario di apertura
sabato ore 10 - 20
finissage ore18.00 con aperitivo
Vernissage
7 Maggio 2016, ore 18.00
Autore