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Giovanna Caimmi – Il Male degli Ardenti
A Bologna, dal 22 aprile al 28 maggio, sarà possibile visitare la mostra di Giovanna Caimmi Il Male degli Ardenti, a cura di Beatrice Buscaroli e fortemente voluta da ABC per rendere omaggio in modo originale al grande artista olandese Hieronymus Bosch, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario della morte. L’artista ha sviluppato un progetto complesso ispirandosi ai lavori del pittore fiammingo, da lei rielaborati in maniera del tutto personale. In esposizione ci saranno diverse tipologie di opere: sculture create nella compresenza di materiali diversi, ceramica, marmo, ma anche gomma siliconica, plex e natura, disegni, ma anche numerosi video che animano oggetti e sculture
Comunicato stampa
Segnala l'evento
A Bologna, dal 22 aprile al 28 maggio, sarà possibile visitare la mostra di Giovanna
Caimmi Il Male degli Ardenti, a cura di Beatrice Buscaroli e fortemente voluta
da ABC per rendere omaggio in modo originale al grande artista olandese
Hieronymus Bosch, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario della morte.
L’artista ha sviluppato un progetto complesso ispirandosi ai lavori del pittore
fiammingo, da lei rielaborati in maniera del tutto personale. In esposizione ci saranno
diverse tipologie di opere: sculture create nella compresenza di materiali diversi,
ceramica, marmo, ma anche gomma siliconica, plex e natura, disegni, ma anche
numerosi video che animano oggetti e sculture.
Tutto comincia tre anni fa con un viaggio a Lisbona, durante il quale la Caimmi rimane
totalmente affascinata dal trittico Le tentazioni di San’Antonio dell’artista olandese,
che diventa immediatamente per lei ispirazione profonda e impossibile da ignorare.
L’artista inizia, così, il lavoro che porterà alla realizzazione di questa mostra e lo fa
estrapolando dal trittico dettagli e particolari, mettendo in scena le sculture nei set
che vengono successivamente animati in After Effect. Come racconta Angelo
Antonio Fierro, che ha prodotto un lungo testo di commento a quest’opera, “con
l’occhio prestato alla cinecamera, Giovanna Caimmi affonda lo sguardo in questi
dettagli, li riproduce, li amplifica, li rinnova inserendo movimenti inespressi e
sottintesi nei quadri, restituendogli un movimento virtuale, frutto dell’immaginazione
fabbrica dell’artista.
Materiali antichi rinvenuti nei cristalli quarziferi, palesi o nascosti nelle ceramiche,
nell’argilla e nel marmo, sono da lei utilizzati facendoli interagire con le più
moderne tecnologie, creando così un intreccio unico e particolare tra antichità
e modernità. In questo modo, l’artista rinnova il legame “boscoso” intriso di
rievocazioni paracelsiane, rimodernandolo nella scelta di materiali sub-naturali come il
plex o la gomma siliconica, ma anche rafforzando il legame con la Madre Natura
grazie all’utilizzo di rami come basamento e contrasto.”
Un’arte, la sua, da lei stessa definita concettuale, che fa parlare tra loro materiali
diversi in maniera assolutamente nuova e disinvolta, in un dialogo tra l’artista e le
opere boschiane che suscita una profonda riflessione sulla spiritualità.
Bosch, il cui lavoro contiene un forte richiamo all’esoterismo, è, infatti, servito
all’artista come strumento per entrare nelle zone più profonde dell’essere dell’uomo,
per condurre una sorta di ricerca spirituale. Se la meraviglia è, nella citazione
platonica di Teeteto, il punto di partenza di ogni filosofare, di ogni ricerca sapienziale,
tale sentimento è un’esperienza che si ripete più volte nei quadri dell’Olandese,
intento a stupire i suoi osservatori e a giocare con la mappa segreta del senso,
congiunto al mondo invisibile dello spirituale. Giovanna Caimmi insegue l’opera
taumaturgica di Bosch e vi si ricongiunge: parte dal video e dai più moderni software
come After Effect, riscopre l’arte del modellaggio, sente forte il richiamo della scrittura
fin nella sua interpretazione manuale e giunge, infine, con la matita a tracciare disegni
su disegni, nero su bianco.
Il progetto che origina l’installazione di Giovanna Caimmi, allestita congiuntamente
all’ingegnere Fausto Savoretti, gioca sulle ambivalenze che il fenomeno della
rappresentazione genera. Sullo sfondo del velo di Maya dell’opera di Bosch si aprono
finestre che ospitano sequenze di immagini che dispiegano diverse possibilità di
lettura. La rappresentazione si “apre” quindi ad accogliere nuove emozioni e genera
una sorta di “museo immaginario” all’interno del quale ritrascrivere l’ossessione cui le
immagini danno origine.
Come ben enuncia nel suo commento critico Beatrice Buscaroli, “di fronte a quei
“fotogrammi” che prendono ad animarsi, giacciono i protagonisti di quelle azioni. Un
bosco plastico che presenta gli attori di quegli eventi, il “cimitero delle livree” dei
pretendenti celibi del Grande Vetro di Duchamp. O, forse, la visualizzazione di un
sogno che agita ogni certezza della rappresentazione.
Da una parte, l’occhio filologico e penetrante insieme della Caimmi accentua ed
espande momenti minimi, particolari o personaggi, fino a farli diventare frame di
rapidi video, visioni veloci, quasi incomprensibili, troncate proprio nel momento di una
possibile risoluzione, che oniricamente sembrano espandere il pensiero di un artista
che aggiunge il suo a quello di un altro, ma non lo spiega, lo accoglie e lo ascolta.
Dall’altra, i misteri contenuti nell’opera boschiana seguono il percorso inverso,
esistendo e formandosi, incarnandosi in oggetti di ceramica che sembrano rivendicare
una nuova vita. E’ come se uscissero da un gesto, che apre e chiude ante segrete che
solo un altro artista può vedere e interpretare. In questo modo, l’opera di Giovanna
Caimmi acquista il misterioso incanto di un ulteriore segreto, come se dai “grilli”
antichi potessero originarsi, quasi per autonoma volontà, altri esseri.”
Farfalle e pavoni, fiori, vegetali inesistenti, ominidi minuscoli che ricercano l’uovo
originario, cristalli, forme geometriche misteriose che sembrano sul punto di generarsi
e realmente uscire dal quadro: è come se non riuscissero a stare dentro
quell’immenso mistero del pittore olandese e dovessero mostrarsi per quello che sono.
La complessa serie di disegni è principio e fine di questo processo. Rappresentano,
infatti, una sorta di commento dipinto, seguono il quadro così come fanno le parole
che li accompagnano, che provano a spiegare l’inspiegabile.
La mostra, a sostenere la sua natura originale e unica, sarà accompagnata dalla
realizzazione non di un tradizionale catalogo ma di un vero e proprio libro, edito da
OM Edizioni, che ospiterà un lungo commento di Angelo Antonio Fierro e il testo
critico di Beatrice Buscaroli.
BIOGRAFIA GIOVANNA CAIMMI
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città in cui risiede.
Mostre personali: La Zona, Visionnaire Gallery, Milano, 2013; Wasserjungfer, Museo
della città di Rimini, Rimini, 2012, a cura di Massimo Pulini; Pan, D406
Artecontemporanea, Modena, 2010, Testo- conversazione Marisa Albanese – Giovanna
Caimmi; Assenza di Gravità, Romberg Arte Contemporanea, Roma, 2008, testo di
Gianluca Marziani; Eterotopie, D406 Artecontemporanea, Modena, 2006, testo di
Giuseppe Fonseca; Red Match, Galleria Il Milione, Milano, 2005; Stato Intermedio,
Galleria Loretta Cristofori, Bologna, 2000, testo di Valerio Dehò.
Mostre collettive: Premio Santa Croce Grafica, Santa Croce sull’Arno, 2016, a cura di
Ilaria Mariotti; Il sangue delle donne, Roma 2015, a cura di Manuela de Leonardis;
Casabianca-Disseminazione, Bologna 2015, a cura di Gino Giannuizzi; Germinal -
Cristallino, Savignano 2015, a cura di Roberta Bertozzi; Cuore di pietra, Pianoro,
2014, a cura di Mili Romano; La scrittura disegnata, Santarcangelo, 2014, Biennale
del disegno di Rimini; Selvatico: Bianca, Lugo, 2012, a cura di Massimiliano Fabbri; Le
Invasioni Barbariche, Russi, 2012, a cura di Bruno Bandini; Il mucchio selvaggio,
Galleria D406, Modena, 2009; Artisti della Galleria, D406, Officina delle Arti, Reggio
Emilia, 2007; Il lavoro del Mito, Galleria D406, Modena, 2005; Artisti della Galleria,
D406, Modena, 2005; XXXII Premio Sulmona, Sulmona, 2005; Terza Triennale di Arte
Sacra Contemporanea, Lecce, 2004, a cura di Toti Carpentieri; Artisti della Galleria,
Galleria Santo Ficara, Firenze, 2003; God Bye Gondola, Vulgaris, Galleria 42, Modena
2003; IX Biennale d’Arte Sacra, Teramo, 2000, a cura di Calvesi, Chenis, Apa,
Pontiggia.
Pubblicazioni: Come gli amanti di lungo corso, Icone, Roma, 2009, testo critico di
Mariano Apa.
BIOGRAFIA BEATRICE BUSCAROLI
Beatrice Buscaroli, storica dell'arte e curatrice, è dal 2000 docente di Storia dell'arte
Moderna e Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti. Ha curato la Quadriennale
di Roma nel 2004 e Il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009. E'
attualmente membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali e del
Turismo.
BIOGRAFIA ANGELO ANTONIO FIERRO
Nato in Svizzera, Angelo Antonio Fierro a 26 anni si laurea in medicina e chirurgia
all’Università di Bologna, abbracciando pochi anni dopo la medicina antroposofica. E’
stato Presidente dell’Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna e ha
fondato la scuola ‘Maria Garagnani’. Docente e responsabile scientifico-medico alla
scuola ‘Stella Maris’ di Bologna, collabora con altri medici, arteterapeuti e
psicoterapeuti al Terapeuticum Heliopolis di Bologna e al gruppo di ricerca Antonio
Raimondi Dell’Acqua.
Informazioni utili
Titolo Mostra: Il Male degli Ardenti di Giovanna Caimmi
A cura di: Beatrice Buscaroli
Conferenza stampa e preview: 20 aprile ore 12
Data inaugurazione: 22 aprile 2016, 18.30
Sede espositiva: ABC, Via Alessandrini 11 – Bologna
Periodo di apertura al pubblico: 22 aprile / 28 maggio 2016
Orario di apertura: dal martedì al sabato - dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e lunedì chiuso
Ingresso: gratuito
Contatti per il pubblico:
abc.bo@libero.it Tel: 320 918 83 04
Sito web:
www.abcbo.it/abc; Facebook: Abc.bo
www.giovannacaimmi.it
Volume edito da OM Edizioni:
IL MALE DEGLI ARDENTI. Intrusioni nelle Delizie e nelle Tentazioni di Bosch di
Giovanna Caimmi.
Con la prefazione di Beatrice Buscaroli e un testo introduttivo di Angelo Antonio Fierro
AGENZIA DI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
Culturalia di Norma Waltmann
tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com web: www.culturaliart.com
facebook: culturalia – Instagram: culturalia_comunicare_arte
Caimmi Il Male degli Ardenti, a cura di Beatrice Buscaroli e fortemente voluta
da ABC per rendere omaggio in modo originale al grande artista olandese
Hieronymus Bosch, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario della morte.
L’artista ha sviluppato un progetto complesso ispirandosi ai lavori del pittore
fiammingo, da lei rielaborati in maniera del tutto personale. In esposizione ci saranno
diverse tipologie di opere: sculture create nella compresenza di materiali diversi,
ceramica, marmo, ma anche gomma siliconica, plex e natura, disegni, ma anche
numerosi video che animano oggetti e sculture.
Tutto comincia tre anni fa con un viaggio a Lisbona, durante il quale la Caimmi rimane
totalmente affascinata dal trittico Le tentazioni di San’Antonio dell’artista olandese,
che diventa immediatamente per lei ispirazione profonda e impossibile da ignorare.
L’artista inizia, così, il lavoro che porterà alla realizzazione di questa mostra e lo fa
estrapolando dal trittico dettagli e particolari, mettendo in scena le sculture nei set
che vengono successivamente animati in After Effect. Come racconta Angelo
Antonio Fierro, che ha prodotto un lungo testo di commento a quest’opera, “con
l’occhio prestato alla cinecamera, Giovanna Caimmi affonda lo sguardo in questi
dettagli, li riproduce, li amplifica, li rinnova inserendo movimenti inespressi e
sottintesi nei quadri, restituendogli un movimento virtuale, frutto dell’immaginazione
fabbrica dell’artista.
Materiali antichi rinvenuti nei cristalli quarziferi, palesi o nascosti nelle ceramiche,
nell’argilla e nel marmo, sono da lei utilizzati facendoli interagire con le più
moderne tecnologie, creando così un intreccio unico e particolare tra antichità
e modernità. In questo modo, l’artista rinnova il legame “boscoso” intriso di
rievocazioni paracelsiane, rimodernandolo nella scelta di materiali sub-naturali come il
plex o la gomma siliconica, ma anche rafforzando il legame con la Madre Natura
grazie all’utilizzo di rami come basamento e contrasto.”
Un’arte, la sua, da lei stessa definita concettuale, che fa parlare tra loro materiali
diversi in maniera assolutamente nuova e disinvolta, in un dialogo tra l’artista e le
opere boschiane che suscita una profonda riflessione sulla spiritualità.
Bosch, il cui lavoro contiene un forte richiamo all’esoterismo, è, infatti, servito
all’artista come strumento per entrare nelle zone più profonde dell’essere dell’uomo,
per condurre una sorta di ricerca spirituale. Se la meraviglia è, nella citazione
platonica di Teeteto, il punto di partenza di ogni filosofare, di ogni ricerca sapienziale,
tale sentimento è un’esperienza che si ripete più volte nei quadri dell’Olandese,
intento a stupire i suoi osservatori e a giocare con la mappa segreta del senso,
congiunto al mondo invisibile dello spirituale. Giovanna Caimmi insegue l’opera
taumaturgica di Bosch e vi si ricongiunge: parte dal video e dai più moderni software
come After Effect, riscopre l’arte del modellaggio, sente forte il richiamo della scrittura
fin nella sua interpretazione manuale e giunge, infine, con la matita a tracciare disegni
su disegni, nero su bianco.
Il progetto che origina l’installazione di Giovanna Caimmi, allestita congiuntamente
all’ingegnere Fausto Savoretti, gioca sulle ambivalenze che il fenomeno della
rappresentazione genera. Sullo sfondo del velo di Maya dell’opera di Bosch si aprono
finestre che ospitano sequenze di immagini che dispiegano diverse possibilità di
lettura. La rappresentazione si “apre” quindi ad accogliere nuove emozioni e genera
una sorta di “museo immaginario” all’interno del quale ritrascrivere l’ossessione cui le
immagini danno origine.
Come ben enuncia nel suo commento critico Beatrice Buscaroli, “di fronte a quei
“fotogrammi” che prendono ad animarsi, giacciono i protagonisti di quelle azioni. Un
bosco plastico che presenta gli attori di quegli eventi, il “cimitero delle livree” dei
pretendenti celibi del Grande Vetro di Duchamp. O, forse, la visualizzazione di un
sogno che agita ogni certezza della rappresentazione.
Da una parte, l’occhio filologico e penetrante insieme della Caimmi accentua ed
espande momenti minimi, particolari o personaggi, fino a farli diventare frame di
rapidi video, visioni veloci, quasi incomprensibili, troncate proprio nel momento di una
possibile risoluzione, che oniricamente sembrano espandere il pensiero di un artista
che aggiunge il suo a quello di un altro, ma non lo spiega, lo accoglie e lo ascolta.
Dall’altra, i misteri contenuti nell’opera boschiana seguono il percorso inverso,
esistendo e formandosi, incarnandosi in oggetti di ceramica che sembrano rivendicare
una nuova vita. E’ come se uscissero da un gesto, che apre e chiude ante segrete che
solo un altro artista può vedere e interpretare. In questo modo, l’opera di Giovanna
Caimmi acquista il misterioso incanto di un ulteriore segreto, come se dai “grilli”
antichi potessero originarsi, quasi per autonoma volontà, altri esseri.”
Farfalle e pavoni, fiori, vegetali inesistenti, ominidi minuscoli che ricercano l’uovo
originario, cristalli, forme geometriche misteriose che sembrano sul punto di generarsi
e realmente uscire dal quadro: è come se non riuscissero a stare dentro
quell’immenso mistero del pittore olandese e dovessero mostrarsi per quello che sono.
La complessa serie di disegni è principio e fine di questo processo. Rappresentano,
infatti, una sorta di commento dipinto, seguono il quadro così come fanno le parole
che li accompagnano, che provano a spiegare l’inspiegabile.
La mostra, a sostenere la sua natura originale e unica, sarà accompagnata dalla
realizzazione non di un tradizionale catalogo ma di un vero e proprio libro, edito da
OM Edizioni, che ospiterà un lungo commento di Angelo Antonio Fierro e il testo
critico di Beatrice Buscaroli.
BIOGRAFIA GIOVANNA CAIMMI
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città in cui risiede.
Mostre personali: La Zona, Visionnaire Gallery, Milano, 2013; Wasserjungfer, Museo
della città di Rimini, Rimini, 2012, a cura di Massimo Pulini; Pan, D406
Artecontemporanea, Modena, 2010, Testo- conversazione Marisa Albanese – Giovanna
Caimmi; Assenza di Gravità, Romberg Arte Contemporanea, Roma, 2008, testo di
Gianluca Marziani; Eterotopie, D406 Artecontemporanea, Modena, 2006, testo di
Giuseppe Fonseca; Red Match, Galleria Il Milione, Milano, 2005; Stato Intermedio,
Galleria Loretta Cristofori, Bologna, 2000, testo di Valerio Dehò.
Mostre collettive: Premio Santa Croce Grafica, Santa Croce sull’Arno, 2016, a cura di
Ilaria Mariotti; Il sangue delle donne, Roma 2015, a cura di Manuela de Leonardis;
Casabianca-Disseminazione, Bologna 2015, a cura di Gino Giannuizzi; Germinal -
Cristallino, Savignano 2015, a cura di Roberta Bertozzi; Cuore di pietra, Pianoro,
2014, a cura di Mili Romano; La scrittura disegnata, Santarcangelo, 2014, Biennale
del disegno di Rimini; Selvatico: Bianca, Lugo, 2012, a cura di Massimiliano Fabbri; Le
Invasioni Barbariche, Russi, 2012, a cura di Bruno Bandini; Il mucchio selvaggio,
Galleria D406, Modena, 2009; Artisti della Galleria, D406, Officina delle Arti, Reggio
Emilia, 2007; Il lavoro del Mito, Galleria D406, Modena, 2005; Artisti della Galleria,
D406, Modena, 2005; XXXII Premio Sulmona, Sulmona, 2005; Terza Triennale di Arte
Sacra Contemporanea, Lecce, 2004, a cura di Toti Carpentieri; Artisti della Galleria,
Galleria Santo Ficara, Firenze, 2003; God Bye Gondola, Vulgaris, Galleria 42, Modena
2003; IX Biennale d’Arte Sacra, Teramo, 2000, a cura di Calvesi, Chenis, Apa,
Pontiggia.
Pubblicazioni: Come gli amanti di lungo corso, Icone, Roma, 2009, testo critico di
Mariano Apa.
BIOGRAFIA BEATRICE BUSCAROLI
Beatrice Buscaroli, storica dell'arte e curatrice, è dal 2000 docente di Storia dell'arte
Moderna e Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti. Ha curato la Quadriennale
di Roma nel 2004 e Il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2009. E'
attualmente membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni Culturali e del
Turismo.
BIOGRAFIA ANGELO ANTONIO FIERRO
Nato in Svizzera, Angelo Antonio Fierro a 26 anni si laurea in medicina e chirurgia
all’Università di Bologna, abbracciando pochi anni dopo la medicina antroposofica. E’
stato Presidente dell’Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna e ha
fondato la scuola ‘Maria Garagnani’. Docente e responsabile scientifico-medico alla
scuola ‘Stella Maris’ di Bologna, collabora con altri medici, arteterapeuti e
psicoterapeuti al Terapeuticum Heliopolis di Bologna e al gruppo di ricerca Antonio
Raimondi Dell’Acqua.
Informazioni utili
Titolo Mostra: Il Male degli Ardenti di Giovanna Caimmi
A cura di: Beatrice Buscaroli
Conferenza stampa e preview: 20 aprile ore 12
Data inaugurazione: 22 aprile 2016, 18.30
Sede espositiva: ABC, Via Alessandrini 11 – Bologna
Periodo di apertura al pubblico: 22 aprile / 28 maggio 2016
Orario di apertura: dal martedì al sabato - dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e lunedì chiuso
Ingresso: gratuito
Contatti per il pubblico:
abc.bo@libero.it Tel: 320 918 83 04
Sito web:
www.abcbo.it/abc; Facebook: Abc.bo
www.giovannacaimmi.it
Volume edito da OM Edizioni:
IL MALE DEGLI ARDENTI. Intrusioni nelle Delizie e nelle Tentazioni di Bosch di
Giovanna Caimmi.
Con la prefazione di Beatrice Buscaroli e un testo introduttivo di Angelo Antonio Fierro
AGENZIA DI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
Culturalia di Norma Waltmann
tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126
email: info@culturaliart.com web: www.culturaliart.com
facebook: culturalia – Instagram: culturalia_comunicare_arte
22
aprile 2016
Giovanna Caimmi – Il Male degli Ardenti
Dal 22 aprile al 28 maggio 2016
arte contemporanea
Location
ABC
Bologna, Via Antonio Alessandrini, 11, (Bologna)
Bologna, Via Antonio Alessandrini, 11, (Bologna)
Orario di apertura
dal martedì al sabato - dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e lunedì chiuso
Vernissage
22 Aprile 2016, h 18.30
Ufficio stampa
CULTURALIA
Autore
Curatore