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Inferno fresco. Nuove illustratrici dantesche
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, una mostra di nuove illustrazioni dell’Inferno a partire da ricerche visive spregiudicate di “sottoculture” goth e dark giovanili.
Comunicato stampa
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Nel 2015 ricorre il 750o
per forza celebrato da un progetto come Il cuNeo gotico, promosso dalla Fondazione CRC con la
direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, direttore del MIAAO, e dedicato a varie manifestazioni di
revival neogotico, dalle architetture ottocentesche in quello stile ad attuali ricerche visive di
“sottoculture” goth e dark giovanili. E l’Alighieri va oggi, a giudizio di Biffi Gentili, “illustrato”
anche nel contesto di questi nuovi immaginari, sulla scorta di un’opinione originale espressa anni fa
da un celebre lettore della Commedia, Vittorio Sermonti: “I giovani capiscono Dante meglio di tanti
accademici (...) L’Inferno è più splatter di certi fumetti o videogiochi.” (Roberta Scorranese,
Vittorio Sermonti. L’Alighieri? Più splatter di fumetti e videogiochi in “Corriere della Sera”, 30
marzo 2006). Sermonti è stato profeta: quattro anni dopo la sua intervista, nel 2010, esce infatti il
noto videogioco Dante's Inferno, sviluppato da Visceral Games per PlayStation 3, Xbox 360 e per
PlayStation Portable (e oggi il regista Fede Alvarez, già autore nel 2013 di Evil Dead, remake de La
Casa di Sam Raimi, un classico del cinema horror, sta lavorando alla trasposizione cinematografica
del videogame Dante’s Inferno...). Per quanto invece riguarda la pittura e l’illustrazione, questa
lettura truculenta dell’opera dell’Alighieri era stata prefigurata da una serie di opere dantesche-
grottesche, quasi tutte inedite, iniziata nel 2004 da un eccentrico maestro come Pablo Echaurren.
anniversario della nascita di Dante Alighieri. Un avvenimento che andava
TRA BEATRICI E FURIE
Nell’ambito dello sviluppo del progetto Il cuNeo gotico è stato quindi affidato a una giovane
curatrice, Lorenza Bessone, il compito dell’ordinamento di una mostra di nuove illustrazioni
dell’Inferno sulla base degli approcci spregiudicati sopraricordati. La curatrice ha accentuato la
curiosità del mandato con la scelta di invitare soprattutto illustratrici -di certo non tutte definibili
come Beatrici- per riferire di una particolare fioritura femminile, soprattutto a Torino, in questo
campo delle arti del disegno. Tra le invitate vanno ricordate le subalpine, quasi tutte note a livello
nazionale, Ilaria Clari, Loredana Fulgori, Cristina Mandelli, Tania Piccolo aka Storm Neverland,
Vanessa Rubino, Elisa Scesa Seitzinger, Elisa Talentino; la loro perturbante “cugina transalpina”
Alice Richard aka Pole Ka, la toscana Eleonora Guastapaglia aka Helbones, la lombarda Patrizia
Beretta, la “deviante” Ire-Ne... Infine Bessone, per simbolica concessione alla politica delle pari
opportunità, ha accolto in mostra accanto agli exempla di Echaurren i lavori virili di tre illustratori:
Carlo Pastore, che affronta tematiche di genere gay serpeggianti in Dante; Giorgio Finamore, che
evidenzia tra le peggiori figure dell’orrore nell’Alighieri le Furie, femminili; infine Marco Corona
aka Marcio Cancrena, partito da Cuneo per un trip fantastico, superando passaggi di livello europei.
LA MISTURA DEGLI STILI
A proposito degli esiti di questa dantesca chiamata alle arti, si anticipa una interessante riflessione
della curatrice Lorenza Bessone, che appartiene alla stessa generazione di molte tra le disegnatrici
invitate, tutte under 40: “nonostante l’approccio oltranzista del brief di progetto, che si riferiva all’
horror-splatter anche per evitare ogni insopportabile visione ‘benigna’ di Dante, molti elaborati
sono sorprendenti pure per la sofisticazione nelle scelte di alcuni personaggi e la dissimmetria delle
varie referenze culturali, tra pop e top”. A esempio la francesina Pole Ka, a partire da Semiramis
lussuriosa compone una suite perturbante, fondata anche su una sua dichiarazione di poetica:
L’Enfer est intime, ed è la ricorrente rappresentazione dell’apparato uterino come luogo di destino
ferale. Oppure Beatrice è ritratta da Helbones all’età del primo incontro con Dante, a 9 anni,
caratterizzata da Big Eyes, evidente citazione di pittura Lowbrow, con però delle stelline di dentro a
cinque punte, e un’iscrizione in provenzale che presuppone frequentazioni di filologia fromanza...E
ancora un’altra subalpina, Elisa Scesa, con una sua araldica Aracne provoca il brivido dell’ibrido,
gemmato da accoppiamenti assolutamente non giudiziosi... E così via, con prove tutte, ci si sente
persino di azzardare, di nuova Stilmischung, di quella mescolanza di stili sublimi, medi, e umili che
secondo un altro grande lettore di Dante, Erich Auerbach, caratterizza anche la Commedia dantesca.
La mostra Inferno fresco sarà allestita nella Galleria Sottana del MIAAO Museo Internazionale
delle Arti Applicate Oggi di Torino dal 25 settembre al 31 ottobre 2015. Una selezione dei migliori
lavori presentati in mostra costituirà una sezione del secondo volume della collana Il cuNeo gotico,
intitolato Neogotico tricolore, che sarà edito e presentato a novembre 2015 nel corso della
manifestazione scrittorincittà a Cuneo presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855.
UNA MOSTRA IN DUE TAPPE
per forza celebrato da un progetto come Il cuNeo gotico, promosso dalla Fondazione CRC con la
direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, direttore del MIAAO, e dedicato a varie manifestazioni di
revival neogotico, dalle architetture ottocentesche in quello stile ad attuali ricerche visive di
“sottoculture” goth e dark giovanili. E l’Alighieri va oggi, a giudizio di Biffi Gentili, “illustrato”
anche nel contesto di questi nuovi immaginari, sulla scorta di un’opinione originale espressa anni fa
da un celebre lettore della Commedia, Vittorio Sermonti: “I giovani capiscono Dante meglio di tanti
accademici (...) L’Inferno è più splatter di certi fumetti o videogiochi.” (Roberta Scorranese,
Vittorio Sermonti. L’Alighieri? Più splatter di fumetti e videogiochi in “Corriere della Sera”, 30
marzo 2006). Sermonti è stato profeta: quattro anni dopo la sua intervista, nel 2010, esce infatti il
noto videogioco Dante's Inferno, sviluppato da Visceral Games per PlayStation 3, Xbox 360 e per
PlayStation Portable (e oggi il regista Fede Alvarez, già autore nel 2013 di Evil Dead, remake de La
Casa di Sam Raimi, un classico del cinema horror, sta lavorando alla trasposizione cinematografica
del videogame Dante’s Inferno...). Per quanto invece riguarda la pittura e l’illustrazione, questa
lettura truculenta dell’opera dell’Alighieri era stata prefigurata da una serie di opere dantesche-
grottesche, quasi tutte inedite, iniziata nel 2004 da un eccentrico maestro come Pablo Echaurren.
anniversario della nascita di Dante Alighieri. Un avvenimento che andava
TRA BEATRICI E FURIE
Nell’ambito dello sviluppo del progetto Il cuNeo gotico è stato quindi affidato a una giovane
curatrice, Lorenza Bessone, il compito dell’ordinamento di una mostra di nuove illustrazioni
dell’Inferno sulla base degli approcci spregiudicati sopraricordati. La curatrice ha accentuato la
curiosità del mandato con la scelta di invitare soprattutto illustratrici -di certo non tutte definibili
come Beatrici- per riferire di una particolare fioritura femminile, soprattutto a Torino, in questo
campo delle arti del disegno. Tra le invitate vanno ricordate le subalpine, quasi tutte note a livello
nazionale, Ilaria Clari, Loredana Fulgori, Cristina Mandelli, Tania Piccolo aka Storm Neverland,
Vanessa Rubino, Elisa Scesa Seitzinger, Elisa Talentino; la loro perturbante “cugina transalpina”
Alice Richard aka Pole Ka, la toscana Eleonora Guastapaglia aka Helbones, la lombarda Patrizia
Beretta, la “deviante” Ire-Ne... Infine Bessone, per simbolica concessione alla politica delle pari
opportunità, ha accolto in mostra accanto agli exempla di Echaurren i lavori virili di tre illustratori:
Carlo Pastore, che affronta tematiche di genere gay serpeggianti in Dante; Giorgio Finamore, che
evidenzia tra le peggiori figure dell’orrore nell’Alighieri le Furie, femminili; infine Marco Corona
aka Marcio Cancrena, partito da Cuneo per un trip fantastico, superando passaggi di livello europei.
LA MISTURA DEGLI STILI
A proposito degli esiti di questa dantesca chiamata alle arti, si anticipa una interessante riflessione
della curatrice Lorenza Bessone, che appartiene alla stessa generazione di molte tra le disegnatrici
invitate, tutte under 40: “nonostante l’approccio oltranzista del brief di progetto, che si riferiva all’
horror-splatter anche per evitare ogni insopportabile visione ‘benigna’ di Dante, molti elaborati
sono sorprendenti pure per la sofisticazione nelle scelte di alcuni personaggi e la dissimmetria delle
varie referenze culturali, tra pop e top”. A esempio la francesina Pole Ka, a partire da Semiramis
lussuriosa compone una suite perturbante, fondata anche su una sua dichiarazione di poetica:
L’Enfer est intime, ed è la ricorrente rappresentazione dell’apparato uterino come luogo di destino
ferale. Oppure Beatrice è ritratta da Helbones all’età del primo incontro con Dante, a 9 anni,
caratterizzata da Big Eyes, evidente citazione di pittura Lowbrow, con però delle stelline di dentro a
cinque punte, e un’iscrizione in provenzale che presuppone frequentazioni di filologia fromanza...E
ancora un’altra subalpina, Elisa Scesa, con una sua araldica Aracne provoca il brivido dell’ibrido,
gemmato da accoppiamenti assolutamente non giudiziosi... E così via, con prove tutte, ci si sente
persino di azzardare, di nuova Stilmischung, di quella mescolanza di stili sublimi, medi, e umili che
secondo un altro grande lettore di Dante, Erich Auerbach, caratterizza anche la Commedia dantesca.
La mostra Inferno fresco sarà allestita nella Galleria Sottana del MIAAO Museo Internazionale
delle Arti Applicate Oggi di Torino dal 25 settembre al 31 ottobre 2015. Una selezione dei migliori
lavori presentati in mostra costituirà una sezione del secondo volume della collana Il cuNeo gotico,
intitolato Neogotico tricolore, che sarà edito e presentato a novembre 2015 nel corso della
manifestazione scrittorincittà a Cuneo presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855.
UNA MOSTRA IN DUE TAPPE
25
settembre 2015
Inferno fresco. Nuove illustratrici dantesche
Dal 25 settembre al 31 ottobre 2015
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
MIAAO – MUSEO INTERNAZIONALE DELLE ARTI APPLICATE OGGI
Torino, Via Maria Vittoria, 5, (Torino)
Torino, Via Maria Vittoria, 5, (Torino)
Orario di apertura
sabato ore 15:00-19:30
domenica ore 11:00-19:00
Vernissage
25 Settembre 2015, h 18
Autore
Curatore