Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nero su Bianco
Da molto tempo l’American Academy in Rome ospita artisti che sovvertono e problematizzano la narrazione e la storia convenzionali. Per questa ragione è la sede ideale per proporre un’indagine di respiro internazionale che sappia considerare, da molteplici punti di vista, i cambiamenti radicali che ha subito, sia nell’ambito privato che in quello pubblico, la percezione del senso d’identità nelle comunità afro-americane, afro-europee e africane, con particolare riferimento alla natura soggettiva e all’azione
Comunicato stampa
Segnala l'evento
NERO SU BIANCO
Terry Adkins, Francesco Arena, Bridget Baker, Elisabetta Benassi, Adam Broomberg/Oliver Chanarin, Onyedika Chuke, Theo Eshetu, David Hammons, Lyle Ashton Harris, Emily Jacir, Invernomuto, Vincenzo Latronico/Armin Linke, Meleko Mokgosi, Dave McKenzie, Senam Okudzeto, Jebila Okongwu, Pietro Ruffo, Lorna Simpson, Giuseppe Stampone, Justin Thompson, Nari Ward, Carrie Mae Weems, Stanley Whitney, Fred Wilson.
Da molto tempo l’American Academy in Rome ospita artisti che sovvertono e problematizzano la narrazione e la storia convenzionali. Per questa ragione è la sede ideale per proporre un’indagine di respiro internazionale che sappia considerare, da molteplici punti di vista, i cambiamenti radicali che ha subito, sia nell’ambito privato che in quello pubblico, la percezione del senso d’identità nelle comunità afro-americane, afro-europee e africane, con particolare riferimento alla natura soggettiva e all’azione. Le questioni suscitate da Nero su Bianco impongono a loro volta una riconsiderazione fondamentale dell’idea storica dell’Accademia, sottolineando la necessità di rielaborare e dare nuovo stimolo al “canone” e di ricollocare l’istituzione perché sia un foro di discussione senza restrizioni e di dibattito costruttivo sull’ibridismo etnico e culturale nel mondo, in particolare in Europa, e ancora più specificamente in Italia. Sfruttando al meglio la comunità intellettuale e artistica dell’Accademia, il progetto incoraggia la collaborazione e un confronto duraturo tra gli artisti visivi e gli studiosi che coinvolga, all’interno di un quadro multidisciplinare, questi problemi sempre più specifici e policentrici, sostenendo al tempo stesso un dialogo critico.
Tentando una visione d’insieme e, contemporaneamente, un bilancio degli ultimi decenni, la mostra prenderà il polso culturale, sociale e politico dell’Italia di oggi attraverso il lavoro di un gruppo di artisti internazionali, molti dei quali affiliati all’American Academy in Rome. Ponendosi questo obiettivo e muovendosi all’interno di uno spettro estremamente ampio, l’esposizione si propone l’indagine approfondita di alcuni casi chiave, con un’attenzione particolare alle origini e ai retaggi storici che, insieme alle condizioni e alle modalità di produzione economica, hanno contribuito a determinarli.
L’esposizione si sovrappone al convegno Black Portraiture{s} II: Imaging the Black Body and Re-Staging Histories, organizzato dalla New York University in collaborazione con lo Hutchins Center for African and African-American Research della Harvard University, che si terrà a Villa La Pietra, sede fiorentina della New York University, tra il 28 e il 31 maggio 2015.
Nero su Bianco è curata da Lyle Ashton Harris, Robert Storr e Peter Benson Miller.
Terry Adkins, Francesco Arena, Bridget Baker, Elisabetta Benassi, Adam Broomberg/Oliver Chanarin, Onyedika Chuke, Theo Eshetu, David Hammons, Lyle Ashton Harris, Emily Jacir, Invernomuto, Vincenzo Latronico/Armin Linke, Meleko Mokgosi, Dave McKenzie, Senam Okudzeto, Jebila Okongwu, Pietro Ruffo, Lorna Simpson, Giuseppe Stampone, Justin Thompson, Nari Ward, Carrie Mae Weems, Stanley Whitney, Fred Wilson.
Da molto tempo l’American Academy in Rome ospita artisti che sovvertono e problematizzano la narrazione e la storia convenzionali. Per questa ragione è la sede ideale per proporre un’indagine di respiro internazionale che sappia considerare, da molteplici punti di vista, i cambiamenti radicali che ha subito, sia nell’ambito privato che in quello pubblico, la percezione del senso d’identità nelle comunità afro-americane, afro-europee e africane, con particolare riferimento alla natura soggettiva e all’azione. Le questioni suscitate da Nero su Bianco impongono a loro volta una riconsiderazione fondamentale dell’idea storica dell’Accademia, sottolineando la necessità di rielaborare e dare nuovo stimolo al “canone” e di ricollocare l’istituzione perché sia un foro di discussione senza restrizioni e di dibattito costruttivo sull’ibridismo etnico e culturale nel mondo, in particolare in Europa, e ancora più specificamente in Italia. Sfruttando al meglio la comunità intellettuale e artistica dell’Accademia, il progetto incoraggia la collaborazione e un confronto duraturo tra gli artisti visivi e gli studiosi che coinvolga, all’interno di un quadro multidisciplinare, questi problemi sempre più specifici e policentrici, sostenendo al tempo stesso un dialogo critico.
Tentando una visione d’insieme e, contemporaneamente, un bilancio degli ultimi decenni, la mostra prenderà il polso culturale, sociale e politico dell’Italia di oggi attraverso il lavoro di un gruppo di artisti internazionali, molti dei quali affiliati all’American Academy in Rome. Ponendosi questo obiettivo e muovendosi all’interno di uno spettro estremamente ampio, l’esposizione si propone l’indagine approfondita di alcuni casi chiave, con un’attenzione particolare alle origini e ai retaggi storici che, insieme alle condizioni e alle modalità di produzione economica, hanno contribuito a determinarli.
L’esposizione si sovrappone al convegno Black Portraiture{s} II: Imaging the Black Body and Re-Staging Histories, organizzato dalla New York University in collaborazione con lo Hutchins Center for African and African-American Research della Harvard University, che si terrà a Villa La Pietra, sede fiorentina della New York University, tra il 28 e il 31 maggio 2015.
Nero su Bianco è curata da Lyle Ashton Harris, Robert Storr e Peter Benson Miller.
26
maggio 2015
Nero su Bianco
Dal 26 maggio al 19 luglio 2015
arte contemporanea
Location
AMERICAN ACADEMY IN ROME
Roma, Via Angelo Masina, 5, (Roma)
Roma, Via Angelo Masina, 5, (Roma)
Orario di apertura
dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 19, chiusa il 5 giungo 2015
Vernissage
26 Maggio 2015, h 18
Autore
Curatore