17 aprile 2009

Inaugurata la nuova edizione di Miart a Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[17|04|2009] |||arte contemporanea/fiere

Inaugurata la nuova edizione di Miart a Milano
 

MIART 09

Ha aperto i battenti la quattordicesima edizione di MiArt, in fieramilanocity fino al 20 aprile, appuntamento molto atteso quest’anno per i molti cambiamenti e le novità annunciati.
Un progetto di grande qualità che ha raccolto l’adesione di prestigiose gallerie che tornano o partecipano per la prima volta a MiArt: fra le altre, dalle milanesi Massimo De Carlo, Emi Fontana, Studio Guenzani, Francesca Minini, a Lorcan O´Neill, Analix Forever, RAM Radioartemobile, Magazzino d’Arte Moderna.
Dalle gallerie agli artisti, coinvolti direttamente da MiArt in progetti diversi; da quest’anno un ulteriore fronte di sperimentazione ha richiesto l’intervento di un artista nella progettazione di spazi comuni della fiera: in questa direzione, la Reception di MiArt 09 è stata disegnata da Mario Airò. In tal modo si sostiene l’ideazione e la produzione di un’ arte al servizio della realtà, continuando quella tradizione di contatto tra arte, design e architettura, che induce una ridefinizione dello spazio. Mario Airò ha progettato una straordinaria installazione intitolata Infinite Jest, ispirata al libro pubblicato nel 1996 dello scrittore newyorkese David Foster Wallace, recentemente scomparso: un romanzo postmoderno di 1280 pagine che Airò ha squadernato e dispiegato come un solo grande foglio di 2 metri per 10, a sua volta incorniciato da un telaio di alluminio di 4 metri per 10, all’interno del quale galleggiano 22 cerchi di neon luminosi: un’opera di grande suggestione, in cui non mancano i riferimenti voluti a Fontana e a Fabro, maestri ideale il primo e reale il secondo, di cui appunto Airò è stato allievo all’Accademia di Brera.
Getulio Alviani, altro grande artista contemporaneo, ha dato il suo contributo creativo progettando per Diners, Main Sponsor di MiArt, una carta di credito d´artista in edizione esclusiva.
Infine, un artista-fotografo milanese, Gabriele Basilico, con alcune immagini significative della città, ha affiancato lo Studio Cerri nella creazione di tutta la campagna promozionale di MiArt: le sue fotografie di Milano, inserite anche nel catalogo ufficiale della manifestazione edito da Skira, inaugurano una tradizione che, di anno in anno, vedrà l’immagine della fiera milanese elaborata da un artista che ha indagato e fotografato la realtà della metropoli lombarda.
Ancora i tanti curatori: da Nav Haq, direttore del museo Arnolfini Gallery di Bristol, terzo curatore della Contour Biennal for Video Art in Belgio, che presenta una rassegna di video dal titolo Value di giovani artisti, nella Video Lounge a Giorgio Verzotti e Massimiliano Gioni, responsabili degli acquisti del Fondo creato dagli Amici di MiArt, ai tanti che si avvicenderanno nei convegni e nelle tavole rotonde.
Alla rassegna di Nav Haq è infine legato il Premio Rotary al miglior video presentato: una giuria composta da Cristiana Perrella, Andrea Bruciati e Christian Marinotti, decreterà nella giornata di domenica 19 Aprile il vincitore dei 10.000 euro del Premio.


MiArt Art Now!
17 – 20 Aprile 2009
Inaugurazione: giovedì 16 aprile, su invito
fieramilanocity, Milano, pad. 3-4

Segreteria Organizzativa MiArt – Fiera Milano International, via Varesina, 76 – 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550312 / Fax +39 0248550420
miart@fmi.itwww.miart.it

UFFICIO STAMPA MIART:
Maria Grazia Vernuccio – Responsabile:
Tel: +39 0248550474 / Mob: +39 3351282864 / e-mail: mg_vernuccio@libero.it; press_miart@fmi.it

Equipe Milano srl – Valentina Sartorio:
Tel:+39 0234538354 / valentina.sartorio@equipemilano.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui