27 aprile 2009

Torna a Reggio Emilia la rassegna internazionale Fotografia Europea

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[27|04|2009] |||arte contemporanea/ rassegna

Torna a Reggio Emilia la rassegna internazionale Fotografia Europea
 

ETERNITA’

inaugurazione giovedì 30 aprile | fotografia europea | a cura di elio grazioli | reggio emilia

Torna a Reggio Emilia dal 30 aprile al 7 giugno Fotografia Europea, curata anche quest’anno, dal critico d’arte Elio Grazioli con l’apporto di numerosi esponenti del panorama intellettuale italiano ed europeo, come Laura Serani, Gabi Scardi, Madeleine Millot-Durrenberger, Melina Mulas, Giovanna Calvenzi, Adriana Polveroni, Paola Borgonzoni Ghirri, Daniele De Luigi, Antonello Frongia. Promossa dal Comune di Reggio Emilia la rassegna internazionale (informazioni al pubblico tel.0522 451152 www.fotografiaeuropea.it) ha quest’anno come tema chiave l’“eternità”.
Un tema raccontato/sviluppato su oltre duecento spazi espositivi, con il contributo di grandi fotografi e critici del settore e l’intervento di autorevoli ospiti – nelle giornate inaugurali dal 30 aprile al 3 maggio – provenienti dal mondo delle arti, delle scienze, della cultura e dello spettacolo (Claudio Magris, Grazia Livi, Giorgio Rimondi, Beppe Sebaste, Jean-Christophe Bailly, Marine Baudrillard, Jean-Paul Curnier, Ludovic Leonelli, Remo Bodei, Edoardo Boncinelli, Benny Benassi, Allan Tannenbaum, Lucio Dalla, LaReverdie ensemble, Alessandro Preziosi, Aterballetto, ecc.).

Le esposizioni, aperte fino al 7 giugno, prevedono un omaggio a un maestro indiscusso della fotografia europea del XX secolo, il ceco Josef Sudek, tre mostre personali di Franco Vimercati, Balthasar Burkhard, Joan Fontcuberta e l’esposizione di oltre cinquanta scatti del grande filosofo francese Jean Baudrillard, critico della società dei consumi e teorico del pensiero postmoderno scomparso nel 2007Arricchiscono la proposta dodici progetti espositivi con opere di Luigi Ghirri, Antonio Biasiucci, Ivano Bolondi, Katy Couprie, Erminia De Luca, Françoise Huguier grazie alla collaborazione con i Rencontres d’Arles, Luigi Menozzi, Giuseppe Pietroniro, Fabio Sandri, Marco Signorini, Riccardo Varini. Clear Light è invece un tributo collettivo alla figura del Dalai Lama.

In programma anche produzioni originali per il festival di Maria Papadimitriou, Elena Arzuffi, Goran Galić e Gian-Reto Gredig.

La fotografia,prende movimento con la rassegna dedicata alla regista Françoise Huguier e con i documentari di “Fotografia Italiana” che prevedono la partecipazione dei fotografi Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna.

In programma anche letture portfolio e workshop realizzati in collaborazione con l’Agenzia Grazia Neri, Inside, l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fototeca della Biblioteca Panizzi e attività per ragazzi e bambini.
L’intera città partecipa poi attivamente con il “circuito off”: gallerie, associazioni, circoli fotografici, negozi, ristoranti ed alberghi ospitano oltre un centinaio di mostre che partecipano al concorso U-shot (www.u-shot.eu).


Eternità
Il tempo dell’immagine
dal 30 aprile al 3 maggio 2009
Fotografia Europea – Reggio Emilia
Mostre fino al 7 giugno
UFFICIO STAMPA
Comune di Reggio Emilia
Tel. 0522 456532 – 348 8080539 – 0522 456496 – 456219
patrizia.paterlini@municipio.re.it, ufficiostampa@fotografiaeuropea.it
ufficio.stampa@municipio.re.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui