05 giugno 2009

fino al 12.VII.2009 I marmi vivi Firenze, Museo del Bargello

 
Tratti fisiognomici che diventano evidenze dell’animo. Espressioni del volto che rivelano segrete dinamiche emotive. Il “nuovo” ritratto scolpito non è più un genere minore, ma istantanea di una verità illusoria. Che ci rivolge ancora la parola...

di

Unico appuntamento italiano, questo, che raccoglie in eredità parte dell’importante corpo espositivo della mostra organizzata congiuntamente dal Getty Museum di Los Angeles e dalla National Gallery of Canada di Ottawa. Un’occasione per osservare quelle che Wittkower definì “speaking likeness”, effigi parlanti, e per riflettere sulla fortunata stagione secentesca del ritratto, attraverso l’inedito confronto tra capolavori scultorei di Gian Lorenzo Bernini e dipinti dei massimi maestri del Seicento.
Il dialogo inatteso tra le due forme d’arte che, in via del tutto eccezionale, condividono le sale del Bargello rende immediatamente chiaro quanto il naturalismo caravaggesco e l’esercizio del ritratto pittorico nella Roma di Papa Urbano VIII abbiano giocato un ruolo decisivo nella sfida enunciata dallo stesso Bernini, “far che un marmo sia colore, spirito e vita”. Le trentuno opere provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali testimoniano proprio questa volontà di estendere le capacità espressive della pittura al ritratto scolpito, genere da sempre considerato minore.
L’edizione fiorentina dell’evento si concentra soprattutto sugli esordi della produzione berniniana. LPieter Paul Rubens - Ritratto di Isabella Brant - 1626 - olio su tavola - cm 86x62 - Galleria degli Uffizi, Firenzea prima sezione, infatti, è un’attenta ricostruzione di una svolta stilistica: quella di un giovanissimo scultore che, gradualmente, abbandona la formalità della tradizione rinascimentale per avvicinarsi ai modi e alle forme dell’estetica “contemporanea”. Ecco allora che l’algida aurea commemorativa svanisce sempre più nella sincera verosimiglianza dei lineamenti, nello svelamento di un carattere. E così il ritratto scolpito si libera dalla funzione esclusiva di busto funebre e, alla stregua del ritratto su tela, diventa opera di rappresentanza commissionata per la galleria di palazzo.
Alla serialità di volti imperturbabili, trasfigurati dall’intento celebrativo, si sostituisce una rassegna personalissima di tipi umani del mondo ecclesiastico e nobiliare. L’effige in marmo, abbandonata la fissità del monito morale, rompe il soliloquio per intrattenere un nuovo discorso con l’osservatore. Quello stesso racconto psicologico narrato da pittori allora residenti nella Capitale, come Diego Velázquez, Antoon van Dyck e Annibale Carracci.
Corrispondenze che si fanno sempre più profonde nella seconda sezione, intitolata al “ritratto parlante”. La scelta – filologicamente corretta e, al contempo, sorprendente – Gian Lorenzo Bernini - Antonio Cepparelli - 1622 - marmo - cm 69,5x62x28,5 - Museo di San Giovanni dei Fiorentini, Romadi esporre precedenti pittorici, certamente ammirati da Bernini, consente di rintracciare analogie affatto casuali. Suggerimenti ingannevoli di vitalità e istantaneità delle pose lasciano le tele per restituire al candore del marmo la morbidezza e il colore della carne viva. E quando, come nel Ritratto di Isabella Brant di Rubens, l’artista è anche committente nel ritrarre la propria amata, il risultato è una viva sensualità.
Il sublime inganno è ancora lì, nello scambio di sguardi tra Bernini, nel suo Autoritratto, e il busto di Costanza Bonarelli, colta con la bocca schiusa nell’attimo di proferir parola.

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mostra visitata il 10 aprile 2009


dal 3 aprile al 12 luglio 2009
I marmi vivi. Gian Lorenzo Bernini e la nascita del ritratto barocco
a cura di Andrea Bacchi, Tommaso Montanari, Beatrice Paolozzi Strozzi, Dimitrios Zikos
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 (centro storico) – 50122 Firenze
Orario: da martedì a domenica e I, III e V lunedì del mese ore 8.15-17
Ingresso: intero € 7; ridotto € 3,50
Catalogo Giunti
Info: tel. +39 055290112; www.unannoadarte.it/bernini

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