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Panem et formas. Dai circenses agli artifices
Una mostra che punta alla bellezza attraverso accostamenti inusitati tra opere, cornici e supporti
Comunicato stampa
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Il poeta latino Giovenale con la nota espressione “Panem et circenses” denotava l’atteggiamento demagogico della politica imperiale che ammansiva e rabboniva il popolo attraverso la distribuzione gratuita di cibo e l’offerta di giochi gladiatori aperta a tutti.
Il titolo della mostra – che inaugura la stagione estiva della Galleria Susanna Orlando il 4 aprile p.v. – ne coglie certamente la suggestione ma si connota di uno spirito posto agli antipodi che trova nella bellezza, tanto di un semplice pane – in questo caso un particolare dell’installazione Apparizione deodatea (2015), cretto arso, cotto, venato – che in preziose cornici (le formas del titolo) la chiave della ‘germogliazione’ della nuova programmazione espositiva.
L’allestimento delle opere – lavori degli artifices (artisti) Aubertin, Barni, Boetti, Chia, Chiari, Ciulla, Cuoghi, Deodato, Lazzeri, Mondino, Peloso, Piussi, Pizzi Cannella, Staccioli – da sempre attento, curato e ricercato da Susanna Orlando diventa qui un sottile gioco tautologico che mira a sottolineare le molteplici possibilità di presentazione nel pieno rispetto della creazione artistica, anzi, spesso, amplificandone il messaggio. Quelle in mostra non sono ‘cornici’ consuete, semplici listelli che demarcano il confine della tela, ma oggetti d’antiquariato che sebbene nati in epoche diverse, paiono consustanziali all’opera. Alzate statuarie del Seicento, edicole religiose ottocentesche, cornici in oro zecchino di pieno Rococò ma anche espositori per le cassette della frutta, pancali dei primi del Novecento, sedute in metallo, lavatoi, sono le ‘cornici’ di questa antologia artistica.
Da un lavoro storico (1974) di Aubertin con i suoi noti fiammiferi, si passa a una Impresa di Barni, la tavola sorretta all’estremità da due uomini, a un arazzo di Boetti stagliato su fondo oro; per poi arrivare a Chia che, notoriamente, insieme al lavoro pittorico realizza anche la cornice e alla Poesia visiva di Chiari. Rimanda in modo diretto al titolo L’auriga di Ciulla per giungere Tra eleganza e Natura alla proposta di Cuoghi, all’installazione già menzionata di Deodato e alla quadreria di Lazzeri. Non da serie Fontane ferme di Pizzi Cannella e una scultura di Staccioli realizzata in cemento e ferro, materiali che l’artista definisce “non modificabili”.ultimi i cioccolatini di Mondino, un recentissimo lavoro aniconico di Peloso, un pezzo tratto dalla
Questa nuova mostra segna anche la fusione della storica galleria di Forte dei Marmi, attiva dal 1976, nel nuovo e più ampio spazio di Pietrasanta. Cambiata la sede, invariato resta lo stile della galleria, la cura e la dedizione di Susanna verso l’arte i collezionisti.
Il titolo della mostra – che inaugura la stagione estiva della Galleria Susanna Orlando il 4 aprile p.v. – ne coglie certamente la suggestione ma si connota di uno spirito posto agli antipodi che trova nella bellezza, tanto di un semplice pane – in questo caso un particolare dell’installazione Apparizione deodatea (2015), cretto arso, cotto, venato – che in preziose cornici (le formas del titolo) la chiave della ‘germogliazione’ della nuova programmazione espositiva.
L’allestimento delle opere – lavori degli artifices (artisti) Aubertin, Barni, Boetti, Chia, Chiari, Ciulla, Cuoghi, Deodato, Lazzeri, Mondino, Peloso, Piussi, Pizzi Cannella, Staccioli – da sempre attento, curato e ricercato da Susanna Orlando diventa qui un sottile gioco tautologico che mira a sottolineare le molteplici possibilità di presentazione nel pieno rispetto della creazione artistica, anzi, spesso, amplificandone il messaggio. Quelle in mostra non sono ‘cornici’ consuete, semplici listelli che demarcano il confine della tela, ma oggetti d’antiquariato che sebbene nati in epoche diverse, paiono consustanziali all’opera. Alzate statuarie del Seicento, edicole religiose ottocentesche, cornici in oro zecchino di pieno Rococò ma anche espositori per le cassette della frutta, pancali dei primi del Novecento, sedute in metallo, lavatoi, sono le ‘cornici’ di questa antologia artistica.
Da un lavoro storico (1974) di Aubertin con i suoi noti fiammiferi, si passa a una Impresa di Barni, la tavola sorretta all’estremità da due uomini, a un arazzo di Boetti stagliato su fondo oro; per poi arrivare a Chia che, notoriamente, insieme al lavoro pittorico realizza anche la cornice e alla Poesia visiva di Chiari. Rimanda in modo diretto al titolo L’auriga di Ciulla per giungere Tra eleganza e Natura alla proposta di Cuoghi, all’installazione già menzionata di Deodato e alla quadreria di Lazzeri. Non da serie Fontane ferme di Pizzi Cannella e una scultura di Staccioli realizzata in cemento e ferro, materiali che l’artista definisce “non modificabili”.ultimi i cioccolatini di Mondino, un recentissimo lavoro aniconico di Peloso, un pezzo tratto dalla
Questa nuova mostra segna anche la fusione della storica galleria di Forte dei Marmi, attiva dal 1976, nel nuovo e più ampio spazio di Pietrasanta. Cambiata la sede, invariato resta lo stile della galleria, la cura e la dedizione di Susanna verso l’arte i collezionisti.
04
aprile 2015
Panem et formas. Dai circenses agli artifices
Dal 04 aprile al 03 maggio 2015
arte moderna e contemporanea
Location
GALLERIA SUSANNA ORLANDO
Pietrasanta, Via Stagio Stagi, 12, (Lucca)
Pietrasanta, Via Stagio Stagi, 12, (Lucca)
Orario di apertura
nelle festività pasquali: tutti i giorni 10.30-13.00 e 16.30 - 20.00
dopo il 6 aprile: venerdì, sabato e domenica 10.30-13.00 e 16.30 - 20.00
Vernissage
4 Aprile 2015, ore 18.00
Autore
Curatore