-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ex Civico. Prospetti di storie alterate #0
EX CIVICO. Prospetti di storie alterate #0 è la prima parte di una serie più ampia di iniziative riguardanti lo stesso tema, che verranno realizzate nei prossimi mesi, si inserisce all’interno del Festival Internazionale SugarCon di Sugarpulp.
EX CIVICO. Prospetti di storie alterate è infatti un progetto esteso, che vuole dare testimonianza degli edifici in disuso presenti nel territorio della Saccisica, in provincia di Padova.
I cambiamenti avvenuti hanno trasformato dei volumi in spazi ora vuoti, svuotati o mai riempiti, si tratti di case o fabbriche, negozi o scuole: ciò che conserva un numero civico è un luogo che racchiude momenti passati di vita e di lavoro e che ora rimane in piedi silenzioso, ignorato o dimenticato.
Le foto in mostra sono di Giovanna Bison e Daniele Fiori. I due artisti hanno fotografato diversi siti dislocati in un numero contenuto di Comuni. Si tratta di edifici abbandonati che ormai fanno parte di un paesaggio, elementi scoloriti sui quali è forse ancora possibile ragionare: un contenitore vuoto rappresenta una potenzialità non sfruttata ma anche la possibilità di restituire ad un luogo e ad un contesto la consapevolezza che un edificio può non aver esaurito le proprie possibilità.
Ex Civico. Prospetti di storie alterate #0
Padova, Via VIII Febbraio 1848, 24, (Padova)