Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Massimo Siragusa-Lo spazio del marmo. Viaggio nei luoghi di Michelangelo
In mostra 21 foto 60×90 dedicate ai luoghi michelangioleschi per eccellenza, alla ricerca della loro ineffabile potenza evocativa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Massimo Siragusa
Lo spazio del marmo. Viaggio nei luoghi di Michelangelo
A cura di Renata Ferri
27 giugno-7 settembre 2014
Carrara, CAP-Centro Arti Plastiche
Via Canal del Rio
Orari: dal lunedì al sabato 9.00/13.00; dal giovedì alla domenica 20.00/24.00
Opening 27 giugno ore 18.30.
Venerdì 27 giugno alle ore 18.30 inaugura a Carrara presso il CAP-Centro Arti Plastiche la mostra fotografica di Massimo Siragusa Lo spazio del marmo. Viaggio nei luoghi di Michelangelo, a cura di Renata Ferri.
L’iniziativa si svolge in occasione di Carrara Marble Weeks 2014, la kermesse dedicata a design, arte e architettura promossa da Comune di Carrara, Associazione Industriali Massa-Carrara, Camera di Commercio Massa-Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara.
Lo spazio del marmo viaggio nei luoghi di Michelangelo è un progetto appositamente commissionato al fotografo dal Comune di Carrara e fa parte dell’evento espositivo “A sculpir qui cose divine”, dedicato ai 450 anni della morte di Michelangelo che resterà allestito tutta l’estate (fino al 7 settembre) al CAP-Centro Arti Plastiche.
In mostra 21 foto 60x90 dedicate ai luoghi michelangioleschi per eccellenza, alla ricerca della loro ineffabile potenza evocativa . Siragusa, grande narratore di città, paesaggi, biblioteche, teatri e giardini ripercorre, attraverso il suo occhio, i luoghi michelangioleschi in città: si instaura così un dialogo col repertorio che il fotografo ha dedicato negli ultimi anni al tema Teatro d’Italia, composto da immagini che ritraggono le principali piazze e i luoghi maggiormente identitari del paese, i più noti e fotografati, dunque trasformati in stereotipi, svuotati della identità originaria e divenuti set di storie diverse.
Scrive Renata Ferri, curatrice della mostra, nel testo di catalogo:
“Millenarie e immortali, le cave di marmo di Carrara non avrebbero mai immaginato di essere uno degli scenari privilegiati della fotografia del paesaggio contemporaneo. Inevitabile quindi l’incontro con Massimo Siragusa, autore che ama lo spazio e non teme la sfida di interpretarlo alla sua maniera. Non si spaventa di fronte all’imponenza dei bianchi gradoni che formano anfiteatri naturali: li aggira, li sormonta, li discende e ne esplora i confini con una fotografia che esalta la potenza della materia.
Sulle tracce di Michelangelo, che qui trovava il pregiato marmo della sua scultura, il fotografo crea attraverso le immagini, un naturale dialogo tra le cave, la città e il territorio circostante componendo un unico percorso visivo coerente, capace di alternare la magnificenza delle cave, la grazia della città e la dolcezza del paesaggio. Siragusa amalgama i luoghi, li plasma con la padronanza del mezzo fotografico, affidando al colore la regia della rappresentazione e, come avviene in tutta la sua opera, la realtà di fronte ai nostri occhi muove verso la suggestione dell’incanto.”
Massimo Siragusa nato a Catania nel 1958, vive a Roma, dove insegna fotografia presso l’Istituto Europeo di Design. Le sue fotografie sono apparse sulle migliori riviste internazionali: Geo, New York Times Magazine, Zoom, Merian, Le Figaro magazine, Le Monde, El Mundo, Io donna, L’Espresso, Marie Claire.
Ha firmato numerose campagne pubblicitarie per aziende come Lavazza, Provincia di Milano, Comune di Roma, My Chef, IGP, Auditorium di Roma, Autostrada Pedemontana, ENI, a2a, Bosch, Boscolo Hotels, Lavazza, F2i, Aeroporti di Milano, Versace, Conad, Bisazza, Kartel, Agusta Westland, Unipol Banca. Ha vinto numerosi premi, tra cui quattro World Press Photo, e ha esposto i suoi lavori in Italia e all’Estero. Nutrita anche la sua attività editoriale con le case editrici Federico Motta, Contrasto, Corraini.e Sanfilippo.
E' rappresentato dalla galleria Forma di Milano, dalla galleria del Cembalo di Roma e dalla Polka Galerie di Parigi.
Renata Ferri nata a Roma nel 1964, attualmente vive a Milano. Giornalista, è caporedattore photo editor di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera e di Amica, il mensile di Rcs Mediagroup.
Precedentemente ha diretto per lungo tempo la produzione fotografica di Contrasto.
Scrive di fotografia su entrambe le testate di cui è photo editor, cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. Si dedica da sempre all'insegnamento.
E’ stata membro di numerose giurie di premi fotografici italiani e internazionali, tra le quali il Chipp China edizione 2009 e il World Press Photo, edizione 2011 e 2012.
E' membro del board di Reflexions Masterclass dal 2008.
Cura un blog dedicato a storie fotografiche su ilpost.it.
Carrara Marble Weeks 2014 opening 27 giugno ore 21.30
Organizzata da: Carrara Fiere; IMM Carrara S.p.A.;
Promossa da: Comune di Carrara; Associazione Industriali Massa-Carrara; Camera di Commercio Massa-Carrara; Fondazione Cassa di Risparmio Carrara; Accademia di Belle Arti di Carrara;
Con il contributo di ERP e AMIA;
Le aziende a Carrara Marble Weeks 2014:
Coop. Cavatori Canalgrande; Coop. Cavatori Gioia; Coop. Cavatori Lorano; Euromarble; F.B. Cave; Franchi Umberto Marmi; Furrer S.p.A.; GVM; Graziani Marmi; Guglielmo Vennai S.p.A.; Il Fiorino; Marbo Srl; Marmi Canaloni; Marmi Carrara; Marmi e Graniti d'Italia; Max Marmi; Sagevan; SAM-Società Apuana Marmi; Santucci Group; StaminalStone; Studi d’Arte Cave Michelangelo; Successori Adolfo Corsi; Vanelli Ferdinando - RB Marmi
Media partner Radio Nostalgia.
Sponsor tecnico Martinelli Luce.
Ufficio stampa
Dott. Lorenzo Marchini
Carrarafiere srl
Viale Galilei 133
54033 Marina di Carrara (MS) - Italy
mobile +39 348 6608841
tel. +39 0585 787963
mail fax +39 0585 600153
Monica Zanfini
Comunicazione Ufficio Stampa-Eventi
Via dell'Osservatorio 36, 50141 Firenze
Tel. 055 452567; Mob. 338 8060156
monicazanfini@alice.it
27
giugno 2014
Massimo Siragusa-Lo spazio del marmo. Viaggio nei luoghi di Michelangelo
Dal 27 giugno al 07 settembre 2014
fotografia
Location
CENTRO INTERNAZIONALE DELLE ARTI PLASTICHE
Carrara, Via Canal Del Rio, (Massa-carrara)
Carrara, Via Canal Del Rio, (Massa-carrara)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato 9.00/13.00; dal giovedì alla domenica 20.00/24.00
Vernissage
27 Giugno 2014, 18.30
Ufficio stampa
MONICA ZANFINI
Autore
Curatore